Concerti Bologna Martedì 11 giugno 2019

Botanique Festival 2019, la decima edizione. Il programma dei concerti

© facebook/Botanique

Bologna - Sta per arrivare la decima edizione del BOtanique, l’emanazione estiva dell’Estragon Club. Dal 14 giugno al 27 luglioi giardini universitari di via Filippo Re riapriranno le porte alla grande musica live e tante altre iniziative di indubbio spessore culturale e sociale.

Uno degli elementi innovativi di quest’anno è l’abolizione totale dell’uso della plastica per far spazio a bicchieri in policarbonato, borracce riutilizzabili e impianti refrigerati per la distribuzione d’acqua. «Una scelta che mira a ridurre del 90% la produzione dei rifiuti ed eliminare circa 25.000 bicchieri di plastica e 5.000 bottigliette» ha spiegato Lele Roveri, direttore artistico del BOtanique.

Il festival raggiunge la doppia cifra e festeggia in grande stile i suoi traguardi: «sono in programma 26 concerti di cui 19 gratuiti, per una proposta musicale che trova un buon compromesso tra la scena italiana e quella straniera, che sa farsi incubatrice di nuove realtà musicali e dare spazio anche alla world music, genere quasi mainstream nel resto d’Europa che in Italia stenta a decollare», ha proseguito Roveri.

Ma proviamo a entrare nel dettaglio di un programma estremamente variegato e accattivante: si apre con i Brass Against il 14 giugno, ci sarà Joan as Police Woman il 19, una delle proposte più singolari del songwriting al femminile e l’energia dell’hip hop argentino di Sara Hebe il 21. Tra le altre serate di spicco con artisti stranieri, ci sono da tenere d’occhio i The Bongo Hop il 29 giugno, le Indian Queens il 6 luglio, i Giant Sand, guidati dalla straordinaria personalità di HoweGelb, il 9 luglio e i Nouvelle Vague che il 16 celebreranno anche qui a Bologna il loro quindicesimo anno di attività.

La scena italiana risponde con il Duo Bucolico il 22 giugno, il rap di Luché il 24, lo storico postpunk dei Diaframma il 28 giugno, Giovanni Lindo Ferretti e il suo apprezzatissimo tour A cuor contento il 2 luglio e Ginevra Di Marco e Cristina Donà per una delle serate più attese di quest’edizione in programma per sabato 13 luglio.

Serata di chiusura col botto affidata all’irriverenza e l’ironia di Lino e i Mistoterital, attivi dal 1983 e protagonisti di un importante pezzo di storia della scena bolognese e italiana.

Non solo musica quest’anno, ma anche visite guidate presso l’Orto Botanico tutti i giovedì dalle 20 alle 21, l’immancabile appuntamento calcistico con Italia-Brasile dei Mondiali femminili e tante belle serate dedicate al cinema.

Sempre al giovedì, partiamo con l’imperdibile rassegna dedicata ai grandi classici dei MontyPython tra cui Il Sacro Graal, Brian di Nazareth e Il senso della vita, il film MTV Unplugged in New York per celebrare il 25esimo anno dalla scomparsa di Kurt Cobain e la proiezione di Mandela – La lunga strada verso la libertà in occasione del Mandela Day.

Quest’ultima serata rientra nel progetto BOAfrique, una sorta di rassegna nella rassegna: una serie di live show ed eventi che dal 17 al 21 luglio «porteranno anche e soprattutto in ambito universitario la voce di un’Africa piena di problemi, giovane e in costante movimento». In quest’ottica si inscrive l’iniziativa di sostegno alle mamme di bambini disabili della Tanzania che prevede la vendita di braccialetti realizzati con plastica riciclata e tessuti dei vestiti delle donne africane. Così «la solidarietà entra in BOtanique in maniera molto bella e creativa, esattamente in linea con lo spirito del Festival» ha affermato Giovanni Beccari di CEFA Onlus.

Un’altra rassegna di eventi sta per arricchire ulteriormente la bella stagione bolognese, una stagione in cui la cultura si estende a macchia d’olio sulla città, abbraccia sia il centro storico, sia i quartieri di periferia e, per fortuna, siamo solo all’inizio.

Potrebbe interessarti anche: , Teatro Comunale di Bologna, il programma della stagione d'opera 2020 , Orchestra Senzaspine, la stagione completa 2019/2020 , Oltre Festival a Bologna con Noyz Narcos, Motta e Clavdio. Il programma completo , Bologna Sonic Park: il programma completo dei concerti al Parco Nord , Piazza Verdi Village a Bologna: il programma di giugno. Con Moni Ovadia e Neri Marcoré

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.