Cultura Bologna Venerdì 24 maggio 2019

Estate 2019 alla Certosa di Bologna, il programma degli eventi

Bologna - Dal 23 maggio al 26 settembre 2019 torna l'appuntamento con Certosa di Bologna. Calendario 2019 la rassegna estiva di iniziative curate dall'Istituzione Bologna Musei - Museo civico del Risorgimento, in collaborazione con Bologna Servizi Cimiteriali realtà associative della città, che da undici anni conduce cittadini e visitatori alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi di Bologna, rivelando ad ogni stagione aspetti e curiosità sempre nuovi sulla storia e sull'arte della città. 

Sono oltre sessanta gli appuntamenti proposti - fra spettacoli itineranti, performance audiovisive e rappresentazioni teatrali - che utilizzeranno la Certosa come affascinante palcoscenico, oltre alle ormai consuete visite guidate alla scoperta dell'arte e della storia bolognese. Agli appuntamenti notturni si aggiungono visite guidate diurne e passeggiate al tramonto, laboratori e conferenze. Segnaliamo alcuni dei tantissimi eventi in programma: giovedì 20 giugno il concerto degli Ensemble Edoné  Le tre 'B' Bach Beethoven Brahms (ore 21), Corrispondenze d'amorosi sensi: storie di virtù e peccati, e Certosa criminale: storie di delitti e passioni.

La novità più rilevante di questa edizione è rappresentata dagli appuntamenti promossi da tre importanti realtà associative cittadine che si occupano di disabilitàAccaparlante – CDHIstituto dei Ciechi Francesco Cavazza Fondazione Gualandi A Favore Dei Sordi. Per la prima volta a Bologna le tre associazioni hanno lavorato insieme su un progetto culturale condiviso, ideando quattro percorsi-laboratorio (13 e 20 luglio, 12 e 21 settembre) e un appuntamento teatrale (24 settembre). 
In concomitanza con l'inizio del programma estivo, dal 23 maggio, sarà inoltre online il sito in lingua inglese dedicato alla Certosa. 

Prosegue la collaborazione del Museo civico del Risorgimento con il Tavolo Tecnico SE.F.IT. per la valorizzazione storico-artistica dei cimiteri monumentali italiani. Tra le iniziative promosse dal Tavolo Tecnico in occasione dell'annuale Settimana alla scoperta dei cimiteri europei  che quest'anno si svolge dal 24 maggio al 2 giugno, è prevista la pubblicazione di una brochure che raccoglie tutte le attività organizzate da 10 cimiteri italiani, oltre alla realizzazione di una mostra fotografica allestita o visibile in formato digitale presso tutti i cimiteri aderenti, che presenta alcune immagini rappresentative dei cimiteri stessi.

Il Programma completo

Approfondisci con: Dov'è Stefano Gobatti? Riscoperta e musica di un'icona dimenticata, fino al 18 luglio 2019 , Eremi urbani: racconti e suggestioni sonore della Certosa. Con Carlo Maver e Wu Ming 2, 25 luglio 2019 , Bologna straniera ieri e oggi: storia di una vocazione, 30 luglio 2019 , Tableaux vivants: passeggiata che diventa spettacolo, dal 1 agosto al 12 agosto 2019 , Una Certosa mai vista al calar della sera: visita del cimitero al tramonto, 13 agosto 2019 ,

Potrebbe interessarti anche: , I sette segreti di Bologna: curiosità e leggende all'ombra delle due torri , Museo di Palazzo Poggi a Bologna, mostre e visite guidate alla scoperta dell'Arte Orientale , Quando Bologna Trema: la nuova sala dedicata ai Terremoti al Museo della Storia di Bologna , Lyrico, un'estate di musica al Teatro Comunale di Bologna , Museo della Specola, il museo astronomico dell'Università di Bologna

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.