Outdoor Bologna Lunedì 20 maggio 2019

Europei Under 21 a Bologna: date, partite e biglietti

Bologna - Era dai Mondiali di Italia ’90, quelli delle notti magiche, che il nostro paese non ospitava un evento di portata internazionale così importante, e adesso è già partito il conto alla rovescia. Manca poco meno di un mese al fischio d’inizio degli Europei Under 21 di calcio che, per la prima volta in assoluto, si terranno in Italia. Gli occhi di tutta l’Europa sportiva e appassionata saranno puntati su Bologna, che si sta preparando al meglio per accogliere la manifestazione.

Al Renato Dall’Ara si giocherà il 16 giugno la partita inaugurale Italia-Spagna, uno di quei match in grado di evocare alcune delle pagine più entusiasmanti della storia del calcio, il 19 sempre alle 21.00 ci sarà Italia-Polonia e il 22 Spagna-Polonia per completare gli accoppiamenti del Girone A. Con il Belgio va a completarsi un girone di ferro, e tutti speriamo di rivedere gli azzurrini all’ombra delle due torri anche il 27 Giugno quando si disputerà una delle due semifinali del torneo.

Le altre città coinvolte saranno Cesena, Reggio Emilia, San Marino, Trieste e Udine, dove si giocherà la finalissima il 30 Giugno. Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia in prima linea per esaltare le giocate dei campioni di oggi e di domani.
Infatti, mai come quest’anno, la definizione di “Nazionale minore” è decisamente fuorviante, dato che saranno presenti alcuni dei protagonisti della stagione di Serie A 2018-2019: Gianluigi Donnarumma, Lorenzo Pellegrini, Nicolò Barella, Nicolò Zaniolo, Federico Chiesa, Patrick Cutrone, Moise Kean e il beniamino di casa Riccardo Orsolini. Tanto per citare alcuni degli azzurri che saranno guidati dal CT Luigi Di Biagio.

Una Nazionale che poche volte nella sua storia ha visto una tale concentrazione di indiscutibili talenti e che proverà a restituire lo slancio originario ad un movimento calcistico che sta uscendo lentamente da uno dei suoi momenti meno fortunati.
Saranno partite importanti, che contano molto: in ballo c’è anche la qualificazione alle prossime Olimpiadi e per ottenerla sarà vitale il calore dei tifosi uniti nei colori azzurri. E su questo, Bologna non ha mai deluso le aspettative.
I costi dei biglietti sono di quelli che ingolosiscono anche i meno calciofili, si parla di 5 euro per gli adulti e 3 per gli under 21 in Categoria 2 (area curva) e rispettivamente 8 e 5 euro in Categoria 1 (area tribuna). Eccola la proverbiale occasione da non lasciarsi sfuggire.

Al grido di #WeAreYourope, che è già diventato un hashtag di tendenza, ci apprestiamo a vivere e condividere le emozioni di un evento importante non solo dal punto di vista prettamente calcistico, ma anche dall’enorme valenza sociale e spinta innovatrice come si evidenzia nel video pubblicato dal canale Youtube del Comune di Bologna. Una nuova idea di tifo e di stadio per la nazionale del futuro.

Potrebbe interessarti anche: , Trekking a Bologna: escursione al Corno delle Scale e al lago Scaffaiolo , Parchi acquatici in Emilia Romagna dove andare: tra piscine a onde e scivoli mozzafiato , Pic nic e grigliate a Bologna e dintorni, dove andare , Mare più vicino a Bologna in macchina e in treno: dai Lidi Ferraresi alla Riviera Romagnola. Le spiagge , Grande Trek dell'Emilia Romagna: in cammino sul Sentiero Italia attraverso l'Appennino

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.