Concerti Bologna Giovedì 2 maggio 2019

Concerti a Bologna maggio 2019, da Lenny Kravitz a Marco Mengoni. I live da non perdere

© facebook/Lenny Kravitz - Mathieu Bitton

Bologna - Se non sapete cosa fare a Bologna non preoccupatevi perché maggio nel capoluogo emiliano-romagnolo presenta diversi eventi musicali di eccellente livello. Questi sono i concerti che ho individuato per voi e che consiglio personalmente.

  • Giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 maggio

Elisa arriva in concerto a Bologna con ben tre date al Teatro Europauditorium grazie all’enorme richiesta di biglietti per l’artista. Il tour segue l’uscita del suo nuovo album Diari Aperti, pubblicato il 26 ottobre per Island Records, famosa etichetta giamaicana. In questo album Elisa racconta sé stessa del passato e del presente. Con una carriera alle spalle di più 20 anni, Elisa va in tour nei teatri in tutta Italia e non, per avere una dimensione dell’esibizione più intima in linea con l’album uscito. Un’occasione unica per avere un’artista di questo calibro così vicina e che si racconta nel profondo.

  • Lunedì 6 maggio

Un vero e proprio concerto evento arriva con una tappa del tour di Cristiano De André. Il figlio di Faber con #StoriaDiUnImpiegato, omonimo titolo di un album di suo padre, porta in tour il lavoro di suo padre arrangiato arricchito da altre tracce di successo. Il tour è pensato per ricordare gli eventi del ’68 tanti cari al padre quanto al figlio che vuole provare a risvegliare le coscienze del pubblico. Un altro evento al Teatro Europauditorium da non lasciarsi scappare.

  • Venerdì 10 maggio

In questa data si esibiscono in 3 luoghi diversi artisti di una certa caratura: all’Estragon torna una delle band tedesche contemporanee più famose: i Tokio HotelLa Band ha fatto impazzire giovani, soprattutto, e non giovani negli anni 2000. Hanno rilasciato il singolo WhenItRainsItPours di recente ma avranno di certo qualcosa in serbo per tutti i fan dato il loro annuncio di uscita di un album per il 2019. Suoneranno certamente pezzi inediti condendo il concerto con hit che li hanno fatti conoscere in tutto il mondo.

Dopo l’esperienza a Sanremo è iniziato il Colpa delle FavoleTour  di Ultimo.  Artista giovanissimo, ha saputo fare strike di sold out per arene di tutta Italia dimostrando il suo talento e che ha ingranato la marcia giusta;

Per chi volesse invece qualcosa un po’ più di nicchia, consiglio invece il live di Miss Keta al Locomotiv Club. È uscito a marzo Paprika, il nuovo album di questa cantante molto misteriosa e che in live si dice sia veramente brava.

  • Sabato 11 maggio

Torna in tour dopo la performance stratosferica a Sanremo e l’uscita dell’ultimo album LiBertè un’artista storica che è riuscita a rinnovarsi e stare a passo con i tempi: Loredana Bertè. Con il diciasettesimo album, la cantautrice italiana è pronta nuovamente a solcare i palchi in mezzo ad un’ondata di popolarità ritrovata e il ritorno ai lavori in studio si dimostra un successo. La Bertè si esibirà al Teatro Duse di Bologna.

  • Domenica 12 maggio

Senza nulla togliere ai Tokio Hotel, questo artista internazionale è l’evento del mese. Non avrebbe nemmeno bisogno di presentazioni. Lenny Kravitz arriva in Europa con un suo nuovo lavoro dopo 4 anni dall’ultimo album pubblicato. Il RaiseVibration Tour, dall’omonimo album, tocca anche le sponde italiane per un evento più unico che raro. Lenny Kravitz è un artista di un certo spessore internazionale ed ha deciso di fare solamente due date nel Bel Paese, al forum di Assago e a Bologna all’Unipol Arena. Un appuntamento da non lasciarsi sfuggire.

Mercoledì 15 maggio

Un altro colosso della musica italiana arriva a Bologna dopo i 101 concerti nel tour del 2016-2017, Fiorella Mannoia si prepara ad un mese di fuoco. In maggio si esibirà in vari teatri d’Italia tra cui l’Europauditorium di Bologna. È uscito a marzo il suo nuovo lavoro Personale. Il progetto è molto originale e racconta in ogni canzone una foto che ha scattato personalmente la Mannoia, da poco appassionata a questa attività. Bologna non vede l’ora di poter riabbracciare un’artista di questo calibro.

Martedì 21 maggio

Doppio appuntamento con due eventi entrambi validi a cui partecipare:

·         All’Unipol Arena ritorna per un tour che ha il sapore di storia della musica italiana il duo Raf | Tozzi. I due artisti condividono una parte della loro storia musicale e una grande amicizia, che li ha condotti a collaborare nuovamente dopo trent' anni da Gente di Mare. Per l’occasione è uscita a novembre la raccolta Raf Tozzi che raggruppa i loro più grandi successi rimasterizzati. Sicuramente ci riserveranno qualche chicca, oltre che suonare il nuovo brano, Come una danza.

Il 21 maggio si esibisce anche una band storica italiana, reduce da Sanremo e che festeggia i 25 anni dall’uscita del primo album. Sto parlando dei Negrita! Per l’occasione hanno fatto uscire una raccolta chiamata I ragazzi stanno bene che raggruppa i vari successi che li hanno accompagnati nei vari anni di attività oltre a tre inediti. Se volete un po’ di rock ‘n roll all’italiana, vi consiglio di andare il 21 maggio al Teatro Europauditorium.

Mercoledì 22 maggio

Il vincitore di Sanremo 2019 ha deciso di toccare anche Bologna nel suo tour, dopo l’incredibile successo di Soldi e del corrispettivo album Gioventù BruciataMahmood, il vincitore contestato di Sanremo ha dimostrato con dati e fatti di essersi meritato quel posto. Il Locomotiv Club sarà il recipiente per l’esibizione del cantante italiano di origini egiziane. Mentre lo aspettiamo a Bologna, gli auguriamo buona fortuna per l’esibizione all’Eurovision Song Contest a Tel Aviv dal 14 al 18 maggio. 

Giovedì 30 maggio

Last but not least, questo artista a 10 anni dalla sua vittoria a X-Factor è ancora in giro con più fama e successo che mai, a dimostrazione del suo talento cristallino. Marco Mengoni arriva dopo una pausa di tre anni da tour, regalandoci un nuovo lavoro degno del suo nome. Dopo aver rilasciato Atlantico nel 2018, Mengoni sarà Bologna all’Unipol Arena con il nuovo tour. Maggio ha una degna chiusura musicale.

Potrebbe interessarti anche: , Luciano Ligabue riceve il Premio Pierangelo Bertoli 2019 , Mei 2019 a Faenza con Morgan, Negrita e Marlene Kuntz. Il programma , A Guccini sarà assegnato il Premio Volponi. Alla Festa dell'Unità di Bologna , Cesare Cremonini a Imola il 18 luglio 2020. Come acquistare i biglietti , Teatro Comunale di Bologna, il programma della stagione d'opera 2020

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.