Concerti Bologna Giovedì 30 maggio 2019

Montagnola Republic 2019: cinema all'aperto, musica, yoga e centri estivi

© facebook/Montagnola Bologna

Bologna - Da venerdì 31 maggio il Parco della Montagnola, sotto la gestione del gruppo formato da Arci Bologna e Antoniano Onlus, torna ad accendersi con la ricca programmazione estiva di eventi di Montagnola Republic, la serie di iniziative che fanno parte di Bologna Estate 2019. 

Da giugno a settembre appuntamento con musica a cura del Circolo Arci Binario 69, che proporrà un fitto calendario di appuntamenti all’insegna della contaminazione musicale e sonorità mai banali dalle sfumature funk, electro, swing e dalle contaminazioni jazz.

Il cinema è, invece, a cura del comitato #FreeMontagnola con A piedi nudi nel prato Dal 17 giugno all’8 agosto, tutti i lunedì e giovedì in Montagnola saranno dedicati al cinema con la proiezione di film in proseguimento di visione e titoli per famiglie. Il tema scelto quest’anno da #FreeMontagnola è Le stagioni della vita e attraverso i film si racconteranno le varie stagioni della vita, dall’adolescenza all’età anziana, rivelandone gioie e dolori, passaggi e rinascite, fatiche e successi.

Non manca una proposta Food, curata quest'anno da Focacceria Mediterranea. Coinvolta nella stagione estiva anche Confcommercio Ascom Bologna che conferma per il secondo anno il suo sostegno al progetto Montagnola: tornano infatti i campetti da basket e calcetto per creare momenti di svago all’insegna dello sport e della condivisione per tutti.

Movimento all’aria aperta anche con lo Yoga, attività anche per questa estate da Binario69, al fine di offrire un contenuto legato al benessere, con l’insegnante di Yoga Gaia Tassinari del centro Darshan Yoga Bologna.

Grande novità della stagione la Radio Jambo on air: sempre curata da Binario69, Radio Jambo sarà la nuova web radio di Montagnola Republic in onda tutti i giorni per offrire interviste, esclusive riguardanti gli artisti e un diverso modo di fruizione del Parco.

A queste iniziative si aggiunge la programmazione giornaliera dei campi estivi curati da Arci Bologna con la collaborazione di Antoniano onlus e dedicati ai bambini e alle bambine dai 5 ai 12 anni. Da ormai 9 anni il parco della Montagnola è il luogo dove passare l’estate in città per moltissime famiglie e quest’anno i temi centrali della programmazione sono proprio la cultura e città perché, come afferma Rossella Vigneri – Presidente Arci Bologna: «Con questa rassegna ci immaginiamo un parco che sia sempre più aperto e in connessione con la città. L’abbiamo chiamata Repubblica perché gli abitanti della città sono sovrani, e cultura, sport, educazione e divertimento regnano in equilibrio con il rispetto per le persone e l’ambiente.”  Le fa eco il Direttore dell’Antoniano, Fr. Giampaolo Cavalli: “una stagione estiva, quella in Montagnola, che vuole restituire alle famiglie il cuore verde pulsante della città, un luogo di condivisione in cui poter trascorrere insieme dei momenti di positività durante le ore della giornata, un luogo che ci auguriamo possa continuare ad essere sempre più fruibile per tutti».

Potrebbe interessarti anche: , Teatro Comunale di Bologna, il programma della stagione d'opera 2020 , Orchestra Senzaspine, la stagione completa 2019/2020 , Oltre Festival a Bologna con Noyz Narcos, Motta e Clavdio. Il programma completo , Bologna Sonic Park: il programma completo dei concerti al Parco Nord , Piazza Verdi Village a Bologna: il programma di giugno. Con Moni Ovadia e Neri Marcoré

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.