Weekend Bologna Giovedì 12 settembre 2019

Weekend a Bologna e dintorni: Tutto Molto Bello, Moto Gp a Misano e Festa dell'uva. Cosa fare

© Pixabay.com

Bologna - Il secondo weekend di settembre è ormai alle porte e, secondo le previsioni del meteo, nella città di Bologna il tempo sarà instabile e nuvoloso con temperature che oscilleranno tra i 16 e i 30 gradi. Non mancheranno però, anche questa settimana, numerosi eventi musicali e gastronomici nei dintorni della città e nelle altre province emiliane. Ecco un po' di appuntamenti in programma da venerdì 13 a domenica 15 settembre

Partiamo dai concerti. In occasione del Festival per etichette discografice Tutto Molto Bello, saliranno sul palco dell'Arena Puccini tre artisti italiani in concerto live. Si parte venerdì 13 settembre con La rappresentante di lista in Go go diva summer tour. Nel corso della stessa serata, alle ore 21 si esibirà anche Mahmood, vincitore di Sanremo 2019 con il brano Soldi. Domenica 15 settembre invece, alle ore 21, si esibiranno in concerto i due artisi Giorgio Poi e Giovanni Truppi. Per tutto il weekend, le strade di Bologna si animeranno in occasione della nona edizione de La Strada del Jazz, durante la quale si esibiranno numerosi artisti in performance dal ritmo jazz. Torna anche l'appuntamento con Montagnola Republic: si comincia venerdì con BOEM, poi a seguire sabato suoneranno i Down Home Stompers e domenica si chiuderà con un Rock and Roll Party. Proseguono anche gli appuntamenti della Festa dell'Unità di Bolognavenerdì 13 settembre è in programma la Taranta Night, dedicata agli amanti della pizzica e organizzata dai Tamburellisti di Torrepaduli

Continuano poi gli appuntamenti con sagre e altri eventi gastronomici. Per tutto il fine settimana si terrà a Castenaso la Festa dell'uva, durante la quale sono previste Notti bianche e Feste in strada, oltre alla tradizionale rievocazione storica Legiones in agro Bonorum. Si terrà invece ad Imola la Festa della tagliatella, che per l'occasione sarà fatta a mano e servita in più varianti. 

Nelle Serre dei Giardini di Bologna, fino a domenica, si terrà il Resilienze Festival, Radicati e Radicali: saranno quattro giorni di incontri, dibattiti, installazioni artistiche, presentazioni di libri, workshop, proiezioni, concerti, degustazioni per esplorare attraverso i linguaggi dell’arte. Sabato 14 settembre invece, alla Feltrinelli Ravegnana di Bologna, Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso presenteranno il loro fumetto A casa nostra: Cronaca da Riace, nato per testimoniare il viaggio dei migranti. 

Nel borgo di Medicina, si terrà per tutto il weekend la tradizionale rievocazione storica de Il Barbarossa. Durante l'evento saranno organizzati numerosi spettacoli di intrattenimento, mercatini di artigianato e il Palio della Serpe. I più piccoli invece potranno divertisti a Fantasylandia, nella località di Valsamoggia, con un appuntamento dedicato ai bambini e alle loro famiglie. 

Gli amanti del giardinaggio e degli spazi verdi potranno invece partecipare alla 20esima edizione di Giardini & Terrazzi organizzata nel Parco dei Giardini Margherita, dove saranno allestiti un garden show e una mostra mercato dedicati a fioriture e piante settembrine ed autunnali da esterni ed interni. Presso gli stand allestiti nel parco i visitatori troveranno anche prodotti di artigianato, arredi e complementi da giardino e prodotti tipici del territorio.

Nella città di Ferrara tornerà invece l'appuntamento con l'Antica Fiera di Portomaggiore, un evento che da anni propone uno dei più importanti Luna Park a livello regionale e poi musica e manifestazioni, senza dimenticare le ormai tradizionali tombola e lotteria. La città ospiterà anche il Ferrara Balloons Festival che si terrà al Parco Bassani, grande evento dedicato al mondo delle mongolfiere che include manifestazioni aerostiche, sportive, culturali e di spettacolo, incontri e animazioni. Nella città di Modena si terrà invece il Festival Filosofia con oltre 200 appuntamenti gratuiti in 40 luoghi tra incontri, lezioni magistali, mostre e spettacoli, letture, giochi e cene filosofiche che si snoderanno tra Modena, Carpi e Sassuolo. Da venerdì 13 settembre sarà in esposizione nella Sala Mostre delle Gallerie Estensi anche la mostra Leggere di Steve McCurry con 70 immagini in esposizione dedicate alla passione universale per la lettura. Rimini infine ospiterà per tutto il weekend il Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini 2019 al Misano World Circuit Marco Simoncelli, importante appuntamento nella stagione del motomondiale. 

Per tutti gli eventi consultate la nostra agenda eventi, per essere sempre aggiornati. 

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.