Weekend Bologna Giovedì 1 agosto 2019

Weekend a Bologna, tra sagre, Porretta Prog e cinema con Nanni Moretti. Cosa fare dal 2 al 4 agosto

© Facebook/sagradeltartufoneroestivo

Bologna - Dopo la pioggia della scorsa settimana, si recupera con le giornate calde e soleggiate previste questo weekend a Bologna. Sembra proprio l'occasione perfetta per godersi l'inizio del mese all'aria aperta o tra le bancarelle degli eventi gastronomici previsti in città e in provincia. Ecco un po' di appuntamenti in programma tra il 2 e il 4 agosto.

Nell'ambito dei concerti, venerdì 2 agosto alle ore 21 in Piazza Maggiore si terrà il tradizionale concerto organizzato in memoria della Strage della stazione di Bologna e per l'occasione salirà sul palco l’Orchestra del Teatro Comunale, diretta dal maestro Yoichi Sugiyama. Domenica 4 agosto invece si aprirà alle ore 21 il Porretta Prog Festival ospitato dal Parco Rufus Thomas di Porretta: in occasione dell'apertura dell'evento saliranno sul palco i Soft Machine, leggendaria band inglese dallo stile Jazz-Rock. Al Parco della Montagnola proseguono anche gli appuntamenti con la rassegna Montagnola Republic per tutto il mese di agosto: ogni sera dalle ore 18 alle ore 21 sarà allestita Una Montagnola di ri-giochi, mercatino bolognese curato dal comitato FreeMontagnola e continuerà anche l'appuntamento gastronomico con la Focaccia Mediterranea e quello musicale con Binario69.

Anche questo weekend a Bologna e dintorni non mancheranno gli eventi dedicati al cibo. Sabato 3 e domenica 4 agosto Fico Eataly World organizzerà la Festa del cibo di strada, l'occasione perfetta per gustare diversi tipi di street food italiano, dall'arancino siciliano alla mozzarella in carrozza napoletana, passando per la rosetta con la mortadella emiliana fino alla pizza. Gli amanti del tartufo nero, invece, potranno assaggiare questa eccellenza del territorio locale alla Sagra del tartufo nero estivo di Camugnano (sabato 3 e domenica 4 agosto). Sabato 3 e domenica 4 agosto tornerà anche la Festa del Borgo di Cereglio,  dove nelle quattro aie del paese saranno allestiti stand gastronomici che offriranno tigelle, piadine, crescentine e waffle. Sono in programma anche spettacoli musicali e di intrattenimento per i più piccoli. 

Nel weekend proseguono i numerosi appuntamenti dedicati al cinema all'aperto in Piazza Maggiore, all'Arena Puccini, all'arena Tivoli, a Fico e in piazza a Crevalcore. Sabato 3 agosto alle ore 21.30 l'Arena Puccini accoglierà per la prima volta il noto attore e regista Nanni Moretti in occasione della rassegna Accadde Domani. Il regista romano presenterà il suo ultimo film Santiago, Italia con cui ha vinto l'ambito David di Donatello per il miglior documentario. 

Gli amanti dell'escursionismo potranno prendere parte all'iniziativa Trekking col treno, un ricco calendario di uscite dedicato a chi desidera passare il weekend all'aria aperta, scegliendo la mobilità sostenibile. Il programma inizia venerdì 2 agosto con la Camminata della Memoria attorno al Monte San Pietro in ricordo delle vitime della strage di Bologna. Si prosegue sabato 3 agosto con un'escursione storico-naturalistica alla scoperta dei Mulini di Montagna e domenica 4 agosto con Italicus, un trekking tra le acque a San Benedetto Val di Sambro. 

Al di là di appuntamenti e gastronomia l'estate è ancora lunga: concedersi una pausa dalla scuola e dal lavoro è possibile anche in piscina. Ecco alcune piscine all'aperto non lontano da Bologna. Vi sentite dei pesci fuor d'acqua a contatto con il cloro? Vi consigliamo, allora, una lista di  parchi e giardini, dove potrete rilassarvi un po', nel bel mezzo della natura. Non ne rimarrete delusi.

Per tutti gli altri eventi del weekend e non solo potete consultare la nostra agenda eventi, per essere sempre aggiornati. 

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.