Bologna: dal 1 agosto i nuovi biglietti dell'autobus

Bologna: dal 1 agosto i nuovi biglietti dell'autobus

Attualità Bologna Mercoledì 31 luglio 2019

Bologna - Da giovedì 1 agosto a Bologna i biglietti dell'autobus saranno più cari. La tariffa delle corse di Tper passa da 1.30 a 1.50, con un aumento di 20 centesimi. Aumenta anche la durata del biglietto, che potrà superare i 75 minuti.

In particolare nell'area urbana il costo di una corsa singola sull'autobus aumenterà di 20 centesimi, passando da 1,30 a 1,50 Euro, in adeguamento ad altre città della regione che hanno adottato la nuova tariffa già da tempo. Il costo del citypass urbano invece salirà da 12 a 14 Euro e quello del biglietto acquistato a bordo da 1,50 a 2 Euro. Per gli abbonamenti mensili ed annuali della stessa area non è invece prevista alcuna modifica. Considerando che su 110 milioni di passeggeri che utilizzano i mezzi pubblici ogni anno, 83 milioni fanno uso dell'abbonamento e 27 milioni del biglietto, la manovra interesserà soltanto il 25% dell'utenza

Inoltre non sarà più valida la distiznione tra abbonamenti urbani ed extraurbani e di conseguenza non sarà più necessario pagare le relative integrazioni. Il costo dei biglietti extraurbani, sia per le corse semplici che per gli abbonamenti, sarà allineato alla tariffa ferroviaria in vista di un adeguamento futuro. A seguito di questo provvedimento saranno agevolati in particolare i pendolari, che potranno viaggiare con lo stesso titolo anche nella zona urbana.

Gli abbonamenti annuali, i biglietti di corsa singola e i city pass in corso di validità e non ancora utilizzati potranno essere ad ogni modo ancora usati fino alla data di scadenza, a prescindere dalle nuove misure entrare in vigore. 

Insieme al rincaro dei biglietti sono previste anche diverse agevolazioni per i passeggeri. La prima prevede che la durata del biglietto semplice possa superare i 75 minuti, purché si timbri entro la scadenza e si resti a bordo dello stesso bus. Il Comune di Bologna ha anche pensato ad un'agevolazione dedicate alle famiglie con figli tra i 14 e i 19 anni: l'abbonamento annuale urbano per il secondo figlio sarà scontato del e dal terzo figlio in poi l’abbonamento urbano sarà gratuito. Il piano di investimenti di Tper prevede inoltre l'introduzione a breve termine di nuovi mezzi di trasporto ibridi, l'introduzione futura di mezzi ad alimentazione elettrica con sistema di ricarica innovativo e il rinnovo del parco mezzi per un totale di 243 veicoli.

Potrebbe interessarti anche: , Dove fioriscono i glicini? A Bologna la mappa con le foto dalle proprie finestre , La fabbrica di mascherine Ffp3 di Bologna assume e aumenta la produzione , Coronavirus: a Bologna arrivano i tamponi in macchina, 1 ogni 5 minuti , L'unica fabbrica di ventilatori polmonari in Italia è a Bologna, arriva l'esercito per aumentare la produzione , Antoniano, a Bologna distribuiti quasi 3 mila kit alimentari

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.