Food Bologna Venerdì 3 maggio 2019

Sagre e feste a maggio a Bologna: dall'asparago al tortellone, tra lasagne e street food

Bologna - Maggio si può considerare per eccellenza il Mese delle Sagre. E infatti sono tantissimi gli appuntamenti in programma in città e in provincia dedicati non solo ai prodotti della terra, ma anche alla buona cucina e alle tradizioni. 

Sono tantissimi gli appuntamenti dedicati ai prodotti della terra: da È Primavera a Lizzano in Belvedere (sabato 4 e domenica 5 maggio) alla Festa della Frittella di Fiori d'acacia a Borgo Tossignano (sabato 4 maggio). Per poi proseguire con Maggiociondolo a Castello Serravalle Valsamoggia (tutti i sabati e domeniche di maggio), tra gnocchi fritti e vini delle cantine locali. Segnaliamo anche la Festa del Tortellino a Borgo Tossignano (dal 10 al 12 maggio, dal 17 al 19 e dal 24 al 26 maggio) e l'immancabile Sagra dell'Asparago verde di Altedo Igp per ben dieci giorni, da marterdì 16 a domenica 26 maggio). 
E ancora Sagra del Tortellone e della Carne alla Griglia a Padulle (dal 17 al 19 e dal 24 al 26 maggio) e Sagra della Lasagna a San Lazzaro di Savena (dal 24 al 26 e dal 31 maggio al 2 giugno). 

Tra gli appuntamenti in programma non manca lo street food: si parte in città con il Gran Festival internazionale della Zuppa (domenica 5 maggio) e si prosegue con il Carnival Beer Fest a San Matteo Decima, all'interno dei capannoni del Carnevale nei primi tre weekend di maggio (il 10, l'11, il 17, il 18, il 25 e il 26 maggio). Il Food Truck Festival dà appuntamento al pubblico a San Lazzaro di Savena (dal 16 al 19 maggio), passando per il Camugnano Street Food (sabato 18 maggio) e per Cibo in Giro a Zola Predosa (il 18 e 19 maggio). 

Il mese di maggio regala anche diversi appuntamenti con le rievocazioni storiche, tra cui il corteo in costume della leggendaria Sagra della Badessa a Ozzano (dal 17 al 19 maggio) e le Feste da Medioevo all'Abbazia 1092 a Monteveglio (dal 31 maggio al 2 giugno).

Non mancano le degustazioni di vini locali, protagoniste de Il vino è in festa a Dozza (4-5 maggio) e Cantine aperte in diversi luoghi dell'area metropolitana (25-26 maggio).

Potrebbe interessarti anche: , Festa dell'Unità di Bologna 2019: i ristoranti e i menù al Parco Nord. Cosa mangiare , Sagre a Bologna a settembre: dalla vendemmia ai tartufi. Le feste da non perdere , 7 ristoranti dove mangiare all'aperto a Bologna , Dove mangiare low cost a Bologna: i 5 posti più economici per una pausa pranzo veloce e non solo , Sagre a luglio a Bologna e provincia: cocomeri, cipolle e vino. Le feste da non perdere

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.