Cercare casa a Bologna: affitto e stanze per studenti. Consigli e informazioni utili

Cercare casa a Bologna: affitto e stanze per studenti. Consigli e informazioni utili

Attualità Bologna Lunedì 5 agosto 2019

© Chiara Pieri

Bologna - A ottobre avrà inizio un nuovo anno accademico, migliaia di studenti fuorisede approderanno a Bologna per la prima volta, tanti altri ci torneranno dopo le vacanze estive. I mesi di agosto e settembre sono caldissimi non solo per via delle temperature, ma anche per quello che accadrà al mercato immobiliare: dagli affitti alla ricerca di posti letto e nuovi coinquilini.

Il primo consiglio è estremamente ovvio, ma pur sempre utile come tutte le cose ovvie, ed è quello di non ridursi agli ultimi giorni, ma avviare la ricerca per tempo, magari prima che inizi la bella stagione. Molti diranno: ormai è tardi. Pazienza, c’è sempre una soluzione. La difficoltà dipende proprio dall’elevatissima domanda di appartamenti che si può riscontrare in una città universitaria molto ambita come Bologna.

Gli affitti variano dai 450 euro mensili a salire per un monolocale, dai 300 ai 400 euro per una stanza singola, dai 250 ai 300 per un posto letto in doppia. Tendenzialmente i costi lievitano man mano che ci si avvicina al centro e si resta dentro port”.
Moltissimi appartamenti sono abitati da studenti nelle vie centrali: via del Borgo di San Pietro, via Santo Stefano con  i Giardini Margherita a due passi e tutta la zona del Pratello con la sua vita notturna sempre molto dinamica.

Allontanandosi un po’, c’è molta offerta nei quartieri San Donato e Bolognina con costi più accessibili. Tanti studenti scelgono il proprio quartiere di riferimento anche in base alla collocazione delle rispettive facoltà: per esempio, zona Saragozza per gli studenti di ingegneria, zona Mazzini e Massarenti per i futuri medici, anche per via della vicinanza all’Ospedale Sant’Orsola.
Una volta inquadrata, anche in maniera superficiale come sopra, la geografia della città, si entra nel vivo della ricerca: come farla?

Se siete in gruppo un’agenzia immobiliare potrebbe fare al caso vostro e indicarvi appartamenti con tre o quattro stanze da prendere in affitto tutti insieme, dividendo le spese. Anche per il singolo individuo può rivelarsi efficace questo tipo di ricerca: trovare dei coinquilini disposti a condividere la casa sarà facilissimo.

Un po’ meno facile è trovare un posto letto in una casa già abitata da altri inquilini. O meglio, potrebbe richiedere un po’ di tempo e pazienza in più. Qui la ricerca si fa prevalentemente online anche se è ancora possibile scorgere di tanto in tanto annunci cartacei sulle bacheche all’ingresso delle facoltà o sui muri di via Zamboni e relative traverse. Obsoleto, ma molto romantico.

Per quanto riguarda i siti web, invece, i più indicati sono i classici siti di annunci con la possibilità di filtrare la ricerca in base alle proprie esigenze. Ma è sui social che le informazioni viaggiano più velocemente ed è su quelli che bisogna sempre dare un’occhiata nel corso della ricerca.
I gruppi Facebook su affitto e cerco casa a Bologna sono, con ogni probabilità, le piattaforme più ricche di annunci per via del costante aggiornamento, ma conviene anche guardare i gruppi delle specifiche facoltà di studio perché spesso anche lì, appaiono diversi annunci di stanze che si liberano.

Nonostante l’amplissimo utilizzo del web, resta una tattica particolarmente vincente quella di affidarsi al passaparola: conoscere sempre più gente, allargare la propria cerchia di amici dalla quale prima o poi potrebbero saltar fuori occasioni imperdibili.

Il primo passo di una nuova vita è sempre importante e in ogni modo formativo, non ci resta che augurarvi buona fortuna!

Potrebbe interessarti anche: , A Bologna riaprono le biblioteche: le modalità di accesso e prestito , Bologna Estate 2020: il programma. Dal cinema all'aperto ai concerti , Dove fioriscono i glicini? A Bologna la mappa con le foto dalle proprie finestre , La fabbrica di mascherine Ffp3 di Bologna assume e aumenta la produzione , Coronavirus: a Bologna arrivano i tamponi in macchina, 1 ogni 5 minuti

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.