Weekend Bologna Giovedì 8 agosto 2019

Weekend a Bologna: stelle cadenti, sagre e cinema. Cosa fare dal 9 all'11 agosto

Bologna - Si avvicina il weekend più atteso dell'estate anche a Bologna. Sabato 10 agosto, in occasione della Notte di San Lorenzo si potrà passare la serata all'aria aperta ammirando il meraviglioso cielo stellato alla ricerca delle stelle cadenti che, come vuole la tradizione, potrebbero finire per esprimere i nosti desideri. Ecco gli appuntamenti in programma tra il 9 e l'11 agosto

Sono numerosi gli eventi in programma dedicati alla Notte delle stelle. Il modo migliore per godersi la serata è spostarsi appena fuori città, nei parchi, sui colli e nelle aree verdi del territorio, dove per l'occasione saranno organizzati eventi a tema con musica e cibo locale. L'Osservatorio Astronomico di Loiano organizzerà un evento a tema per grandi e piccini (bambini a partire dai 6 anni) con tanto di spettacolo sulle Stelle Cadenti. 

Gli amanti del buon cibo potranno invece assaggiare le specialità locali partecipando a sagre e feste in programma nei dintorni di Bologna. Per tutto il weekend si terrà a Loiano la tradizionale Festa grossa, dove ci saranno stand gastronomici, spettacoli di intrattenimento e un gran finale con fuochi d'artificio. Il paese di Querciola invece ospiterà la 27esima edizione della Sagra del cinghiale e domenica 11 agosto a Savigno si terrà l'evento gastronomico Stagioni e sapori, dedicato ai prodotti del territorio. Nella località di Montepastore è invece in programma la tradizionale Festa dei galletti, dove i protagonisti della serata saranno i galletti cotti allo spiedo. Sabato 10 agosto, Fico Eataly World proporrà nella sua area bbq l'Arrosticiata di San Lorenzo, una serata dedicata alle stelle e al gusto,con tanto di arrosticini grigliati. 

Porretta Terme propone invece un weekend musicale con l'Art Jazz Festival 2019, evento dedicato al jazz d'autore. Sul palco si esibiranno gli Arne Hiorth Quartet, in arrivo direttamente dalla Norvegia, Simone Zanchinialla fisarmonica e il Trio jazz brasiliano. Domenica 11 agosto salirà invece sul palco a Fontanelice il noto jazzista Enrico Pieranunzi, portando in scena Unlimited.

Proseguiranno poi i numerosi appuntamenti dedicati al cinema all'aperto in Piazza Maggiore, all'Arena Puccini, all'arena Tivoli, Fico e in piazza a CrevalcoreIn Piazza Maggiore gli appuntamenti si chiuderanno il 14 agosto. Questo weekend saranno proiettati: venerdì 9 agosto Matrimonio all'italiana, sabato 10 agosto Sedotta e abbandonata e domenica 11 agosto La ragazza con la valigia. Presso l'Arena Puccini invece saranno proiettati: venerdì 9 agosto A star is born, sabato 10 agosto Dolor y Gloria e domenica 11 agosto Rocketman.

Nel centro storico di Bologna è invece in programma un evento di burattini dedicato ai più piccoli. Sabato 10 agosto  alle ore 17.30 invece partirà da Piazza Galvani una passeggiata nel centro storico alla scoperta dei luoghi più significativi che hanno caratterizzato l’arte dei burattini dal Seicento a oggi. Il costo del biglietto per gli adulti è di 10 Euro, per i bambini invece di 5 Euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare al numero 328 4214975 o scrivere all'indirizzo mail.

Al di là di appuntamenti e gastronomia l'estate è ancora lunga: concedersi una pausa dalla scuola e dal lavoro è possibile anche in piscina. Ecco alcune piscine all'aperto non lontano da Bologna. In alternativa, ecco una lista di  parchi e giardini, dove potrete rilassarvi un po', nel bel mezzo della natura. Non ne rimarrete delusi.

Per tutti gli altri eventi del weekend e non solo potete consultare la nostra agenda eventi, per essere sempre aggiornati. 

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.