Sagre a Bologna d'estate: tortelloni, vino e albicocche. Gli eventi da non perdere

Sagre a Bologna d'estate: tortelloni, vino e albicocche. Gli eventi da non perdere

Food Bologna Lunedì 17 giugno 2019

© Wikipedia/WILO-MA

Bologna - Con l’arrivo dell’estate a Bologna e provincia è tempo di sagre e feste dedicate al buon cibo e ai prodotti locali. Tra mercati contadini, eventi gastronomici, fiere agricole e rievocazioni storiche il territorio bolognese presenta un calendario ricco di manifestazioni all’aria aperta che celebrano la cultura culinaria locale e nazionale. Di seguito una guida dettagliata per districarsi nella vasta proposta di sagre e feste dell’estate 2019 nella provincia emiliana.

LE SAGRE E FESTE DI GIUGNO 2019 NELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

·         NOTTE BLU a Sasso Marconi – 19 giugno 2019

Una serata di festa per le vie del centro con lamusica dal vivo dei Fratelli d’Ilaria e i Bowie Dreams Live, bancarelle, animazioni per bambini e negozi aperti. Non mancheranno le degustazioni dei prodotti tipici del territorio come borlenghi, gnocchi fritti, crescentine e ciacci montanari.

·         BUDRIO BIER FEST a Budrio – dal 20 al 23 giugno 2019

Per tre giorni il pubblico potrà divertirsi con musica live ogni sera, una selezione di birre artigianali (e non) alla spina e uno stand gastronomico che serve i classici piatti bavaresi (stinco, carni alla griglia, wurstel, patatine e verdure alla piastra).

·         29° SAGRA DEL MACCHERONE AL PETTINE a Pieve di Cento – dal 21 al 23 giugno e dal 28 al 30 giugno 2019

Un vero e proprio viaggio nei sapori della tradizione dell’Emilia Romagna che vedràal centro il classico maccherone all’uovo emiliano, rigorosamente fatto a mano.

·         SAGRA DEL TORTELLO E DELL’ALBICOCCA a Casalfiumese – dal 21 al 23 giugno e dal 28 al 30 giugno. Il protagonista sarà il tortello, tipico della zona pedecollinare, da assaggiare con ricotta o patate al ragù o con burro e salvia, insieme ad altre specialità locali tra cui il castrato e la fiorentina. Domenica 23 giugno 2019 sarà la giornata dedicata alle prelibate albicocche locali con gastronomia a tema, spettacoli e incontri.

·         FIERA DI AI a San Giovanni in Persiceto – dal 21 al 23 giugno

La credenza popolare vuole che il giorno di San Giovanni, il 24 giugno, sia indispensabile comprare almeno una testa d’aglio, per avere soldi tutti l’anno. L’aglio sarà, infatti, il protagonista della manifestazionecon un ricco programma di concerti, spettacoli per bambini, e una vasta selezione di stand dedicati allo street food e all’artigianato.

·         RAID DEL PIGNOLETTO a Zola Predosa e sui Colli Bolognesi – 23 giugno 2019

La nona edizione dell'evento eno-motoristico per auto d'epoca e dedicato al Pignoletto, il vino simbolo dei Colli Bolognesi.Il "Raid" partirà dal centro di Zola Predosa per proseguire tra i colli bolognesi. L'itinerario si concluderà con il pranzo di degustazione al Centro socioculturale "Sandro Pertini" di Zola Predosa.

·         OPEN DAY DEL GUSTO – FESTIVAL DEL KM0 a San Martino (Bentivoglio)– 23 giugno 2019

L'iniziativa è dedicata alla valorizzazione del cibo, della cultura e delle tradizioni del territorio della Pianura bolognese. Nel parco di Villa Smeraldi ci saranno esposizioni di produttori e prodotti del territorio, degustazioni, rievocazioni delle antiche lavorazioni rurali, visite guidate, laboratori, mostre e concerti.

·         SAGRA DEL VINO E DELLA CIAMBELLA a Castel Guelfo – dal 28 al 30 giugno 2019

La manifestazionepropone la riscoperta delle tradizioni locali, della storia e della buona gastronomia. I numerosi stand offriranno prodotti tipici e assaggi gratuiti. Incontri culturali, mostre, mercato, musica e spettacoli animeranno il caratteristico centro storico.

·         CONDIMENTI FESTIVAL a Castel Maggiore – dal 28 al 30 giugno 2019

Giunge alla sua 7° edizione CondiMenti, il festival dedicato al cibo, alla letteratura, e al racconto del cibo in letteratura: una due giorni fittissima di incontri, presentazioni di libri, cooking show, laboratori per grandi e bambini, spettacoli teatrali, per celebrare il connubio tra letteratura e gastronomia. Ospite d’eccezione per la serata di sabato 29 giugno 2019 sarà Francesca Reggiani, nota attrice, comica e imitatrice italiana di cinema, teatro e televisione.

·         MONTERENZIO CELTICA – I FUOCHI DI TARANIS a Monterenzio – dal 28 al 30 giugno e dal 5 al 7 luglio 2019

Festa celtica con rievocazioni storiche, danze, spettacoli, stand gastronomici e mercatini nel parco del museo archeologico Luigi Fantinidi Monterenzio. Tra storia e fantasia i visitatori saranno accolti in un paesaggio suggestivo ed evocativo caratterizzato dai profumi dei cibi e delle spezie di un tempo antico e lontano. 

·         LA CUCUMBRA – SAGRA DEL MELONE E DEL COCOMERO a San Matteo della Decima (San Giovanni in Persiceto) – dal 28 al 30 giugno e dal 4 al 7 luglio 2019

La festa, nata nel 1993 per valorizzare i prodotti locali quali cocomero e melone, proporrà diversi stand dove degustare specialità locali come tigelle, gnocchi, pesce fritto e rane fritte, oltre che a uno stand dedicatoalla vendita di cocomeri e meloni locali. Tutte le sere il pubblico potrà assistere a spettacoli di diverso genere: balli di gruppo, orchestre, concerti e show di magia.

LE SAGRE E FESTE DI LUGLIO 2019 NELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

·         MERCATINO DELLE ERBE E DELL’ARTIGIANATO a Calderino (Monte San Pietro) – tutti i giovedì di luglio e agosto

Il mercatino presenterà una ricca selezione di prodotti locali, piante officinali, erbe aromatiche e loro derivati, antichità e artigianato tradizionale ed etnico.

·         SAGRA DELLA PATATA a San’Agata Bolognese – dal 5 al 7 luglio 2019

Tra musica dal vivo e banchetti di artigianato, i visitatori potranno assaggiare alcuni piatti a base di patata come gnocchi, crescentine, tortelloni, ciambelle e gelato.

·         SAGRA DELLA TAGLIATELLA a Minerbio - dal 5 al 7 luglio2019

Concerti e stand gastronomici rendono omaggio alla tagliatella, pasta tipica del Bolognese tradizionalmente tirata a mano con il mattarello dalle donne di casa. La tagliatella sarà servita in diverse varietà e condimenti (ragù, prosciutto, boscaiola, cipolla...) presso lo stand dedicato.

·         SAGRA DEL TORTELLONE a Bevilacqua – dal 5 al 7 luglio, dall’11 al 14 luglio e dal 18 al 21 luglio 2019

Il vero protagonista sarà il tortellone, cucinato con diversi ripieni, diversi sughi e diversi impasti: il menù della manifestazionepresenterà infatti una ricca scelta di tortelloni (alla zucca, alla ricotta, al nero di seppia, all’amatriciana, alle noci con panna e speck) accompagnati da altri piatti tradizionali del territorio.  

·         ANTICA FIERA DI LUGLIO – XIX MEDICIPOLLA a Medicina – dal 12 al 14 luglio 2019

La fiera darà la possibilità di gustare e scoprire la cipolla in tante specialità gastronomiche.Si potranno assaggiare cipolle ripiene al forno o caramellate, il fegato, il friggione alla medicinese e molto altro. Nel corso dell’evento, inoltre, ci saranno esposizioni di macchine agricole d’epoca e moderne, spettacoli d’intrattenimento e mercatini.

·         FESTA D’LA BATDURA a Loiano – dal 18 al 21 luglio 2019

Una festa le cui origini si perdono nella notte dei tempi che vuole celebrare la battitura del grano. Durante le giornate della manifestazione sarà possibile assaggiare alcuni dei piatti tipici della tradizione accompagnati da musica, intrattenimento e rievocazioni storiche.

·         FESTA DEL CIACCIO a Monteacuto Alpi (Lizzano) – 21 luglio 2019

Appuntamento dedicato al tipico ciaccio, preparato con farina di castagne impastata e cotta nei “testi” secondo tradizione montanara. 

·         FESTA DEL GELATO ARTIGIANALE a Casalecchio di Reno – dal 26 al 28 luglio 2019

Tre imperdibili serate all'insegna del divertimento, shopping, spettacolo, prelibatezze, musica, giochi... e ovviamente gelato, tanto gelato.

 ·         SAGRA DELLA TAGLIATELLA ALL’ORTICA a Molino del Pallone (Alto Reno Terme) – 28 luglio 2019

Nella suggestiva cornice del parco fluviale “Molino Beach” il pubblico potrà degustarepiatti a base di tagliatella verde impastata con le ortiche colte nei campi dalle signore del posto.

LE SAGRE E FESTE DI AGOSTO 2019

·         ANTICA FIERA DI PIETRACOLORA a Pietracolora (Gaggio Montano) – 2 agosto 2019

Mercatini, stand gastronomici, spettacoli, musica, truccabimbi e balli animeranno le strade del borgo di Pietracolora.

·         AGOSTO IN PIAZZA a Granarolo dell’Emilia – dal 9 all’11 agosto 2019

Durante tutto il periodo della manifestazione saranno cucinate ottime pietanze legate alla tradizione locale e nazionale. Il programma sarà animato, inoltre,da orchestre, lotterie e tombolone finale. Immancabile lo stand con le crescentine e lo spettacolo pirotecnico di chiusura.

·         SAGRA DI RE ZUCCHERINO a Grizzana Morandi – 15 agosto 2019

Ogni anno il Ferragosto di Grizzana Morandi si festeggia con la tradizionale festa dello zuccherino, ispirata al fascino orientale della Rocchetta Mattei: nelle vie del centro sfila il Re Zuccherino accompagnatodalla sua corte con il tradizionale lancio degli Zuccherini, dolce tipico della montagna bolognese.

·         SAGRA DELLE CRESCENTINE FRITTE a Farnè (Lizzano) – 17 agosto 2019

Le vie del centro saranno invase da numerosi stand che delizieranno il pubblico con una ricca selezione di crescentine fritte. Il tutto sarà accompagnato da musica, spettacoli e concerti.

·         SAGRA DEL PORCINO a Castel del Rio – ultimi due fine settimana di agosto

Tra musica e show dal vivo, si celebra uno tra i più pregiati prodotti del sottobosco, il porcino, cucinato sapientemente dagli chef locali.

·         SAGRA DELL’ORTICA a Malalbergo – dal 29 al 31 agosto e dall’1 all’8 settembre 2019

Tortellini, tagliatelle, gramigna, lasagne, risotti, arrosti, polpettoni, cotechini e altri gustosi piatti saranno cucinati e arricchiti con la protagonista dell’evento: l’ortica. Oltre al cibo si potrà assistere a spettacoli musicali dal vivo e sfilate di moda oltre che partecipare a giochi, biciclettate, concorsi, gare di pesca e gare di bocce.

Potrebbe interessarti anche: , Tramonti in vigna a Bologna: estate sui colli tra cene sotto le stelle, aperitivi e calici , Fico riapre il 2 giugno, un'estate tra enogastronomia, centri estivi, cinema e spettacoli , Coronavirus, Bologna: l'Associazione cinese dell'Emilia Romagna dona 30mila mascherine al Comune , Ivan Signoretti, da Rimini a Dubai con la Pizza Gourmet. Tra le migliori pizzerie d'Italia per il Gambero Rosso

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.