Weekend di Ferragosto a Bologna: trekking, sagre e cinema all'aperto, cosa fare e dove andare

Weekend Bologna Giovedì 15 agosto 2019

Weekend di Ferragosto a Bologna: trekking, sagre e cinema all'aperto, cosa fare e dove andare

Bologna - Dopo aver deciso cosa fare e dove andare a Ferragosto, da venerdì 16 a domenica 18 agosto ci avviamo verso un weekend da vivere all'aria aperta, tra cinema, concerti, tuffi in piscina notturni, trekking, gite fuori porta e appuntmenti gastronomici anche a 50 metri da terra.

Senza dimenticare la musica, che questo fine settimana accontenta grandi e piccini, con qualche capatina nelle altre province dell'Emilia Romagna. Al Teatro Baraccano sabato 17 agosto ci si immerge nel mondo delle fiabe con i classici Disney in musica. Per Round Midnight Jazz Club, venerdì 16 e sabato 17 appuntamento con il concerto di  Paolo Benedettini Trio. Al parco della Montagnola proseguono per tutto agosto gli appuntmaenti di Montagnola Repubblic tra musica, cibo e divertimento per grandi e piccini. Per chi vuole uscire da Bologna, domenica 18 agosto a Forlì Cesena, vi segnaliamo il concerto dei Nu Guinea e Eugenio In Via Di Gioia a Villa Torlonia. Si conclude venerdì 16 agosto con il Random Party il programma musicale di Rimini Beach Arena

Tanti gli appuntamenti a tema food, dove innanzitutto vi segnaliamo le numerose sagre in programma ad agosto a Bologna, tra cui, sabato 17 e domenica 18, la Festa del mirtillo a Lizzanoo la Festa della gnocchina fritta a Castel D'Aianosabato 17 agosto, o ancora la Sagra del porcino a Castel del Rio, sabato 17 e domenica 18 agosto.

Per chi vuole cenare a 50 metri da terra, sfiornado il cielo, a Cattolica, è arrivata Dinner in the sky, un insolito ristorante sospeso per una cena con vista. Se volete rimanere in città, ma vi piace mangiare all'aria aperta, ecco la nostra selezione di 7 ristoranti dove mangiare all'aperto a Bologna. Se invece volete risparmiare scegliendo un pasto economico e veloce, ecco dove mangiare low cost a Bologna. Per chi ama la natura, e l'estate è la stagione ideale, ecco i luoghi dove fare un pic-nic o una grigliata a Bologna. 

Vi ricordiamo inoltre i numerosi cinema all'aperto allestiti in città: dall'Arena Puccini, che tra venerdì 16 e domenica 18 agosto propone le seguenti proiezioni: Juliet, Naked – Tutta un’altra musicaOld Man & the GunIl corriere – The Mule al Cinema in vigna da Fico o ancora il Cinema all'aperto al Teatro Tivoli.

Chi vuole rinfrescarsi con un tuffo in piscina sotto le stelle, nel weekend, a Bologna, c'è Acquapark by night. Sempre per chi ama vivere la notte, all'Osservatorio Astronomico, si osserva il cielo con Il parco delle stelle di Loiano. È all'insegna della tradizone la Rievocazione medievale dei record a Castel Casio, venerdì 16 e sabato 17 agostoSabato 17 e domenica 18 agosto, invece, continuano gli appuntamenti con Lagolandia a Santa Maria (Castiglione dei Pepoli), tra trekking e gastronomia. Senza dimenticare le piscine all'aperto o iparchi acquatici con i loro scivoli mozzafiato, per un tuffo rinfrescante anche se lontanomare.

Se poi vi trovate in città solo per il weekend e avete poco tempo per girarla, ecco cosa vedere a Bologna in due giorni. Sempre in tema outdoor, che ne dite di un trekking in treno con le escursioni di agosto sull'Appennino bolognese? Se le escursioni sono la vostra passione, ecco alcuni itinerari possibili: lungo l'Alta Via dei Parchi dal Lago Scaffaiolo a Poranceto, o ancora un'escursione al Corno alle Scale e al lago Scaffaiolo. Ma potete anche scegliere di andare in uno dei parchi avventura a Bologna e dintorni, tra esperienze estreme, arrampicate e attività per bambini.

E per non perdervi nessun evento, consultate l'agenda di mentelocale.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.