Sagre a luglio a Bologna e provincia: cocomeri, cipolle e vino. Le feste da non perdere

Sagre a luglio a Bologna e provincia: cocomeri, cipolle e vino. Le feste da non perdere

Ristoranti e Sagre Bologna Venerdì 28 giugno 2019

Bologna - L'estate in città può essere calda, lunga e faticosa. Per questo in molti appena ce n'è l'occasione decidono di evadere un po' scoprendo le colline, l'Appennino e i dintorni del territorio. E perché non unire alla voglia di evasione anche quella per l'enogastronomia? Ecco un po' di appuntamenti da non perdere per le buone forchette.

A luglio si parte con una delle sagre più caratteristiche della stagione: la Cucombra a Decima (San Giovanni in Persiceto) che dà appuntamento nei fine settimana 28-30 giugno e 4-7 luglio, mentre a Crevalcore c'è la Cocomeraia (4 luglio-4 agosto). A Calderino (Monte San Pietro) invece l'appuntamento è con il Mercatino delle erbe e dell'artigianato (4, 11, 18 e 25 luglio), mentre a Minerbio giunge alla XVI edizione il Festival bandistico e sagra della tagliatella (5-7 luglio) e a Monteacuto Alpi (Lizzano) è in programma la Festa del ciaccio (21 luglio).

Un altro classico di questo periodo è la rievocazione storica Monterenzio Celtica - I fuochi di Taranis (28-30 giugno e 5-7 luglio) così come l'Antica fiera di luglio che celebra la cipolla (12-14 luglio) a Medicina.

Vino e musica sono protagonisti di Zola Jazz&Wine a Zola Predosa (29 giugno e 5-6 luglio). Mentre a Dozza ci sono le Sere d'estate fresche di vino a corte degustazioni itineranti nell'antico castello (4, 11, 18, 25 luglio).

Infine, a Loiano torna la tradizionale Festa d'la Batdura si tiene dal 18 al 21 luglio, mentre la Fiera di San Lazzaro, che raggiunge la 189° edizione, è in programma dal 25 al 28 luglio

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus, Bologna: l'Associazione cinese dell'Emilia Romagna dona 30mila mascherine al Comune , Ivan Signoretti, da Rimini a Dubai con la Pizza Gourmet. Tra le migliori pizzerie d'Italia per il Gambero Rosso

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.