Outdoor Bologna Martedì 13 agosto 2019

Ferragosto 2019 a Bologna: cosa fare? Gli eventi. Tra musica, sagre e fuochi d'artificio

Altre foto

Bologna - Si prevede un Ferragosto caldo e soleggiato a Bologna, l'occasione perfetta per una gita fuori porta in mezzo al verde o una passeggiata sui colli. Non mancheranno però gli eventi dedicati anche a chi rimarrà in città, tra musica, buon cibo e visite guidate. Ecco qualche evento in programma per la giornata di Ferragosto, giovedì 15 (e la sera di mercoledì 14)  a Bologna e in provincia. 

Partiamo dagli eventi musicali. Ogni sera a partire dalle ore 18.30 tornerà l'appuntamento musicale e gastronomico Agosto con noi a Ozzano Emilia con danze, cabaret e giochi pirotecnici. Mercoledì 14 alle ore 21.30 invece in Piazza Maggiore si esibiranno in uno spettacolo dedicato alla tradizione i grandi artisti della Filuzzi e del ballo petroniano. Proseguirà anche l'appuntamento con la rassegna Montagnola Republic che fino alla fine del mese allestirà Una Montagnola di ri-giochi, mercatino bolognese dedicato ai bambini. La sera di Ferragosto presso il Sostegno del Battiferro si terrà una serata musicale animata dal gruppo Afrocaribe a ritmo si salsa e kizomba, mentre giovedì 15 agosto in Piazza Verdi, saliranno sul palco gli Aerostation, nota band dallo stile rock. 

Non mancheranno poi gli spettacoli di intrattenimento. La notte prima di Ferragosto si esibirà al Sostegno del Battiferro il Burlesque Circus con uno spettacolo allegro e colorato. 

Quest'anno sono in programma anche interessanti visite guidate. Mercoledì 14 agosto alle ore 20.30 è in programma una visita notturna alla Basilica di San Petronio, l'occasione ideale per esplorare il fascino di alcuni luoghi normalmente chiusi al pubblico. Mercoledì 15 alle ore 20.30 invece, accompagnati da damigelle in costumi ottocenteschi, sarà possibile visitare il Cimitero dela Certosa in occasione della serata All'ombra de' cipressi e dentro l'urne.

Gli amanti del cibo e delle sagre estive potranno partecipare ai numerosi eventi gastronomici in programma nel territorio bolognese. In occasione della Festa patronale di Santa Maria Assunta a Monghidoro il paese sarà animato da eventi musicali, stand gastronomici e un grande spettacolo di fuochi d'artificio. Nella località Lama di Reno si potranno assaggiare prodotti tipici, polenta e salsiccia in occasione de L'ultima d'agost. Torna invece ad Imola Pontestanto in festa, la tradizionale festa dedicata all'Assunta. Nel paese di Vizzero si terrà la 21esima edizione della Sagra del maialino cotto allo spiedo, mentre a  Monghidoro sarà invece organizzato un grande pranzo di Ferragosto a base di prodotti dolci e salati del territorio. 

Si chiuderà invece la sera del 14 agosto l'appuntamento Sotto le Stelle del Cinema di Piazza Maggiore con la Notte della Filuzzi alle ore 21.30. Tra gli spettacoli segnaliamo poi al Passo della Futa Pro e contra Dostoevskij, in scena alle 18 fino al 18 agosto (prenotazione obbligatoria). 

Per chi invece preferisce una festa di Ferragosto all'aria aperta, la sera di mercoledì 14 agosto al Villaggio della Salute Più è in programma un grande evento. Per l'occasione, al centro è in programma l'apertura straordinaria degli acquascivoli fino alle 22.30 e, a seguire, un grande spettacolo di fuochi d'artificio

Ma potete anche cegiere di visitare una delle tante mostre o musei aperti a Ferragosto, per una giornata dedicata all'arte.

Potrebbe interessarti anche: , Moto Gp Misano 2019: programma, orari, biglietti, parcheggi, strade chiuse e cosa si può portare , Tutto Molto Bello 2019, il programma completo con Colle der Fomento, Mahmood e Giorgio Poi , Le Torri di Bologna: Asinelli, Garisenda, Prendiparte. Un giro in città sulle tracce del medioevo , Trekking a Bologna: tre giorni in Appennino tra laghi, boschi e cascate , Cosa fare e vedere gratis a Bologna: spunti e idee per bolognesi e turisti

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.