Weekend Bologna Giovedì 6 giugno 2019

Biografilm e Repubblica delle Idee a Bologna, cosa fare nel weekend

Bologna - A Bologna si prospetta un weekend bollente: sia per le temperature con l'arrivo dell'estate e della calura, ma soprattutto per il numero di eventi e iniative che si snodano in tutta la città. Tra i tantissimi appuntamenti in programma (trovate tutto in dettaglio nella nostra ricca agenda eventi) ve ne segnaliamo alcuni, che non sono da perdere.

Giugno a Bologna è per antonomasia mese del Biografilm Festival, che prende il via proprio questo weekend, venerdì 7 giugno con le tantissime proiezioni in programma. Tra i film in programma ricordiamo quello su Diego Maradona  e quello su Muhamad Alì.
Corollario del Biografilm Festival è il Biografilm Park al Parco del Cavaticcio, tra musica, street food e attività per bambini. Tra i live gratuiti del weekend segnaliamo quello di The Bluebeaters (venerdì 7), quello di Julian Charriere, la cui mostra inaugura questo fine settimana al Mambo e la performance di Guido Catalano (domenica 9). Nell'ambito della manifestazione segnaliamo anche l'incontro con Frankie Hi Nrg all'Oratorio San Filippo. 

In centro città, da piazza Maggiore a piazza Santo Stefano, da Palazzo Re Enzo a Cappella Farnese c'è, invece, la grande kermesse La Repubblica delle Idee sul tema C'è un'altra Itala  con tantissimi ospititra cui Roberto Saviano (in città anche per presentare il nuovo libro In mare non esistono i Taxi), Fabio Fazio, Ilaria Cucchi, Mimmo Lucano, Don Luigi Ciotti, Paola Turci, Neri Marcoré, Alessandro Baricco, Concita de Gregorio, solo per citarne alcuni. Per tre giorni sono in programma incontri, dibattiti, conferenze e spettacoli.

Ma gli eventi del weekend non finiscono qui: al Parco della Montagnola prendono il via gli appuntamenti di Montagnola Republic, mentre alleSerre dei Giardini Margherita ci sono quelli di Kilowatt Summer, tra concerti, spettacoli e attività per bambini. E ancora Baum Festival (Difesa contro le arti Oscure) alla Bolognina con musica, dj set, parate e spettacoli e Pasol Festival al Parco Pasolini nel segno dell'hip hop. Ci spostiamo a Medicina con Medicina Rock Festival, dove è atteso il concerto dei Punkreas (sabato 8 giugno), mentre a Imola prendono il via gli appuntamenti di Imola in musica.

Tante le sagre in programma nei dintorni di Bologna, dalla Fiera di Sala bolognese (fino al 10 giugno) alla Festa della Ciliegia di Ronca (fino al 9 giugno), passando per la Festa dei Sapori Curiosi a Casalecchio di Reno.

Tra gli altri appuntamenti del weekend segnaliamo anche a Fico la mostra con i memorabilia di Neil Armstrong  e la visita guidata Bologna in giallo accompagnati da Gianluca Morozzi.

E per gli amanti delle due ruote dal Parco della Montagnola parte il Bike Pride (domenica 9 giugno). 

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.