Weekend Bologna Giovedì 25 luglio 2019

Weekend a Bologna: Botanique, Pizza da guinness, Bologna‑Raticosa. Cosa fare dal 26 al 28 luglio

Bologna - Per questo weekend si prevede un tempo in peggioramento a Bologna, ma in città certo non mancheranno concerti e festival interessanti. Ecco gli eventi in programma tra il 26 e il 28 luglio.

Partiamo dai concerti. Si chiude questo weekend il Botanique Festival ai Giardini Filippo Re. Venerdì 26 luglio alle ore 21.30 sarà in concerto la New York Ska Jazz Ensemble, un gruppo eterogeneo di musicisti che contagiano il pubblico con ritmi incalzanti e un'incredibile energia. Sabato 27 luglio alle ore 21.30 si chiuderà con il gran finale dei Lino e i Mistoterital, gruppo leggendario nella storia del rock bolognese anni '80. Proseguono anche gli appuntamenti di Montagnola Republic, tutte le sere a partire dalle 21.30 e ad ingresso gratuito. Venerdì 26 luglio si comincia con i milongueros Sebastian Volco, Pablo Gignoli e la Milonga. Sabato 27 luglio sarà invece sul palco la band SynthPop/Neo-Soulla Mangroovia e domenica 28 luglio l'evento si chiuderà con il concerto dei Delvon Lamarr Organ Trio per una serata dal ritmo soul, jazz, blues e rock&roll.

Nel weekend è in programma anche un evento gastronomico da guinness. Sabato 27 luglio a Fico Eataly a partire dalle ore 15 si potrà assaggiare una Pizza da guinness  preparata, per l'occasione, da 30 maestri pizzaioli napoletani. In totale 100 metri di pizza margherita e altri 400 conditi con i sapori di tutte le regioni dello stivale, dalla Fontina valdostana, allo Speck trentino, dalla Mortadella emiliana al Caciocavallo molisano. 

Per gli appassionati dei motori e delle auto d'epoca, sabato 27 e domenica 28 luglio è previsto l'appuntamento con la 31esima edizione della Bologna-Raticosa. Gara di velocità in salita per auto storiche lungo la provinciale della Futa tra Pianoro Vecchio e Livergnano. L'edizione di quest'anno vedrà la partecipazione di qualche auto moderna da corsa, alcune delle auto d'epoca partecipanti invece risaliranno lungo il percorso seguendo la formula della parata. Sabato a partire dalle ore 14 si effettueranno due salite di prova, la gara invece inizierà domenica alle ore 9

Anche per questo weekend sono numerose le fiere e le sagre in programma. A San Lazzaro di Savena, da venerdì 26 luglio a domenica 28 luglio, si terrà 189esima Fiera di San Lazzaro che animerà le vie del centro con specialità del territorio e musica. Durante gli stessi giorni a Bombiana, frazione di Gaggio Montano, ci sarà la Festa della Bombiana. A Casalecchio di Reno invece le gelaterie si sfideranno per il gusto migliore alla Festa del gelato artigianale. A Riolo Terme è invece in programma la Fiera dello Scalogno IGP di Romagna accompagnata da musica, spettacoli e intrattenimento. Nelle vie del centro sarà organizzata una mostra mercato dedicata e i ristoranti del paese prepareranno piatti tipici a base di scalogno.

A Imola, venerdì 26 e sabato 27, si terrà la 29esima edizione del Festival Internazionale del Folclore, dove entreranno in contatto diverse espressioni folcloristiche provenienti da tutto il mondo. Venerdì 26 gli eventi si terranno a Casalfiumanese a partire dalle ore 21, sabato 27 invece si concentreranno nel centro di Imola tra le ore 10 e le ore 21. 

Al di là di appuntamenti e gastronomia l'estate è ancora lunga: concedersi una pausa dalla scuola e dal lavoro è possibile sia in spiaggia, sia in piscina. Ecco alcune località balneari e piscine all'aperto non lontano da Bologna. Vi sentite dei pesci fuor d'acqua a contatto con il mare o il cloro? Vi consigliamo, allora, una lista di  parchi e giardini, dove potrete rilassarvi un po', nel bel mezzo della natura. Non ne rimarrete delusi.

Per tutti gli eventi consultate la nostra agenda eventi, per essere sempre aggiornati. 

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.