Weekend Bologna Venerdì 26 aprile 2019

Weekend a Bologna: 5 cose da fare in primavera

© Flickr/Alexandros Papadopoulos

Bologna - È in primavera, lontano dalle nebbie invernali e dall’afa estiva, che Bologna dà il meglio di sé. In questa stagione ci sono alcune chicche che bolognesi e visitatori non dovrebbero farsi sfuggire.

Fare un picnic ai Giardini Margherita, il principale parco cittadino, è un ottimo modo per trascorrere una domenica o un giorno di festa all’aperto. Inaugurato nel 1879, fino agli anni Ottanta includeva un piccolo zoo che annoverava tra i suoi ospiti addirittura due leoni. A quasi quarant’anni di distanza è invece l’habitat ideale di sportivi, famiglie, gruppi di amici, coppie… E di chiunque voglia godersi una bella giornata di sole. Anche la proposta serale e notturna non è da sottovalutare.

Il portico di San Luca, con i suoi 489 scalini, è uno dei simboli del capoluogo emiliano e con l’arrivo della bella stagione è piacevole – anche se un po' faticoso, ammettiamolo – percorrerlo tutto per arrivare su in cima, dove la basilica domina il Colle della Guardia regalando una splendida vista.

I colli bolognesi – resi famosi dai Lunapop di ormai, ahimè, vent’anni fa – offrono una variegata proposta. Innanzitutto sono belli da vedere e da percorrere, a piedi o in moto; e poi sono decisamente buoni da gustare. Una giornata di sole, un calice di rosso con un bel piatto di salumi e crescentine e, come si dice a Bologna, vai via con un filo di gas.

Il crescentone è il nome che i bolognesi danno alla piattaforma di granito rosa che occupa quasi tutta Piazza Maggiore. Prendete un caffè o un gelato e sedetevi ai suoi lati a godervi lo spettacolo di piazza grande. Poche cose sono più bolognesi di questa.

E per i più macabri, per quelli che non trovano niente di entusiasmante in una giornata di sole, rimane la valida alternativa del tour della Certosa, il cimitero monumentale di Bologna. Qui potrete immergervi nella storia con la S maiuscola, visitare le tombe di Giosuè Carducci, Giorgio Morandi, Lucio Dalla e scoprire tutti i segreti celati al suo interno.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.