Outdoor Bologna Mercoledì 3 luglio 2019

Mare più vicino a Bologna in macchina e in treno: dai Lidi Ferraresi alla Riviera Romagnola. Le spiagge

Bologna - L’estate in città può diventare insopportabile. Anche se Bologna offre un ricco calendario di eventi all’aria aperta, un gran numero di parchi e numerose piscine dove poter rinfrescarsi dall’afa, il mare rimane la meta più ambita e agognata da chi vuole scappare dalla calura bolognese e godersi un weekend di relax… ma non solo! La riviera romagnola è famosa in tutto il mondo per la movida estiva: Rimini, Riccione e Milano Marittima sono le città che non dormono mai durante l’estate, tra aperitivi e serate a ritmo di musica in riva al mare fino a notte fonda.

Per chi non ama, però, il caos e la folla di queste spiagge e vuole un posto più tranquillo ci sono altre località balneari vicine a Bologna dove poter rilassarsi al sole senza stress.

Ecco una breve guida per orientarsi tra le numerose proposte della riviera romagnola, a pochi km da Bologna, tra feste in spiaggia e stabilimenti più silenziosi. Ce n’è per tutti i gusti!

I LIDI FERRARESI

La zona dei Lidi Ferraresi comprende i famosi sette lidi, a circa 80 km da Bologna, e al suo interno trova dimora il parco naturale del Delta, che si estende per buona parte del territorio ferrarese, meta di naturalisti di tutto il mondo.

Ciascun lido ha una storia e un'evoluzione diversa che tutt'ora ne caratterizza la vita e la personalità. L'attività estiva in pochi decenni è entrata in diretta competizione per qualità con tutte le altre più antiche località marittime italiane. I Lidi Ferraresi sono divenuti un punto di riferimento per il turismo balneare italiano, grazie alla bellezza e alla tranquillità dei luoghi, ideali per famiglie e stimolanti per giovani e sportivi. Spiagge dalle mille possibilità e dalle molteplici facce, tutte da scoprire.

MARINA DI RAVENNA

A circa 90 km da Bologna c’è Marina di Ravenna, la prima stazione balneare della costa ravennate completamente dedita al turismo sin dagli anni Trenta del secolo scorso. Oggi si presenta come una località dinamica e di tendenza, con locali e stabilimenti balneari e un'organizzazione turistico-alberghiera di grande esperienza e tradizione, in grado di richiamare durante il periodo estivo numerose famiglie e giovani. Immersa nel verde di una rigogliosa pineta costiera, la cittadina è apprezzata anche per la sua cucina tradizionale a base di pesce. La località accoglie il porto turistico della città di Ravenna, Marinara, un complesso portuale in grado di offrire circa 1500 posti barca per imbarcazioni sino a 30m. Grazie al suo porto, Marina di Ravenna è molto apprezzata dai velisti, che qui disputano importanti regate durante tutto l'arco dell'anno.

A 12 miglia dalla costa, creata sopra ad un relitto di una ex piattaforma di trivellazione, c'è Paguro, una zona di ripopolamento che ospita diverse specie rare di piante e animali. Quest'area protetta è un must per i sub.

CESENATICO

Oltre agli amanti del divertimento unito a cultura e buon cibo, Cesenatico è la meta ideale per famiglie con bambini e per chi cerca servizi in spiagge e strutture ricettive di qualità. La città è anche una meta prediletta da tutti i cicloturisti e dagli atleti che qui possono allenarsi sui percorsi dei grandi ciclisti. A circa 90 km da Bologna, Cesenatico offre spiagge accoglienti, tranquille e sicure, ampi viali alberati ed estese zone di verde per vivere la vacanza in un’atmosfera distensiva, il centro storico con le sue caratteristiche piazzette, le colorate vele al terzo delle antiche barche del Museo della Marineria e i ristoranti tipici di pesce dove rivive ancora la tradizione del vecchio borgo marinaro.

MILANO MARITTIMA

Sempre nella zona del ravennate, si trova Milano Marittima, località turistica conosciuta per le sue due anime: una amata da giovani e vip, l’altra tranquilla, immersa nella pineta, adatta al relax e alle famiglie.
Questi due volti si ritrovano anche in spiaggia dove si può distinguere tra stabilimenti mondani amati dai ragazzi e quelli con un’atmosfera più adatta alle famiglie con bambini. Il litorale sabbioso è lungo 4 km e le spiagge attrezzate sono dei veri beach club. Il famoso Papeete Beach è il simbolo di queste strutture attrezzate e nel tempo è diventato un riferimento del divertimento trendy in spiaggia.

RIMINI

A circa 120 km da Bologna e raggiungibile facilmente in treno, c’è Rimini, una delle mete turistiche più gettonate dagli italiani per la sua vita notturna, fatta di serate in disco o in qualche lido. Parlare di Rimini significa considerare una realtà di circa 1200 alberghi, con 39 mila camere, 230 stabilimenti balneari su 15 km di costa, 40.000 ombrelloni sulla spiaggia, 370 tra ristoranti e pizzerie, una nuova darsena con 700 posti barca, una Fiera con una superficie espositiva di 460 mila mq (la terza più grande in Italia), un nuovo, ultramoderno, Palacongressi (il più grande d’Italia), un aeroporto internazionale.

Gli stabilimenti offrono tantissimi servizi, alcuni attivabili a richiesta, tra cui i bagni benessere nelle vasche idromassaggio, le lezioni sportive sui principali sport da spiaggia (aerobic dance, zumba, beach tennis, beach volley, soccer ecc.), le suite in riva al mare, i servizi di ristorazione sotto l’ombrellone. E ancora, palestre attrezzate con macchinari innovativi affacciate direttamente sul mare e corsi giornalieri, dall’alba sino al tramonto, dedicati agli appassionati del Fitness o specifiche per i bambini.

A Rimini la spiaggia si vive a 360 gradi, fino al tramonto nei chiringuiti, i chioschi mobili in riva al mare presenti lungo tutta la costa. E la notte si continua con le numerose feste all’interno dei lidi e il ricco calendario di eventi proposto dal Comune.

RICCIONE

Annoverata fra le più rinomate località balneari dell’Adriatico, Riccione è una città di tendenza dove moda, eleganza, atmosfera frizzante e piacere della vita conquistano i visitatori. Come Rimini, anche Riccione è facilmente raggiungibile in treno da Bologna con un viaggio di circa 2 ore.

La grande spiaggia attrezzata, Viale Ceccarini con le boutique, i locali alla moda, i parchi acquatici, le discoteche in collina, la movida sulla spiaggia alla foce del torrente Marano sono elementi che la rendono particolarmente attraente ai giovani e a chi ama una vacanza all’insegna del glamour.

Vi aspettano stabilimenti balneari super attrezzati, con campi per l'attività sportiva: beach volley, beach tennis, soccer, racchettoni; ma anche animazione, aquagym, corsi, tornei, chioschi, biblioteche, free wi-fi e molto altro…. Annoiarsi è impossibile.

Accanto alle classiche discoteche, le feste notturne in spiaggia sono diventate sempre più popolari. Nella zona di Marano, le feste in spiaggia a Riccione rappresentano un’alternativa economica alle serate in discoteca, in quanto hanno (quasi) sempre ingresso gratuito e attirano un sacco di giovani. Gli stabilimenti balneari diventano dei veri e propri beach club e organizzano feste, aperitivi e serate con musica house e ritmi latini dove poter ballare direttamente sulla spiaggia senza spendere molti soldi.

CATTOLICA

Cattolica è il centro balneare più a Sud della Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna, a circa 130 km da Bologna, al confine con le Marche. È la località perfetta per la classica vacanza in Riviera, tutta mare, spiaggia, riposo, servizi e divertimento. Le spiagge sono curatissime, ricche di dettagli ricercati ma soprattutto di servizi utili sia ai bambini sia ai giovani. Nella zona di viale Carducci, in particolare, quasi ogni stabilimento ha la piscina sulla spiaggia, con vasche idromassaggio e giochi d’acqua, campi sportivi, giochi per bambini di ogni tipo, piante, fontane. A ciò si aggiungono le attività, l’animazione per bambini e adulti, il mini club, le nursery. L’ingresso agli stabilimenti balneari, inoltre, è affiancato da bei caffè con terrazza panoramica da cui è piacevole godersi la vista su mare e spiaggia mentre si sorseggia un drink o si fa uno spuntino. Sono spiagge all’avanguardia, ottime per le famiglie ma piacevoli anche per i giovani proprio per la presenza di piscine, campi sportivi e animazione.

Potrebbe interessarti anche: , Trekking a Bologna: escursione al Corno delle Scale e al lago Scaffaiolo , Parchi acquatici in Emilia Romagna dove andare: tra piscine a onde e scivoli mozzafiato , Pic nic e grigliate a Bologna e dintorni, dove andare , Grande Trek dell'Emilia Romagna: in cammino sul Sentiero Italia attraverso l'Appennino , Piscine all'aperto a Bologna e provincia: dove andare nell'estate 2019

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.