
Bologna - Bologna si conferma sempre più Citta del cinema, grazie da un lato al lavoro della Cineteca di Bologna, dall'altro al pubblico di appassionati che frequenta assiduamente le proiezioni.
Proprio la rassegna estiva della Cineteca, Sotto le stelle del cinema con le proiezioni in Piazza Maggiore sul Crescentone ha fatto definire il cinema all'aperto di Bologna il Cinema più bello del mondo. E se in piazza i film animeranno le sere estive fino al 14 agosto con un ricchissimo programma, sono numerose le arene e i festival bolognesi dove gustarsi un buon film rigorosamente all'aria aperta. Ma andiamo con ordine.
Sotto le stelle del cinema
La rassegna promossa dalla Cineteca di Bologna propone diversi film, dai classici come Via col Vento (4 luglio) o i 400 colpi di Truffaut (9 luglio) a film più recenti come La forma dell'acqua di Guillermo del Toro (11 luglio) o Dogman di Matteo Garrone (30 luglio). In programma anche incontri come quello con Paola Cortellesi (sabato 13 luglio) o Oliver Stone (7 luglio).
Indubbiamente il Cinema all'aperto più bello del mondo si contraddistingue per la sua ricchezza: ci sono film da vedere e da rivedere, film in lingua originale e capolavori restaurati per un'estate da gustare anche sul grande schermo. Le proiezioni sono gratuite.
ARENA PUCCINI
Anche l'Arena Puccini, storico cinema all'aperto bolognese, quest'anno è gestito dalla Cineteca di Bologna e propone un ricco cartellone filmico fino a settembre. I film proposti sono i migliori della scorsa stagione cinematografica che potranno essere visti al prezzo di 6 Euro.
Al Cinema Tivoli appuntamento per tutte le sere d'estate (eccetto il lunedì) con le proiezioni dei migliori film della scorsa stagione rigorosamente all'aperto.
Cinema all'aperto anche al Centro Nova con diverse proiezioni per quattro giovedì d'estate dedicate principlamente alle famiglie.
A Fico appuntamento per quattro venerdì estivi con il Drive In. Si potrà vedere un film comodamente nella propria auto, accompagnati da un menù degustazione.
Diverse le proiezioni nell'ambito di Montagnola Republic, dove torna la rassegna A piedi nudi nel prato, ogni lunedì e giovedì con appuntamenti per famiglie.
Anche nell'ambito di Kilowatt Summer Fest presso le serre dei Giardini Margherita sono numerose le serate dedicate al cinema open air.
Quattro giovedì di agosto appuntamento con il cinema sotto le stelle in piena natura: presso Casa Fluò (Via Di Paderno 9 ) arriva Cinema Scena Natura: si parte con Un'estate in provenza e si prosegue con Grease, Hair e Charlie Thompson.
In provincia di Bologna appuntamento con il cinema all'aperto in Appennino. A Porretta Terme e non solo luglio e agosto vedono la proiezione di diversi film in piazza.