Weekend Bologna Giovedì 29 agosto 2019

Weekend a Bologna e dintorni: Festa dell'Unità, concerti e sagre. Cosa fare

Bologna - Il mese di agosto si chiude nella città di Bologna con un weekend caldo e soleggiato con temperature, secondo il meteo, che raggiungeranno i 30 gradi. L'estate si conclude con numerose feste, concerti e sagre in programma in città e in provincia. Ecco un po' di appuntamenti in programma da venerdì 30 agosto a domenica primo settembre

In occasione della tradizionale Festa dell'Unità di Bologna, venerdì 30 agosto alle ore 21 salgono sul palco del Parco Nord i Gem Boy per portare in concerto parodie delle grandi hit e delle sigle dei cartoni animati. Sabato 31 agosto alle ore 21 invece allo spazio Vitamina si esibiscono dal vivo i Roda do Careca che accompagnano il pubblico in un viaggio attraverso il Brasile più autentico. Leggi il programma completo della Festa dell'Unità di Bologna

Non mancheranno gli appuntamenti musicali anche alla Festa dell'Unità di Modena. Venerdì 30 agosto alle 21.30 salgono sul palco dell'Arena sul Lago I tre allegri ragazzi morti, per presentare il loro nuovo album Sindacato dei Sogni, insieme a La rappresentante di Lista e Icaro cade. Sabato 31 agosto alle ore 21.30 sullo stesso palco si esibiranno invece gli 88 decibel insieme a Le Cotiche e infine domenica 1 settembre alle ore 21.30 i Made in Emilia Mingardi e Barbi.

Nella città di Bologna sono in programma anche altri concerti. Venerdì 30 agosto alle ore 21 il trio femminile delle ShoobUo Sisters si esibisce Ai 300 scalini con un repertorio di cover pop e rock degli anni ’80. Sabato 31 agosto alle ore 21 invece al Teatro Baraccano, in occasione nel centenario della nascita del Bauhaus, sono in programma il Settimino di Paul HindemithMlàdiì di Leos Janacek e una selezione da L'Opera da tre soldi per Settimino. La stessa sera a Imola si esibiscono in concerto nel Chiostro del Palazzo Vescovile il musicista russo Boris Andrianov e il poliedrico musicista ucraino Yuri Medyanik.

Non mancheranno poi gli appuntamenti enogastronomici a Bologna e in provincia. Per tutto il weekend si tiene a Gaggio Montano la Festa dell'agricoltura dove la festa sarà animata da spettacoli di balli country e stand con prodotti tipici. Fico ospita invece l'evento Identità d’origine, dedicato ai prodotti Dop e Igp italiani e non solo. In località Dugliolo di Budrio si celebra la 22esima edizione della Sagra di San Gregorio Magno, patrono del paese. Durante la sagra saranno aperti numerosi banchetti dove poter assaggiare la tradizionale polenta con le costoline alla Dugliolese. Sabato e domenica invece si tiene a Calderino la 51esima Sagra del vino dei Colli bolognesi, dove per l'occasione si potranno degustare diversi vini delle cantine locali. In località Zola Predosa, a Tombe, si tiene invece la Sagra del Tortellone.

Nel Parco dei Dinosauri di San Lazzaro di Savena venerdì 30 agosto alle ore 21 torna un evento dedicato ai bambini: la Sauronotte. I visitatori saranno guidati in una visita dedicata alla scoperta dei giganti del passato alla sola luce delle torce.  

Al di là di appuntamenti e gastronomia l'estate è ancora possibile concedersi una pausa dagli impegni e dal lavoro sia in spiaggia, sia in piscina. Ecco alcune località balneari e piscine all'aperto non lontano da Bologna. Vi sentite dei pesci fuor d'acqua a contatto con il mare o il cloro? Vi consigliamo, allora, una lista di parchi e giardini, dove potrete rilassarvi un po', nel bel mezzo della natura. Se invece siete alla ricerca di qualche attività alternativa in città e nei dintorni ecco l'elenco delle mostre ancora aperte. 

Per tutti gli eventi consultate la nostra agenda eventi, per essere sempre aggiornati. 

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.