Attualità Bologna Giovedì 22 agosto 2019

Volo Bologna‑Kutaisi, da novembre viaggi in Georgia

La cattedrale di Bagrati

Bologna - Al via da novembre con Ryanair una nuova rotta diretta che collegherà Bologna a Kutaisi, in Georgia, con un servizio bisettimanale, il martedì e il sabato. 

Il volo, in partenza dal Marconi, ha una durata di 3 ore e 45 minuti senza scali. Le partenze sono il martedì alle 15 e il sabato alle 15.55, mentre il ritorno prende il volo dall'aeroporto internazionale di Kutaisi alle 22.20 il martedì e alle 23.15 il sabato.

Kutaisi è la seconda città della Georgia per numero di abitanti, dopo la capitale Tbilisi. La città è stata nell'antichità capitale del regno della Colchide, come si evince dai resti archeologici e dalla letteratura antica, tra cui le vicende di Giasone e degli Argonauti narrati da Apollonio Rodio.

Kutaisi è stata poi capitale del regno di Georgia e in seguito del regno di Imereti. Passò poi sotto il dominio Ottomano a agli inizi dell'Ottocento sotto quello zarista, fino alla liberazione della Georgia nel 1991. Oggi a Kutaisi si possono ammirare la Cattedrale Bagrati, uno dei capolavori dell'architettura medievale georgiana, la fontana Colchide, il ponte Bianco e a circa 10 chilometri dal centro il Monastero di Gelati, che fu uno dei principali centri culturali della Georgia medievale e dal 1994 fa parte del Patrimonio dell'Umanità Unesco.

Potrebbe interessarti anche: , Insolvenzfest 2019 a Bologna: il programma completo. Crisi, corruzione, mafie e debito pubblico , Gli Amanti di Modena erano due uomini: la scoperta dell'Università di Bologna , Corso per Speaker Radiofonico a Bologna, al via le iscrizioni per il 2019 , Come muoversi a Bologna? Bus, biciclette e auto elettriche , Festa dell'Unità di Bologna 2019: il programma completo di concerti e dibattiti

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.