Sagre a Bologna a giugno 2019: tra ciliegie, albicocche e tortelli

Sagre a Bologna a giugno 2019: tra ciliegie, albicocche e tortelli

Food Bologna Venerdì 31 maggio 2019

Bologna - Giugno nel bolognese è sinonimo di tantissime feste e sagre che sapranno accontentare tutti i palati, tra prodotti del territorio, fiere agricole, feste, cibo di strada, mercatini ed eventi all'aperto.

Ma andiamo con ordine. Frutto estivo è indubbiamente la ciliegia a cui sono dedicati vari appuntamenti per gustare le produzioni locali: si comincia con Ciliegiando a Casalecchio di Reno (1-3 giugno) e si prosegue con la Festa della ciliegia a Ronca di Monte San Pietro (9-10 giugno). Restando in tema frutta a Casalfiumanese è in programma la Sagra dell'albicocca che accompagnerà quella del tortello (22-24, 29-30 giugno e 1 luglio), laCucombra a Decima (San Giovanni in Persiceto) nei fine settimana 28 giugno-1 luglio e 5-8 luglio.

Anche in questo periodo non mancano le rievocazioni storiche: dalla Festa dell'Abbazia Medioevo misterioso a Monteveglio-Valsamoggia (8-10 giugno), ai Ronchi 1634: Reggimento Strassoldo a Crevalcore (9-10 giugno), dal Palio del Torrione a Bubano di Mordano (12-17 giugno), a Monterenzio Celtica - I fuochi di Taranis (29 giugno-1 luglio e 6-8 luglio).

Tanti anche gli appuntamenti tradizionali che caratterizzano l'estate bolognese: Naturalmiele a Castel San Pietro Terme (8-9 e 15-16 giugno), la Festa dei sapori curiosi a Casalecchio (dedicata al tortellone) dal 9 al 10 giugno, la Fiera agricola del Santerno a Imola (15-17 giugno), la Sagra dell'arzdoura ad Altedo-Malalbergo (16-17 e 23-24 giugno).

A Bentivoglio l'Open Day del Gusto è dedicato a La campagna a vapore, protagoniste saranno le antiche macchine a vapore agricole, alcune delle quali verranno rimesse in funzione (22-24 giugno); a Pieve di Cento l'appuntamento è con la Sagra del maccherone al pettine (22-24, 29,30 giugno e 1 luglio). Vino e musica sono protagonisti diZola Jazz&Wine a Zola Predosa (16, 23, 29, 30 giugno e 7 luglio). Ci si sposta in Appennino con Borghi di...Vini a S.Benedetto Val di Sambro (23 giugno e 14, 28 luglio), mentre a Porretta Terme l'appuntamento è con il Festival dell'acqua e Notte Celeste (14-16 giugno).

Potrebbe interessarti anche: , Coronavirus, Bologna: l'Associazione cinese dell'Emilia Romagna dona 30mila mascherine al Comune , Ivan Signoretti, da Rimini a Dubai con la Pizza Gourmet. Tra le migliori pizzerie d'Italia per il Gambero Rosso

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.