Il Giro d'Italia 2019 arriva a Bologna. Cosa fare e dove andare nel weekend rosa

Weekend Bologna Giovedì 9 maggio 2019

Il Giro d'Italia 2019 arriva a Bologna. Cosa fare e dove andare nel weekend rosa

Bologna - Il weekend di sabato 11 e domenica 12 maggio a Bologna può essere riassunto in tre parole: Giro d'Italia. La 102esima corsa ciclistica prende infatti il via da Bologna con la prima tappa (Bologna-San Luca) sabato 11 maggio e con la seconda tappa, Bologna-Fucecchio nella giornata di domenica 12. 
In occasione della partenza degli atleti da piazza Maggiore ricordiamo che sono attivi divieti di transito, strade chiuse e deviazione dei bus.
Oltre alle corse, ricordiamo la possibilità fino a domenica 12 maggio di visitare la mostra dedicata a Fausto Coppi a Palazzo d'Accursio. Tante le iniziative collaterali al Giro a Fico, dove è allestito un Media Center, tra cui la pedalata con degustazione da Porta San Donato (sabato 11) e una riproduzione virtuale per vivere l'emozione della gara.

Non solo Giro d'Italia. A Bologna nel fine settimana è anche tempo di musica con Lenny Kravitz all'Unipol Arena (domenica 12) e Loredana Berté al Duse (sabato 11). Musica dal vivo anche al Locomotiv con la performance di Myss Keta (venerdì 10) e al Covo con la band indie-rock statunitense di A Giant Dog (sabato 11) al Cine Teatro Galliera dove è di scena un memorial per Claudio Lolli, che vede come protagonisti tra gli altri anche Luca Carboni e Marina Rei (giovedì 9 e sabato 10). Segnaliamo anche all'Estragon il live dei Tokio Hotel (venerdì 10).

Segnaliamo anche la presentazione del nuovo disco di Daniele Silvestri e del nuovo libro di Frankie Hi Nrg Mc.

Tra gli spettacoli a teatro segnaliamo il Trittico, spettacolo di danza con il Ballet Nice Méditerranée diretto da Éric Vu‑An al Teatro Comunale e gli spettacoli di Artincirco a Ozzano dell'Emilia. Stand up comedy al Baraccano (venerdì 10 maggio).

In ambito culturale, in città prosegue il ricco calendario di appuntamenti del Festival della Scienza Medica, mentre ricordiamo che a Porretta Terme si celebrano i 25 anni del libro Va' dove ti porta il cuore con la scrittrice Susanna Tamaro

Immancabili come ogni weekend gli appuntamenti dedicati al cibo: dal Gran Festival della Zuppa (rimandato dallo scorso weekend) al Parco Pasolini a Commerciantinfesta a San Giovanni in Persiceto, fino a Maggiociondolo al Castello di Serravalle. A Fico poi si cerca di battere un record con la Sfoglia più lunga del mondo, che punta a raggiungere i 100 metri.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.