Primo maggio 2019 a Bologna: cosa fare e dove andare? Concerti, sagre e musei aperti

Primo maggio 2019 a Bologna: cosa fare e dove andare? Concerti, sagre e musei aperti

Musica Bologna Martedì 30 aprile 2019

Bologna - Arriva il Primo Maggio con la Festa dei Lavoratori: una giornata che per molti si prospetta libera da impegni e tutta da godersi all'insegna del riposo e del divertimento. Le previsioni meteo annunciano che sarà una giornata all'insegna del sole o al massimo con qualche velatura. Quindi, potete iniziare a raccogliere le idee con la nostra guida agli eventi. 

Sono tanti gli appuntamenti a Bologna e dintorni per il Primo Maggio: si parte dal centro città dove è prevista la manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil. Si parte con il tradizionale corteo, che alle 9.30 da via XX settembre passerà per via Indipendenza, via Rizzoli, Piazza Re Enzo e arriverà in Piazza Maggiore. Qui ci saranno gli interventi dei segretari delle tre sigle sindacali: Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

A seguire saranno aperte le Cucine Popolari e nel pomeriggio è prevista una giornata di musica e concerti in piazza con l'esibizione a partire dalle 16 di Swingle Kings, P-Funking Band, Luca Taddia & Fabio Cremonini, Terza Classe Folk Band, B-Boat, Nya Angela Madonia, BJ Jazz Orchestra, El V & The Gardenhouse e Savana Funk. Dalle 21 la musica continua con il live di  David Riondino e Khorakané - La Buona Novella, Murubutu e Apres La Classe.

Tra gli spettacoli in programma il Primo Maggio segnaliamo a Ozzano dell'Emilia il Festival Artincirco con diversi spettacoli, da Sogni di un ClownHobo, passando per Clown in libertà. Al Parco delle Mondine di Medicina va, invece, in scena il Canto Desaparecido, uno spettacolo-progetto con i ragazzi del laboratorio residenziale Cantamaggio.

In città sono aperti anche molti musei e mostre, per chi vuole approfittare della giornata libera per fare un pieno di cultura.

Tante, invece, le sagre e le feste sul territorio: a Malacappa si festeggia il Primo Maggio con musica, mercatino, stand gastronomici e intrattenimento, senza dimenticare la tradizionale sfilata dei trattori.  A Castel Maggiore nella frazione di Primo Maggio si celebra il Primo Maggio all'insegna delle crescentine
A Riola, invece, appuntamento con la Sagra delle Sfrappola, con il corteo medievale in partenza dalla Rocchetta Mattei e in chiusura i fuochi d'artificio. Festa degli Aquiloni al Parco della Chiusa di Casalecchio, tra sport, giochi, favole, balli e laboratori. 

A Budrio appuntamento con Primaveranda tra mostre, musica, balli di piazza, iniziative culturali, sport e mercatini, mentre a Sant'Agata c'è Sant'Agata in Fiore, mostra mercato florovivaistica, dove non mancano stand gastronomici con crescentine, piadine e salumi. 

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.