Weekend a Bologna: Cinema all'aperto, Bologna Sonic Park, Botanique cosa fare dal 5 al 7 luglio

Weekend Bologna Giovedì 4 luglio 2019

Weekend a Bologna: Cinema all'aperto, Bologna Sonic Park, Botanique cosa fare dal 5 al 7 luglio

Orchestra Senza Spine
© Note Fotografiche

Bologna - Eh già, il caldo continua a farsi sentire a Bologna. Ma non per questo si esauriscono gli eventi: che siano musicali, cinematografici, o all'aria aperta, Bologna cerca di accontentare tutti, con soluzioni talvolta originali e fuori dagli schemi.

Partiamo dai concerti. Sabato 6 luglio Ligabue  farà tappa allo stadio Dell'Ara, in occasione dell'uscita del suo nuovo album Start: brani inediti ed i grandi successi del rocker reggiano per scatenarsi per bene. Non vi piace Ligabue oppure volete ascoltare qualcosa di nuovo? Con buona pace del Liga, a questo proposito, proseguono altre rassegne musicali, come il Bologna Sonic Park, la serie di concerti all'aperto che in questo weekend vedono sul palco il rock furibondo degli Skunk Anasie (venerdì 5 luglio, ore 21) e l'alternative rock dei Weezer (domenica 7 luglio, ore 21). Preferite una miscela originale fra punk e pop? Le Indians Queen si esibiranno al Botanique Festival sabato 6 luglio. 

Se il Profondo Sud vi chiama a sé, invece, Eugenio Bennato sarà lieto di viaggiare con voi ai Giardini Lennon all'insegna di tarante e world music venerdì 5 (ore 21). Oppure, se il rap, la trap, l'indie e l'hip-hop sono gli unici generi che vi danno la carica, Oltre Festival ospiterà diversi artisti come MottaMurubutuGiorgio Canali & Rossofuoco (venerdì 5, dalle ore 18.15);  Clavdio, Margherita Vicario, Fosco17 e Nostromo (sabato 6, dalle ore 19.30) e Gente, Massimo Pericolo, Dola e Irbis37 (domenica 7, dalle ore 19:50). Per gli amanti della musica classica, l'Orchestra Senzaspine terrà domenica 7 luglio un concerto in piazza Verdi, dove eseguirà alcune ouverture tratte dal repertorio operistico, per festeggiare il compleanno dell'ensemble. 

Non mancherà neanche in questi tre giorni il meraviglioso Cinema all'Aperto: punti della città che si trasformeranno la sera in sale cinematografiche: ricordiamo in Piazza Maggiore la proiezione di Oliver Stone (domenica 7 luglio) o all'Arena Puccini venerdì 5 luglio di Rocketman di Dexter Fletcher, Sabato 6 luglio Book Club di Bill Holderman,  e domenica 7 luglio Dolor y Gloria di Pedro Almodovar con Antonio Banderas, Penélope Cruz, Julieta Serrano.

E per non smentirsi mai, pullulano sagre e feste a Bologna e provincia: segnaliamo la festa d'atmosfera celtica Monterenzio Celtica. I fuochi di Taranis a Monterenzio, la Cocomeraia Crevalcore, e la passeggiata mangereccia Mangirò a Monghidoro. 

Ma l'estate non è solo cultura e gastronomia: al di là dei saldi estivi, cosa c'è di meglio di una piscina o di una bella giornata al mare per combattere la calura? La nostra redazione vi consiglia una serie di piscine all'aperto e località balneari per rinfrescarvi un po'. Se siete creature per lo più terrestri, che prediligono la terraferma all'acqua, vi diamo altresì un piccolo promemoria dei parchi e giardini bolognesi.

Per tutti gli altri eventi del weekend, consultate la nostra agenda eventi sempre aggiornata!

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.