To be Jazz Festival a Bologna: il programma

To be Jazz Festival a Bologna: il programma

Musica Bologna Venerdì 30 agosto 2019

Bologna - Prendere uno spazio storicamente e culturalmente nevralgico della città di Bologna, quando le serate estive si raffrescano, e trasformarlo in un salotto dove ascoltare buona musica.

È lo spirito che anche quest’anno muove To Be Jazz Festival, giunto alla sua settima edizione. Da giovedì5 a sabato 7 settembre tre appuntamenti animeranno la storica Piazza Re Enzo con artisti italiani e ospiti internazionali.

«È un festival di musica jazz – spiega il Direttore artistico Valerio Pontrandolfo – prevalentemente dedicato a quella parte di jazz che va dagli anni ’40 e ’50 in avanti». A dare ulteriore risalto agli eventi ci sarà la cornice: «Il luogo aiuta tantissimo sia perché è straordinario di per sé sia perché è centrale e questa doppia valenza porta molte persone, anche di passaggio, a fermarsi e ad ascoltare gratuitamente i concerti».

Organizzata da La Torinese 1888 e dall’Associazione culturale In Jazz We Trust, la rassegna inaugura il suo cartellone giovedì 5 settembre alle ore 21 con Renato Chicco Trio, venerdì 6 sarà la volta del quartetto guidato da Jim Rotondi, trombettista americano di fama mondiale. La serata conclusiva, quella di sabato 7, vedrà protagonista il quintetto di Valerio Pontrandolfo, che presenterà il nuovo disco Out of This World.

To Be Jazz è un festival per chi è un appassionato del genere ma con l’implicito messaggio che il jazz non esclude nessuno, anzi è per tutti. «Bologna ha una fortissima tradizione in questo campo musicale – dice Pontrandolfo, lucano di nascita ma felsineo di adozione –, siamo abituati ad avere un pubblico sempre interessato. Quando sono arrivato sotto le Due Torri l’offerta era diversa da quella attuale, oggi caratterizzata da un minor numero di jazz club. Nonostante questo, i bolognesi restano persone attente e ricettive».

E se l’offerta c’è, sembra dire il Direttore artistico, il pubblico risponde.

Potrebbe interessarti anche: , Notte Rosa 2020 in Romagna, dal 3 al 9 agosto. Il programma completo , Le Notti Rosa di Ferrara 2020: il programma di serate e itinerari , Cosa fare e dove andare a Rimini nell'estate 2020? Tra Notte Rosa e Moto Gp. Il programma completo degli eventi , A Cielo Aperto 2020 con Calibro 35 e Francesca Michelin. Il programma completo , DumBo Summertime 2020 a Bologna: concerti, cibo di strada e street art

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.