Cinema all'aperto a Bologna: da piazza Maggiore all'Arena Puccini. Film d'estate in città

Cinema Bologna Lunedì 1 luglio 2019

Cinema all'aperto a Bologna: da piazza Maggiore all'Arena Puccini. Film d'estate in città

Bologna - Bologna si conferma sempre più Citta del cinema, grazie da un lato al lavoro della Cineteca di Bologna, dall'altro al pubblico di appassionati che frequenta assiduamente le proiezioni.
Proprio la rassegna estiva della Cineteca, Sotto le stelle del cinema con le proiezioni in Piazza Maggiore sul Crescentone ha fatto definire il cinema all'aperto di Bologna il Cinema più bello del mondo. E se in piazza i film animeranno le sere estive fino al 14 agosto con un ricchissimo programma, sono numerose le arene e i festival bolognesi dove gustarsi un buon film rigorosamente all'aria aperta. Ma andiamo con ordine.

PIAZZA MAGGIORE

Sotto le stelle del cinema
La rassegna promossa dalla Cineteca di Bologna propone diversi film, dai classici come Via col Vento (4 luglio) o i 400 colpi di Truffaut (9 luglio) a film più recenti come La forma dell'acqua di Guillermo del Toro (11 luglio) o Dogman di Matteo Garrone (30 luglio). In programma anche incontri come quello con Paola Cortellesi (sabato 13 luglio) o Oliver Stone (7 luglio). 
Indubbiamente il Cinema all'aperto più bello del mondo si contraddistingue per la sua ricchezza: ci sono film da vedere e da rivedere, film in lingua originale e capolavori restaurati per un'estate da gustare anche sul grande schermo. Le proiezioni sono gratuite.

ARENA PUCCINI

Anche l'Arena Puccini, storico cinema all'aperto bolognese, quest'anno è gestito dalla Cineteca di Bologna e propone un ricco cartellone filmico fino a settembre. I film proposti sono i migliori della scorsa stagione cinematografica che potranno essere visti al prezzo di 6 Euro.

CINEMA TIVOLI

Al Cinema Tivoli appuntamento per tutte le sere d'estate (eccetto il lunedì) con le proiezioni dei migliori film della scorsa stagione rigorosamente all'aperto.

CENTRO NOVA

Cinema all'aperto anche al Centro Nova con diverse proiezioni per quattro giovedì d'estate dedicate principlamente alle famiglie

DRIVE IN FICO

A Fico appuntamento per quattro venerdì estivi con il Drive In. Si potrà vedere un film comodamente nella propria auto, accompagnati da un menù degustazione.

PARCO DELLA MONTAGNOLA

Diverse le proiezioni nell'ambito di Montagnola Republic, dove torna la rassegna A piedi nudi nel prato, ogni lunedì e giovedì con appuntamenti per famiglie. 

KILOWATT SUMMER FEST

Anche nell'ambito di Kilowatt Summer Fest presso le serre dei Giardini Margherita sono numerose le serate dedicate al cinema open air.

CINEMA IN FIENILE

Quattro giovedì di agosto appuntamento con il cinema sotto le stelle in piena natura: presso Casa Fluò (Via Di Paderno 9 ) arriva Cinema Scena Natura: si parte con Un'estate in provenza e si prosegue con Grease, Hair e Charlie Thompson.

CINEMA IN APPENNINO

In provincia di Bologna appuntamento con il cinema all'aperto in Appennino. A Porretta Terme e non solo luglio e agosto vedono la proiezione di diversi film in piazza. 

Potrebbe interessarti anche: , Keys to Italy: il film sulla Dieta Mediterranea a Bologna , Dopo Bohemian Rhapsody, Antony McCarten a Bologna per il Biografilm Festival 2020 , Cinema all'aperto in Fienile, stelle cadenti e Ferragosto colli di Bologna , Sotto le stelle del cinema in piazza Maggiore. Con Francis Ford Coppola , Biografilm Park 2019 a Bologna: i concerti dell'estate a Bologna

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.