Food Bologna Venerdì 7 giugno 2019

Fico Eataly World a Bologna: il programma dell'estate 2019

Bologna - L’estate 2019 di Fico Eataly World propone tutti i giorni appuntamenti diversi studiati in collaborazione con i più importanti partner attivi in città per godere delle sere d’estate all’aria aperta.

Fico è il parco del cibo più grande del mondo situato a Bologna in via Paolo Canali 8. Su ben 10 ettari si estende una fabbrica italiana contadina che racchiude la meraviglia della biodiversità agroalimentare del nostro Paese. In un unico luogo, è possibile conoscere ed imparare la cultura, le tradizioni e i mestieri che fanno del cibo italiano, il più rinomato nel mondo.

Fico Eataly World si propone come una palestra di educazione sensoriale al cibo e alla biodiversità, dove le meraviglie dell'agroalimentare e dell'enogastronomia italiana sono presentate e narrate dalla nascita nella terra madre fino all'arrivo nel piatto e nel bicchiere.

GLI EVENTI DA NON PERDERE DELL’ESTATE 2019

Dal 21 maggio al 15 settembre, dal martedì alla domenica, Fico propone un ricco calendario di eventi adatti a tutte le età, ma soprattutto a tutti i gusti. Tutte le settimane ogni martedì è possibile partecipare dalle 19.00 alle 20.00 alle degustazioni in vigna abbinate alle Fiabe in tenda per i più piccini e agli appuntamenti di avvicinamento ai libri con letture, mercatino e scambio di libri usati.

Il mercoledì è il giorno dedicato al mercato di Fico che propone una vasta varietà di cibo e oggetti d’artigianato tra balli e musica a partire dalle 19.00 nell’area del Frutteto. Sempre all’interno del Frutteto, il giovedì dalle 19.00 è possibile gustare l’amato aperitivo di Fico, l’Aperificio, che torna a grande richiesta dopo il successo della scorsa estate. Il venerdì è il turno delle serate a tema con street-games e spettacolirivolti a tutte le età.

Novità assoluta per il sabato sera è, invece, il Cinema in Vigna organizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna, che prevede la proiezione gratuita di alcuni dei maggiori film di successo degli ultimi anni. La settimana si conclude, infine, di domenica con Fico Balla, la serata danzante a ritmo di musiche latino-americane.

Ma non solo… l’estate di FICO, grazie alla collaborazione sempre più stretta con Uisp, mette al centro lo sport e il movimento con la realizzazione di un campetto illuminato da pallavolo e da basket in esterna, aperto sia di giorno che di sera e rivolto a tutti coloro che abbiano voglia di divertirsi attraverso lo sport.

Immancabili poi gli appuntamenti alla scoperta dell’eccellenza del cibo italiano: il 27 luglio dalle ore 18.00 ci sarà La pizza che unisce l’Italia che vedrà la partecipazione di 30 pizzaioli intenti a realizzare in diretta 500 metri di pizza, in collaborazione con Pizza Village e Rossopomodoro. In più, dal 30 agosto al primo settembre il pubblico potrà approfondire le certificazioni di eccellenza italiana con Identità d’origine – Dop e Igp dall’Italia e dell’Europa, una kermesse di 3 giorni interamente dedicata alla valorizzazione dei prodotti a certificazione garantita, simbolo delle denominazioni tipiche italiane ed europee.

E, infine, il Drive in, un ciclo di tre appuntamenti col cinema dal sapore squisitamente retrò (21 giugno – 19 luglio – 23 agosto), e la mostra Neil Armstrong, the First, dall’8 al 16 giugno, con gli oggetti e i documenti utilizzati da Neil Amstrong in persona per l’atterraggio sulla luna, una delle imprese più eccezionali fatte dall’umanità, realizzata da AAB - Associazione Astrofili Bolognesi.

Potrebbe interessarti anche: , Ristorante Iacobucci, a Villa Zarri arriva la cucina gourmet e firmata , Sagre a Bologna d'estate: tortelloni, vino e albicocche. Gli eventi da non perdere , Ristorante Marconi a Bologna: 10 anni di stella Michelin per la chef Aurora Mazzucchelli , Sagre a Bologna a giugno 2019: tra ciliegie, albicocche e tortelli , Dove mangiare di notte a Bologna: i locali aperti fino a tardi

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.