Il Pollaio Sociale a Bologna: adotta una gallina in cambio di uova a chilometro zero

Il Pollaio Sociale a Bologna: adotta una gallina in cambio di uova a chilometro zero

Attualità Bologna Mercoledì 24 luglio 2019

Clicca per guardare la fotogallery
© facebook/pollaiosociale

Bologna - Avere uova fresche tutto l'anno anche in città? Si può, grazie all'iniziativa Pollaio Sociale, che consente di adottare una gallina in cambio delle sue uova. Ecco come funziona.

Nato dall’iniziativa della Cooperativa Sociale Seacoop, il Pollaio Sociale si trova a Toscanella di Dozza, in provincia di Bologna, ed è gestito dal centro occupazionale La Tartaruga, che da anni accoglie persone con disabilità cognitiva e relazionale alla ricerca di un’occupazione.

Nel centro infatti sono proprio trenta ragazzi a prendersi cura delle galline ovaiole che scorrazzano libere in uno spazio di circa 300 metri quadri in attesa di essere adottate. Il costo per l’adozione è di 95 euro l’anno a gallina e comprende il mantenimento dell’animale e un contributo al progetto. In cambio si ottengono circa 250 uova fresche l’anno da galline allevate seguendo un’alimentazione bilanciata a base di mangimi naturali e verdure coltivate nel centro. 

Quello del Pollaio è un modello di allevamento nuovo e alternativo che aiuta a sviluppare una forte consapevolezza sui vantaggi del consumo di alimenti prodotti nel rispetto dell’ambiente e degli animali. Ma non solo, aiuta anche i ragazzi disabili del centro a sentirsi parte di un progetto utile per tutta la comunità.

Per ulteriori informazioni sulle attività del centro è possibile chiamare il numero 0542673630, scrivere una mail all’indirizzo tartaruga@seacoop.coop o visitare la pagina Facebook.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"