Weekend Bologna Giovedì 5 settembre 2019

Weekend a Bologna e dintorni: Festa dell'Unità, Run Tune Up e sagre. Cosa fare dal 6 all'8 settembre

© Pixabay.com

Bologna - Il primo weekend del mese di settembre a Bologna si aprirà, secondo le previsioni del meteo, con un tempo piuttosto instabile e un rapido abbassamento delle temperature. Ma anche questa settimana non mancheranno eventi culturali, gastronomici e musicali. Ecco un po' di appuntamenti in programma da venerdì 6 a domenica 8 settembre.

Proseguono i numerosi appuntamenti alla Festa dell'Unità di Bologna al Parco Nord, tra incontri, dibattiti e concerti, tra cui segnaliamo il live di Joe di Brutto (venerdì 6 settembre). Nell'ambito della Festa proseguono anche gli appuntamenti gastronomici aperti al pubblico, con la possibilità di gustare i piatti tipici della tradizione emiliana. 

Rimanendo nell'ambito degli eventi musicali, si chiude  il To be jazz festival in Piazza Re Enzo con il Jim Rotondi Quartet venerdì 6 alle ore 21 e con il gran finale del Valerio Pontrandolfo Quintet sabato 7 alle ore 21. Giovedì 5 settembre è prevista per le ore 19.30 invece la festa di apertura del Mikasa con dj set, vintage market, food and drink. Sabato 7 settembre alle ore 20 sarà inaugurata anche la stagione dell'Alchemica Club con un originale buffet a base di idromele, ippocrasso e mojito. 

Fino a domenica 8 settembre torna l'appuntamento con la 23esima edizione del Festival Danza Urbana. La kermesse dell'edizione 2019, Non conforme e non uniformata, ospiterà undici artisti italiani e nove stranieri pronti ad esibirsi in spettacoli di danza ambientati in luoghi non convenzionali: cortili, vicoli e monumenti della città. 

Questo weekend sarà anche l'ultima occasione per visitare alcune delle mostre in programma prossime alla chiusura. Terminerà domenica 8 settembre la mostra Ex Africa. Storie e identità di un'arte trasversale, dedicata alla storia dell'arte africana dall'antichità fino ai giorni nostri. Lo stesso giorno terminerà anche la mostra di Jean François Migno, La forza del colorepercorso di indagine e riflessione sulle dinamiche di interazione tra antico e nuovo. All We Ever Wanted Was Everything and Everywhere, la mostra di Julian Charrière, da sempre interessato ai processi che si nascondono dietro la produzione di conoscenza scientifica e ai differenti metodi utilizzati per arrivare ad una scoperta, si chiuderà domenica 8 settembre al MaMbo. Infine, si potrà visitare fino a fine settimana anche la mostra fotografica Icons di Terry O'Neill, che racconta i suoi cinquant'anni di carriera attraverso volti della moda, della musica e del cinema.

Lo scrittore Antonio Scurati, vincitore del premio Strega 2019, presenterà il suo nuovo libro M. Il figlio del secolo sabato 7 settembre nella Biblioteca dell'Archiginnasio. Il romanzo racconta la storia dell'Italia tra il 1919 e il 1925, la storia che ci ha resi quello che siamo. 

Per tutto il weekend in Fiera sarà possibile visitare Sana 2019, il Salone Internazionale del biologico e del naturaleIl tema di quest'anno sarà Dalla rivoluzione verde alla rivoluzione bio – il biologico tra presente e futuro e l'evento sarà l'occasione perfetta per riflettere sul ruolo del biologico nell'agricoltura italiana tra biodiversità, protezione delle acque, benessere degli animai e climate changeSabato 7 settembre, sempre a tema biologico, si terrà a Bologna la Festa del Bio dove lo chef Riccardo Facchini preparerà un BIOaperitivio tutto al naturale. 

Gli amanti dello sport potranno prendere parte alla Rune Tune Up - La Mezza Maratona di Bologna, manifestazione internazionale di corsa su strada sulla distanza di 21,097 km, in cui possono partecipare tutti, atleti professionisti e non. Si tratta di una delle corse su strada tra le più importanti in Italia, con un percorso disegnato interamente nel centro storico di Bologna.

Non macheranno infine sagre e appuntamenti gastronomici a Bologna e dintorni. Per tutto il weekend si terrà a Borgata Città la Grande Abbuffatache trasformerà le strade del centro in un grande ristorante all'aperto. Nel borgo di Sasso Marconi invece sarà organizzata la 346esima Fiera di Sdaz, antica festa della tradizione contadina che prende il nome dal termine dialettale utilizzato per i setacci. Il centro di Minerbio si animerà invece con la Festa di fine estate, dove per l'occasione si potranno assaggiare piatti tipici della tradizione locale. 

Per tutti gli eventi consultate la nostra agenda eventi, per essere sempre aggiornati. 

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.