Weekend Bologna Giovedì 13 giugno 2019

Weekend a Bologna: dal Botanique Festival agli Europei under 21, cosa fare dal 14 al 16 giugno

Serre dei Giardini Margherita

Bologna - Cosa fare nel fine settimana? L'annoso problema sussiste anche per una città come Bologna, dove eventi di ogni genere non mancano. Ecco qualche consiglio dalla nostra redazione su dove andare dal 14 al 16 giugno.

Per gli appassionati di cinema, prosegue il Biografilm Festival, e la sua appendice musicale, il Biografilm Park, una rassegna di concerti assai variegata: sul palco vedremo venerdì 14 Rancore, sabato 15 gli I hate my village e domenica 16 il repertorio elettronico del duo Matmos.

Ma il catalogo di Bologna si amplia ancora di più con il Kilowatt Festival alle Serre dei Giardini Margherita, un ricco programma di concerti, proiezioni cinematografiche e laboratori per tutte le età, come Box e Luci nel giardino. E poi il Botanique Festival, che include una quantità sorprendente di concerti ai Giardini Filippo Re: segnaliamo venerdì 14 i Brass Against e sabato 15  la Taranta Night, una serata di profondo Sud. Se preferite il jazz, raccomandiamo il Zola Jazz & Wine a Zola Predosa, una serie di concerti nelle cantine per assaporare i vini dei Pignoletti. Non finiscono qui gli appuntamenti musicali: venerdì 14 Mario Venuti presenterà e firmerà alla Feltrinelli Ravegnana il suo nuovo disco Soyuz . Continuerà fino a luglio il Pasol Festival, tra workshop e spettacoli. Per gli amanti delle mostre a tema musicale, sarà allestita presso Ono Arte Contemporanea dal 12 giugno al 15 settembre The Clash: white riot, black riot con le immagini del fotografo Adrian Boot. L'occasione per esplorare la carriera del celebre gruppo punk con un personaggio diretto della loro storia artistica. 

A completare il quadro, le attività sportive, arrivano per la prima volta in Italia e con calcio d'inizio al Dall'Ara di Bologna gli Europei Under 21. Gli azzurrini si scontreranno domenica 16 alle ore 21 con la Spagna.

Tra le iniziative per i più piccoli, invece, segnaliamo CineportoKids, un'insieme di spettacoli e giochi presso il Parco 11 settembre 2001.

Infine, tra le immancabili feste e sagre per la regione, lo street food è di casa a Pieve di Cento con Pieve di 100% street food ed il Busk&At Street Festival dedicato agli artisti di strada, senza dimenticare la sagra dello gnocco fritto a Castello di Serravalle. 

Per tutti gli altri eventi del mese, consultate la nostra agenda!

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.