Weekend Bologna Giovedì 22 agosto 2019

Weekend a Bologna e dintorni: sagre, Buskers Festival a Ferrara e Festa dell'Unità a Modena. Cosa fare

Bologna - Sembra che questo weekend, secondo il meteo, non splenderà il sole sulla città di Bologna, ma, nonostante le previsioni, sono ancora numerosi gli eventi in programma in città e nei dintorni. Chi è già rientrato dalle ferie estive potrà ancora divertirsi tra spettacoli di intrattenimento, eventi gastronomici e festival musicali. Ecco un po' di appuntamenti in programma tra il 23 e il 25 agosto

Iniziamo dai concerti. Domenica 25 agosto alle ore 21 andrà in scena sul palco del Teatro del Baraccano uno spettacolo dedicato a Boris Vian, il principe delle notti di Saint‑Germain‑des‑Près. Lo spettacolo svelerà l'incredibile vita di uno dei grandi geni del Novecento, poeta, romanziere, ingegnere ma anche trombettista jazz, critico musicale e animatore delle notti parigine. Venerdì e sabato sera invece al cortile di Palazzo Re Enzo dopo mezzanotte salirà sul palco il Massimo “Bill” Testa Quartet per una jam sessione dal gusto jazz. Sabato 24 agosto si aprirà poi a Ferrara l'appuntamento con il Buskers Festival, la più grande rassegna al mondo di musica e artisti di strada.

La città di Modena invece ospiterà a partire da venerdì 23 agosto il tradizionale appuntamento con la Festa dell'Unità. L'inaugurazione è in programma per venerdì alle ore 19, poi a seguire alle 21.30 saliranno sul palco dell'Arena del Lago i Nomadi in concerto. Sabato 24 invece dopo una giornata ricca di eventi e dibatti si esibiranno i Non siamo mica gli americani, cover band di Vasco. Per finire, domenica 25 si terrà lo spettacolo One Magician Show di Casanova. 

Chi preferisce gli spettacoli potrà assistere sabato 24 alle ore 21Canzone da 2 soldispettacolo di varietà in programma al Teatro del Baraccano. Musica, teatro e accenni di coreografia si mescoleranno in un'esibizione delle Signorine, che trasporteranno lo spettatore in un’atmosfera magica e romantica, senza dimenticare ironia e leggerezza.

Non mancheranno, anche questo weekend, gli eventi gastronomici in città e nella provincia. Sabato 24 e domenica 25 a Castel del Rio il fungo porcino sarà il protagonista delle due serate. Gli amanti dello street food invece potranno assaggiare diverse specialità a tema lungo le vie del borgo di Vidiciatico. Per finire, sabato 24 agosto si terrà a Camugnano la Sagra del tortellino, servito in brodo e con la panna, secondo la tradizione. 

Nel centro storico di Bologna, domenica 25 agosto alle ore 16, sarà possibile assistere allo spettacolo Bologna Sopra-Tutto, con un gran finale a 60 metri di altezza sulla torre Prendiparte. La zdàura di Bologna, Onorina Pirazzoli, racconterà con l'aiuto di una guida antiche storie sulla città e porterà i visitatori alla scoperta di alcuni tra i fatti che rendono unica Bologna.

Al di là di appuntamenti e gastronomia l'estate è ancora possibile concedersi una pausa dagli impegni e dal lavoro sia in spiaggia, sia in piscina. Ecco alcune località balneari e piscine all'aperto non lontano da Bologna. Vi sentite dei pesci fuor d'acqua a contatto con il mare o il cloro? Vi consigliamo, allora, una lista di  parchi e giardini, dove potrete rilassarvi un po', nel bel mezzo della natura.

Per tutti gli eventi consultate la nostra agenda eventi, per essere sempre aggiornati. 

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.