Campetti da Basket a Bologna: 5 playground in città

Outdoor Bologna Giovedì 6 giugno 2019

Campetti da Basket a Bologna: 5 playground in città

Bologna - Da sempre Bologna è città delle torri e dei tortellini, da parecchio qualcuno la riconosce come città del gelato e, vista l’abbondanza e la qualità dei festival, ultimamente anche città del cinema. Sembrerebbe non esserci spazio per nient’altro e invece non si può ignorare che la cultura cestistica da queste parti è ben radicata e diffusa. Dal centro storico fino alla punta estrema della città metropolitana.
Ora che la Fortitudo è tornata in serie A, il derby storico con la Virtus tornerà a infiammare la piazza. Anche fuori sede e turisti devono scegliere da che parte stare. E poi c’è il basket amatoriale, quello sul cemento dei campetti all’aperto, che è sport e aggregazione.
Di playground ce ne sono tantissimi, ne proponiamo alcuni che secondo noi possono rappresentare al meglio Bologna, oggi più che mai, città del basket.

Giardini Lunetta Gamberini

Siamo nel quartiere Santo Stefano tra via Degli Orti, via Dagnini e Largo Lercaro. Chiamarli giardini potrebbe risultare un attimino riduttivo per i 14,6 ettari di terra che lo compongono. Il campo da basket si trova tra i campi da tennis e il chiosco che vende birra e gelati. Più stretto e poco più corto di quelli regolamentari, ma in ottimo stato. Dalle undici di mattina alle nove di sera (anche oltre se chiedi di accendere le luci) c’è sempre abbastanza gente per fare un 3vs3.

Piazza dell’Unità

Concettualmente uno dei luoghi più affascinanti della città: il playground sorge proprio al centro della piazza e copre la maggior parte della sua superficie. Essendo anche zona di passeggio, in alcuni tratti il cemento è un po’ messo male e palleggiare lì sopra affinerà al massimo le vostre capacità nel ballhandling.
Il campetto è sempre illuminato e ci sarà sempre qualcuno contento di improvvisarsi pubblico delle vostre partite.

Campo Savena

Siamo sotto il ponte di via Libia, tra via Mondo e via della Torretta. Del parco nella sua interezza ne abbiamo già parlato diffusamente, ma il campetto da basket merita un’occhiata più approfondita. Più stretto e più corto di quelli regolamentari, diciamo che anche un non-atleta riuscirebbe a sostenere un 5vs5 a tutto campo senza rischiare l’infarto. Frequentato da tantissimi ragazzi e ragazze, si autogestisce in maniera decisamente inclusiva: potreste ritrovarvi nel bel mezzo di un torneo senza sapere come e perché. È bellissimo.

Giardini Margherita

Si estende da Porta Santo Stefano a Porta Castiglione ed è il parco più ampio e frequentato della città. Una sorta di micromondo autosufficiente immerso nel verde costruito per soddisfare le esigenze di tutti. Il campetto da basket sorge su uno dei punti più alti dei Giardini, le dimensioni sono quelle regolamentari e il cemento è sempre in ottimo stato. Qui è dove si disputa il famoso Playground Giardini Margherita che per le finali richiama centinaia e centinaia di appassionati.
Anche fuori dagli eventi organizzati, il livello dei giocatori è abbastanza alto e ci si diverte parecchio.

Parco San Donnino

Uno degli ingressi è su Via San Donato e il parco porta con sé una storia vagamente hollywoodiana: prima di essere un’enorme distesa verde, era un parcheggio.
Il playground è totalmente immerso nel verde con la provvidenziale fontanella a due passi. Di costruzione recente, è ancora in perfetto stato e c’è la possibilità di giocare anche di sera con le luci artificiali. In alcune giornate è poco frequentato… ragione in più per cominciare ad andarci.

Potrebbe interessarti anche: , Tutto Molto Bello 2019, il programma completo con Colle der Fomento, Mahmood e Giorgio Poi , Le Torri di Bologna: Asinelli, Garisenda, Prendiparte. Un giro in città sulle tracce del medioevo , Trekking a Bologna: tre giorni in Appennino tra laghi, boschi e cascate , Cosa fare e vedere gratis a Bologna: spunti e idee per bolognesi e turisti , Via Mater Dei, in cammino tra i santuari mariani dell'Appennino

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.