Weekend Bologna Giovedì 4 luglio 2019

Weekend a Bologna: Cinema all'aperto, Bologna Sonic Park, Botanique cosa fare dal 5 al 7 luglio

Orchestra Senza Spine
© Note Fotografiche

Bologna - Eh già, il caldo continua a farsi sentire a Bologna. Ma non per questo si esauriscono gli eventi: che siano musicali, cinematografici, o all'aria aperta, Bologna cerca di accontentare tutti, con soluzioni talvolta originali e fuori dagli schemi.

Partiamo dai concerti. Sabato 6 luglio Ligabue  farà tappa allo stadio Dell'Ara, in occasione dell'uscita del suo nuovo album Start: brani inediti ed i grandi successi del rocker reggiano per scatenarsi per bene. Non vi piace Ligabue oppure volete ascoltare qualcosa di nuovo? Con buona pace del Liga, a questo proposito, proseguono altre rassegne musicali, come il Bologna Sonic Park, la serie di concerti all'aperto che in questo weekend vedono sul palco il rock furibondo degli Skunk Anasie (venerdì 5 luglio, ore 21) e l'alternative rock dei Weezer (domenica 7 luglio, ore 21). Preferite una miscela originale fra punk e pop? Le Indians Queen si esibiranno al Botanique Festival sabato 6 luglio. 

Se il Profondo Sud vi chiama a sé, invece, Eugenio Bennato sarà lieto di viaggiare con voi ai Giardini Lennon all'insegna di tarante e world music venerdì 5 (ore 21). Oppure, se il rap, la trap, l'indie e l'hip-hop sono gli unici generi che vi danno la carica, Oltre Festival ospiterà diversi artisti come MottaMurubutuGiorgio Canali & Rossofuoco (venerdì 5, dalle ore 18.15);  Clavdio, Margherita Vicario, Fosco17 e Nostromo (sabato 6, dalle ore 19.30) e Gente, Massimo Pericolo, Dola e Irbis37 (domenica 7, dalle ore 19:50). Per gli amanti della musica classica, l'Orchestra Senzaspine terrà domenica 7 luglio un concerto in piazza Verdi, dove eseguirà alcune ouverture tratte dal repertorio operistico, per festeggiare il compleanno dell'ensemble. 

Non mancherà neanche in questi tre giorni il meraviglioso Cinema all'Aperto: punti della città che si trasformeranno la sera in sale cinematografiche: ricordiamo in Piazza Maggiore la proiezione di Oliver Stone (domenica 7 luglio) o all'Arena Puccini venerdì 5 luglio di Rocketman di Dexter Fletcher, Sabato 6 luglio Book Club di Bill Holderman,  e domenica 7 luglio Dolor y Gloria di Pedro Almodovar con Antonio Banderas, Penélope Cruz, Julieta Serrano.

E per non smentirsi mai, pullulano sagre e feste a Bologna e provincia: segnaliamo la festa d'atmosfera celtica Monterenzio Celtica. I fuochi di Taranis a Monterenzio, la Cocomeraia Crevalcore, e la passeggiata mangereccia Mangirò a Monghidoro. 

Ma l'estate non è solo cultura e gastronomia: al di là dei saldi estivi, cosa c'è di meglio di una piscina o di una bella giornata al mare per combattere la calura? La nostra redazione vi consiglia una serie di piscine all'aperto e località balneari per rinfrescarvi un po'. Se siete creature per lo più terrestri, che prediligono la terraferma all'acqua, vi diamo altresì un piccolo promemoria dei parchi e giardini bolognesi.

Per tutti gli altri eventi del weekend, consultate la nostra agenda eventi sempre aggiornata!

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.