Lyrico, un'estate di musica al Teatro Comunale di Bologna

Cultura Bologna Teatro Comunale Martedì 25 giugno 2019

Lyrico, un'estate di musica al Teatro Comunale di Bologna

Teatro Comunale di Bologna

Bologna - Da martedì 25 giugno arriva la seconda edizione di LYRICO - voce, corpo, espressione. La rassegna del Teatro Comunale  di Bologna dedicata alle diverse forme dei linguaggi dell’arte presenta fino al 20 settembre una proposta eterogenea e ampia che si svolge nell'ambito di Bologna Estate 2019. Agli eventi della Terrazza, in programma da giugno a settembre, si aggiungono a luglio gli appuntamenti sul palco di Piazza Verdi, per completare l'offerta del Teatro durante la bella stagione.

Piazza Verdi

Dieci saranno le serate che si terranno in Piazza Verdi alle 21.30 durante il mese di luglio. Si parte martedì 2 con Le quattro stagioni tra Vivaldi e Piazzolla per “I capolavori della musica classica”: protagonisti i musicisti dell'Orchestra del Teatro Comunale per un concerto dedicato alle due celebri composizioni di Antonio Vivaldi e di Astor Piazzolla, scritte per l'alternarsi delle stagioni, accompagnato dalle video proiezioni a cura di Home Movies. L'Orchestra e il Coro del Comunale, diretti da Alberto Malazzi, saranno poi sul palco di Piazza Verdi sabato 27 per i Carmina Burana di Carl Orff, dopo il successo nella scorsa edizione del Lyrico Festival.

Mercoledì 3 e venerdì 5 luglio due serate di Danza & Musica con la Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei, che rivisita, attraverso il ballo, due capolavori del cinema e della lirica: la prima è ispirata all'immaginario di Federico Fellini con I bislacchi sulle celebri note di Nino Rota; la seconda, Tosca X, restituisce attraverso i corpi danzanti tutta la drammaticità della vicenda di Tosca rielaborando, anche musicalmente, alcuni momenti del capolavoro pucciniano.

Sono racchiusi sotto il titolo Le star del jazz i concerti con il percussionista Trilok Gurtu, noto per lo stile originale e il suono inconfondibile nato dalla fusione della tecnica occidentale e indiana, insieme ad alcuni dei suoi più affezionati partner musicali (sabato 6), e con il trombettista Enrico Rava, tra i più importanti jazzisti italiani, che si esibirà con il suo quartetto (venerdì 19).

Musiche dal mondo martedì 16 con la Barcelona Gipsy balKan Orchestra in un concerto che mescola il repertorio zigano e popolare caratterizzato dalla verve ritmica e dalle melodie sinuose, e Poesia in musica sabato 20 nell'appuntamento intitolato Alda Dante Rock, un omaggio alle liriche della poetessa Alda Merini con l'attrice Violante Placido, la cantautrice Erica Mou e la regia di Cosimo Damiano Damato.

Si chiude ancora all'insegna di Danza & Musica martedì 30 e mercoledì 31 con Cristiano “Kris” Buzzi e il Piero Odorici Quartet per il Bologna Jazz/Hip-Hop project, un progetto originale dove musicisti e danzatori si confrontano con l’improvvisazione come mezzo di espressione.

La Terazza

Sono quattordici gli eventi che animeranno La Terrazza e il Foyer Rossini del Teatro Comunale fino a settembre. Si parte con tre diversi quartetti: il Molossos String Quartet, un quartetto d’archi che ripensa la musica attraverso l’improvvisazione collettiva su strutture tipiche del jazz (25 giugno, ore 22.30), per proseguire con il Mestizo Sax Quartet, ovvero quattro musicisti giovanissimi che spaziano dalla musica classica al pop (27 giugno, 22.30), fino al Fawda, che combina la sonorità etnica magrebina e il jazz. (28 giugno, 22.30). 

A luglio, durante l'inaugurazione al Comunale dello ZED Festival – una kermesse internazionale di video-danza –, si potrà assistere alla prima esibizione della nuova Orchestra della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale, il progetto di formazione di giovani musicisti che vogliono intraprendere la carriera di professore d’orchestra all'interno di un'istituzione musicale (4 luglio, 21.30). Due serate saranno nuovamente all'insegna del jazz con Irene Robbins, cantante e pianista di forte presenza scenica e qualità vocale, e il suo quartetto (5 luglio, 22.30), e con Chiara Pancaldi feat. Roberto Tarenzi, per il ritorno della nota musicista bolognese nelle serate estive del Comunale (18 luglio, 21.30). 

Dopo una pausa ad agosto, gli appuntamenti della Terrazza torneranno dal 3 al 20 settembre con ospiti quali Emma Morton & the GracesSinedadesJoe Pisto e Fausto BeccalossiTrio InsolitoAndrea Grossi, Choro de Rua & convidados feat. Beth FadelLisa Manara Quartet e Rope Trio

Sala Bibiena

Ancora tra i progetti estivi, dal 22 al 26 luglio (ore 20.30) verrà proposta in Teatro La traviata di Giuseppe Verdi realizzata dal Comunale a partire da un'idea del team creativo formato da Andrea Bernard, Alberto Beltrame e Elena Beccaro. A guidare l’Orchestra e il Coro (istruito da Alberto Malazzi) del Comunale è Stefano Conticello. Protagonisti sul palco Luisa Tambaro nel ruolo della protagonista Violetta Valéry, Francesco Castoro nella parte di Alfredo Germont, Angelo Veccia in quella di Giorgio Germont, Aloisa Aisemberg come Flora Bervoix e María Caballero nei panni di Annina. I biglietti, a 25 e 20 euro (ridotto Under30) – comprensivi di una consumazione presso il bar della Terrazza durante la serata dello spettacolo – sono in vendita sul sito www.tcbo.it e presso la biglietteria del Teatro.

Durante gli appuntamenti del Lyrico Festival il pubblico potrà usufruire del bar della Terrazza dalle 19.00 all’1.00 entrando dall'ingresso principale del Teatro su Piazza Verdi. Per accedere alla Terrazza è prevista una consumazione minima obbligatoria di 5 euro. 

Informazioni e dettagli su www.tcbo.it.

Potrebbe interessarti anche: , Antonio Danieli di Fondazione Golinelli: «La formazione d'eccellenza è la chiave per lo sviluppo» , Parma Capitale della Cultura 2020: il programma e gli eventi da non perdere , Mattinate Fai d'inverno 2019, visite guidate per le scuole: i beni aperti in Emilia Romagna , Gender Bender 2019 a Bologna è Radical Choc , Esercitare il senso critico: il Festival di Internazionale a Ferrara insegna anche questo

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.