Concerti Bologna Giovedì 20 giugno 2019

Piazza Verdi Village a Bologna: il programma di giugno. Con Moni Ovadia e Neri Marcoré

Bologna - Dal 21 giugno a Bologna nella zona universitaria prende il via Piazza Verdi Village, il progetto presentato dalla cooperativa Le Macchine Celibi, con la direzione artistica di Marcello Corvino, che si è aggiudicato la gestione del programma estivo a seguito del bando pubblicato negli scorsi mesi dal Comune di Bologna.

Fino al 13 ottobre un ricco calendario di eventi rivolto ad adulti e bambini tra cittadini, studenti e turisti, per vivere l’estate tra cultura, socialità, divertimento e relax in una delle zone più belle della città: da Piazza Verdi a tutto l’asse di via Zamboni.

Il programma vede il coinvolgimento di numerose istituzioni culturali bolognesi, tra le quali l’Università di Bologna, il Teatro Comunale, il Conservatorio G.B Martini e l’Accademia di Belle Arti, oltre a quello di molti attori sociali e culturali attivi nella zona. Saranno inclusi anche gli esercenti i cui locali si trovano nell’area di Piazza Verdi, che potranno fruire degli spazi esterni organizzati dal Village per la somministrazione di bevande e alimenti in un’ottica sostenibile e che metteranno a disposizione i loro locali per l’uso dei servizi igienici che si aggiungono a quelli aperti al pubblico in via del Guasto, in Piazzetta Molinari Pradelli e presso i locali delle Stanze di Verdi.

Il progetto valorizza non solo Piazza Verdi, dove sarà allestito il palco che costituisce il cuore della manifestazione e che ospiterà durante l’estate concerti, spettacoli, talk e incontri a carattere divulgativo e culturale, ma anche l’area di via del Guasto e Largo Respighi, in cui saranno presenti casette, fioriere in legno e delle aiuole circolari per ospitare piccoli spettacoli di animazione.

A via Zamboni è stato invece dedicato un progetto di visite narrate, che permetterà ai visitatori di scoprire tesori storici e artistici. Moltissimi i nomi presenti nel calendario realizzato dal direttore artistico Marcello Corvino: per la parte musicale e teatrale Vittorio De Scalzi, Neri Marcorè, Violante Placido, Enrica Mou, l’Orchestra Senzaspine, Trilok Gurtu & Roy Paci, Barcelona Gipsy Balkan Orchestra, Enrico Rava, e poi talk sulla piazza e sulla città, con grandi intellettuali tra cui Stefano Bonaga, Renato Barilli, Stefano Zenni, Leone Magiera, Alberto Spano, Moni Ovadia.

Piazza Verdi Village è resa possibile anche grazie alle risorse del progetto europeo ROCK che si propone di rigenerare, attraverso nuovi processi ambientali, sociali, economici e sostenibili, la zona universitaria intorno a via Zamboni, dimostrando come i centri storici delle città europee possano essere considerati straordinari laboratori viventi, dove sperimentare nuovi modelli di rigenerazione urbana e attivare meccanismi di finanziamento innovativi e non convenzionali, in un’ottica di economia circolare. Il progetto

Piazza Verdi Village si articola in quattro aree tematiche in grado di soddisfare varie tipologie di pubblico.

Events - Piazza Verdi racconta. Si parte da Piazza Verdi racconta. Per quattro mesi, a partire dalle ore 20, si alterneranno docenti, artisti, associazioni, per raccontare arte, musica, teatro, scrittura e le vicende storiche e civili della città. Tra i moltissimi eventi da ricordare, il 28 giugno la direzione artistica ha deciso di rendere omaggio al direttore d’orchestra Leone Magiera, grande protagonista della musica classica che ha accompagnato la carriera dei più grandi talenti del canto fra cui Luciano Pavarotti. Il 7 luglio la piazza intera festeggerà il sesto compleanno dell’Orchestra Senzaspine che proprio in Piazza Verdi nel 2013 ha esordito per la prima volta a Bologna. Il 27 luglio il palco raddoppierà le sue dimensioni per poter ospitare il concerto dei Carmina Burana di Carl Orff, uno dei capisaldi del repertorio classico del ‘900 nella versione con due pianoforti, percussioni e coro. La celebre composizione vedrà impegnati il coro e i solisti dell’Orchestra del Teatro Comunale diretti da Alberto Malazzi in uno spettacolo speciale che fa parte dell’ampia proposta del Teatro in Piazza Verdi.

• Kids - Piazza Verdi gioca. Piazza Verdi Village è anche famiglia: Le Macchine Celibi, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Giardino del Guasto, ha organizzato un calendario di eventi dedicato alle famiglie e ai più piccoli. La ricca proposta di laboratori e attività mette in piazza il gioco libero, laboratori artistici e scientifici e la possibilità di sperimentare forme di espressione contemporanea. La cooperativa ha predisposto una serie di servizi per rispondere alle esigenze delle famiglie con bambini e, anche grazie all'ascolto della consulta delle famiglie, una serie di eventi in sicurezza, guidati da professionisti del settore educativo. Tra gli eventi: I giochi del sabato sera, apertura straordinaria dei Giardini del Guasto dalle 21 alle 23 con educatori specializzati; Colora Piazza Verdi, performance collettiva di arte in Piazza Verdi ogni sabato pomeriggio a partire dalle ore 17; Museo Petit, ogni sabato mattina dalle 10.30 una serie di incontri dedicati ai piccolissimi dai 3 ai 6 anni all’interno dei musei con giochi, letture animate e attività creative; Creative Labs, ogni domenica pomeriggio alle 18 in Piazza Scaravilli laboratori creativi per bambini dai 6 ai 12 anni attorno ai temi dell’arte, della scienza e dell’ecologia. Sempre in collaborazione con il Dipartimento dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, è stato studiato anche un progetto dedicato alle famiglie intitolato La Città Ideale e previsto per il mese di luglio. Un percorso evocativo che propone una rilettura del quartiere attraverso le suggestioni delle Città invisibili di Italo Calvino, che porterà i partecipanti alla creazione di una città ideale, fatta di materiali di riciclo e riuso creativo. Un’occasione unica, per riflettere sul concetto di città ideale, per restituire significato ai luoghi e ridisegnare la città attraverso l’immaginazione.

Social - Piazza Verdi Mangia e Beve. L’area socialità si estenderà da Largo Respighi a via del Guasto e Piazza Verdi: dotata di musica in filodiffusione ed attrezzata con sedute e tavolini a libera fruizione, rigorosamente a consumazione non obbligatoria, per offrire un’opportunità in più di godere in compagnia della bellezza dei luoghi e delle serate di animazione proposte. Sarà poi possibile gustare piatti, aperitivi e drink proposti dai commercianti della zona attraverso punti ristoro attrezzati. Ed è anche da qui che passa l’innovatività del progetto che vede la collaborazione con alcune delle più storiche attività commerciali della zona che vengono in questo modo valorizzate. Eventi speciali e moltissime attività animeranno l’area social di Piazza Verdi Village: ogni giovedì dalle 19 alle 21 sarà possibile partecipare all’Aperitivo Creativo, un momento originale dove chi vorrà potrà ricevere il kit dell’artista ed esprimersi con pennello e tavolozza. Organizzato da: Al Village si utilizzeranno stoviglie e posate in materiali biodegradabili o lavabili e in tutti gli spazi di socialità sarà incrementato il numero di raccoglitori per la differenziata. Anche le strutture che ospiteranno il pubblico dell’estate sono state concepite in un’ottica sostenibile e a tutti sarà data la possibilità di acquistare delle borracce creative, incentivando così il disuso della plastica.

Visits - Piazza Verdi Scopre. Un progetto di oltre 30 “visite narrate” che vede la storia e l’arte dei tesori di via Zamboni raccontate in tanti e diversi emozionanti percorsi. Un progetto che coinvolge i partecipanti in una visione inedita della città, e dei Palazzi stessi come inesauribili “cantieri” di storie. I Palazzi, la biblioteca, il teatro, i musei e le collezioni saranno raccontati da appassionati narratori del patrimonio storico artistico, allievi ed ex allievi dell’Accademia di Bologna - Dipartimento Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico. Le narrazioni coinvolgono la sfera emotiva ed evocano luoghi e sensazioni del passato riferite alla storia della nascita e sviluppo di quel naturale polo culturale che è la città di Bologna. Gli appuntamenti sono previsti ogni mercoledì e venerdì alle ore 17 e il sabato alle ore 10.30. Ogni giorno un luogo e una storia diversa per amare Piazza Verdi e i suoi tesori. Nella programmazione delle “visite narrate” un’occasione speciale è rappresentata da Essenze in Piazza Verdi, un percorso di visita guidata olfattiva realizzata grazie alla collaborazione della Cooperativa con Autentica di Felsina e BBE International che si svolgerà a settembre.

IL PROGRAMMA DI GIUGNO

PIAZZA VERDI RACCONTA

Venerdì 21, ore 19:30 | Piazza Verdi
New generation. Musica d’autore
Con LA-VAN-GUARDIA | A cura di Fonoprint

ore 21:30 | Piazza Verdi
Biblioteche in Piazza 2019 |
“Guardare indietro per vedere avanti” con F. Cammarano, P.
Capuzzo, G. Battiato, conduce F. Soriga | A cura dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna

ore 22:30 | Largo Respighi |
Tribute to Ella Fitzgerald | Con: R. Genna, S. Borgianni, E.
Sella, G. Lupo, D. P. Cruz | A cura del Conservatorio G.B.Martini di Bologna

Sabato 22, ore 21:30 | Piazza Verdi
Tribute to Art Blakey and The Jazz Messangers
Con C. L. Ferrante, R. Genna, G. Longo, F. Milone, E. Sella,
F. Merli, G. Lupo, D. P. Cruz
A cura del Conservatorio G.B.Martini di Bologna
Art Blakey, uno dei promotori della tecnica batteristica per lo stile bebop, co-fondatore con Horace Silver dei Jazz Messangers, gruppo hardbop degli anni ‘50, all’interno del quale hanno militato i più grandi musicisti dell’epoca, del calibro di Shorter, Mobley, Golson, Monk, Jarrett, Hubbard e molti altri. Il suo inconfondibile stile è stato da apripista per le successive generazioni di drummer.
Musicisti: Ferrante Carmen Lina (voice), Roberta Genna (voice), Giovanni Longo (alto sax),
Francesco Milone (baritone sax), Esmeralda Sella (piano), Francesco Merli (guitar),
Giampiero Lupo (cbass), Diana Paiva Cruz (drums)

Domenica 23, ore 21:30 | Piazza Verdi
New generation. Musica d’autore
Con DISARMO| A cura di Fonoprint

Lunedì 24 | Piazza Verdi racconta: scrittori a Bologna
Ore 19:00 | Piazza Verdi | Loriano Macchiavelli presenta il suo nuovo libro “Delitti senza castighi” in compagnia di Marcantonio Bazzocchi e Otello Ciavatti

Ore 21:30 | Piazza Verdi | Nadia Urbinati, accademica, politologa e giornalista | con Stefano
Bonaga, coordina Otello Ciavatti | In collaborazione con Comitato Piazza Verdi

Martedì 25, ore 21:30 | Piazza Verdi
Biblioteche in Piazza 2019 | “Cento anni di Primo Levi” con Moni Ovadia
A cura dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna

Mercoledì 26, ore 21:30 | Piazza Verdi
Biblioteche in Piazza 2019 | “Incanto eloquente” con Neri Marcorè
A cura dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna

Giovedì 27, ore 21:00 | Piazza Scaravilli
Nico Royale unplugged con Matteo Ottuso alle
chitarre A cura di Fondazione Innovazione Urbana e UniBo

ore 21:30 | Piazza Verdi
Parole dall'al di qua Parola ai senza tetto ed a imprenditori
di strada, autonomi o sfruttati | A cura di Stefano Bonaga, con Eleonora Paroli

Venerdì 28, ore 21:30 | Piazza Verdi
Bologna città della musica - Una vita di note:
Leone Magiera | A cura di Luca Baccolini, con Alberto Spano
e Leone Magiera

Sabato 29, ore 21:30 | Piazza Verdi
Concerto Grosso per Luis Bacalov
Con Vittorio De Scalzi dei New Trolls, Carlos Branca e gli Ànema, a cura di Corvino Produzioni

Domenica 30, ore 21:30 | Piazza Verdi
New generation. Musica d’autore
Organizzato da: Promosso da: Nell’ambito di:
Con Fabio Curto | A cura di Fonoprint.

PIAZZA VERDI MANGIA E BEVE

Largo Respighi e Via del Guasto
Tutti i giorni, ore 17.00 - 01.00
street food e animazioni
Ingresso libero
Largo Respighi

Giovedì 27, ore 18:00 - 21:00
“Aperitivo Creativo”
Richiedi il kit dell’artista (tavolozza, pennello, tela e cavalletto) e crea la tua opera in compagnia!
Quota di adesione: € 5,00

PIAZZA VERDI SCOPRE

Sabato 22, ore 10:30
Visita narrata all’Orto Botanico
Uno speciale percorso dal tema “Natura e Mito, tra storia e leggende” immersi nel cuore
verde della città (1)

Sabato 26, 17:00
Visita narrata al teatro Comunale Rivivi i fasti e le curiositàdi un tempo, quando il Teatro Comunale era “palcoscenico” delle nobili famiglie Bolognesi (1)

Venerdì 28, ore 17:00
Visita narrata alle stanze di Palazzo Malvezzi
storie e curiosità della famiglia Malvezzi (1)

Sabato 29, ore 10:30
Visita narrata alla Biblioteca
Universitaria di Palazzo Poggi Una della biblioteche più
affascinanti di Bologna (1)

Quota di adesione:
(1) 4,00 Euro a persona, gratuito bambini di età inferiore ai 6 anni.

Prenotazione obbligatoria
39 345 6509144
Infopoint attivo dal martedì al venerdì dalle 13:00 alle 16:00 in Largo Respighi.

PIAZZA VERDI KIDS

PIAZZA SCARAVILLI

Giovedì 27 ore 18:00
Teatrino a due pollici | "Oggetti scordati" laboratorio sulla costruzione di strumenti musicali con materiali di riciclo | Fondazione Innovazione Urbana e UniBo

Domenica 30, ore 18:00
Creative Labs | 6-12 anni
Laboratori creativi sperimentali di “Arte & Scienza”
Organizzato da: Promosso da: Nell’ambito di:

PIAZZA VERDI

Sabato 22, 29, ore 17:00
Colora Piazza Verdi | per adulti e bambini
Performance artistica collettiva per colorare la tua città

Sabato 29, ore 10:00
Museo Petit | 3-6 anni 
I musei si aprono ai piccolissimi, con racconti, giochi e tante sorprese

GIARDINI DEL GUASTO
Venerdì 21, ore 17:30
IncontroRiccio SuonoGioco
Improvvisazioni sonore a cura di Ricci Guido

Venerdì 21, ore 17:30
Fatti colla carta
Laboratorio di collage per bambini
A cura di Lucilla Tutone

Sabato 22, 29, ore 21:00-23:00
I giochi del Sabato sera | per bambini di tutte le età
Apertura serale straordinaria del Giardino del Guasto con
intrattenimenti

Lunedì 24, mercoledì 26 e venerdì 28, ore 17:30
Imagine of Chidi with the children
A cura di Chidi Dumbiri

Potrebbe interessarti anche: , Teatro Comunale di Bologna, il programma della stagione d'opera 2020 , Orchestra Senzaspine, la stagione completa 2019/2020 , Oltre Festival a Bologna con Noyz Narcos, Motta e Clavdio. Il programma completo , Bologna Sonic Park: il programma completo dei concerti al Parco Nord , La Luna e gli Orti 2019: poesia, musica e aperitivi. Il programma completo

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.