Sagre a luglio a Bologna e provincia: cocomeri, cipolle e vino. Le feste da non perdere

Food Bologna Venerdì 28 giugno 2019

Sagre a luglio a Bologna e provincia: cocomeri, cipolle e vino. Le feste da non perdere

Bologna - L'estate in città può essere calda, lunga e faticosa. Per questo in molti appena ce n'è l'occasione decidono di evadere un po' scoprendo le colline, l'Appennino e i dintorni del territorio. E perché non unire alla voglia di evasione anche quella per l'enogastronomia? Ecco un po' di appuntamenti da non perdere per le buone forchette.

A luglio si parte con una delle sagre più caratteristiche della stagione: la Cucombra a Decima (San Giovanni in Persiceto) che dà appuntamento nei fine settimana 28-30 giugno e 4-7 luglio, mentre a Crevalcore c'è la Cocomeraia (4 luglio-4 agosto). A Calderino (Monte San Pietro) invece l'appuntamento è con il Mercatino delle erbe e dell'artigianato (4, 11, 18 e 25 luglio), mentre a Minerbio giunge alla XVI edizione il Festival bandistico e sagra della tagliatella (5-7 luglio) e a Monteacuto Alpi (Lizzano) è in programma la Festa del ciaccio (21 luglio).

Un altro classico di questo periodo è la rievocazione storica Monterenzio Celtica - I fuochi di Taranis (28-30 giugno e 5-7 luglio) così come l'Antica fiera di luglio che celebra la cipolla (12-14 luglio) a Medicina.

Vino e musica sono protagonisti di Zola Jazz&Wine a Zola Predosa (29 giugno e 5-6 luglio). Mentre a Dozza ci sono le Sere d'estate fresche di vino a corte degustazioni itineranti nell'antico castello (4, 11, 18, 25 luglio).

Infine, a Loiano torna la tradizionale Festa d'la Batdura si tiene dal 18 al 21 luglio, mentre la Fiera di San Lazzaro, che raggiunge la 189° edizione, è in programma dal 25 al 28 luglio

Potrebbe interessarti anche: , Capodanno 2020 a Bologna: 10 cenoni da non perdere. I menù , Pranzo di Natale Bologna: i menù della tradizione. Cosa cucinare per le feste , Cenone di Capodanno 2020 da Fico: tra specialità italiane e brindisi a bordo pista , Guida Michelin 2020: i ristoranti stellati a Bologna e in Emilia Romagna (tra novità e conferme) , 8 Ristoranti Vegetariani a Bologna da non perdere

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.