Weekend Bologna Martedì 16 aprile 2019

Pasqua e Pasquetta a Bologna: cosa fare, dove andare, dove porto i bambini?

Bologna - La primavera 2019 ci regala una serie di Ponti e di vacanze, che ci permettono di godere di un po' di tempo libero. Si inizia con il weekend di Pasqua e si prosegue con quello del 25 aprile e del primo maggio, con tante possibilità sia per chi ha voglia di una gita fuori porta, sia per chi resta in città, tra musica, visite guidate e attività per grandi e piccini.

Pasqua e Pasquetta (domenica 21 e lunedì 22 aprile) possono essere l'occasione giusta per visitare una delle tante mostre allestite in città, tra palazzi e musei di Bologna ed aperte eccezionalmente per l'occasione festiva. Tra le mostre da non perdere a Bologna segnaliamo Warhol & Friends New York negli anni ‘80 a Palazzo Albergati, Surrealist Lee Miller a Palazzo Pallavicino con gli scatti della celebre fotografa,  Ex Africa al Museo Archeologico, che illustra come si intreccino vicende africane ed europee dall'antichità ad oggi. Visitabile anche Planet or Plastic? la mostra del National Geographic presso il complesso di Santa Maria della Vita.

Per chi non vuole rinunciare ad un po' di musica anche a Pasqua ricordiamo il live di Nick Olivieri al Freakout (domenica 21) e la serata a ingresso gratuito con dj set, Poveracci night al Mercato Sonato. 

A Pasqua segnaliamo anche al cinema Lumiere la proiezione del film La Liberazione di Bologna (domenica 21), mentre tra le visite guidate c'è quella a cura dell'Associazione Vitruvio, Dammi il tiro dalla torre (domenica 21)

Tra gli appuntamenti enogastronomici di Pasquetta segnaliamo la Sagra della Piè Frita di Fontanelice con la tipica piadina fritta da gustare insieme a un bicchiere di vino e da farcire con formaggio e salumi. Durante la manifestazione è previsto anche un mercato con 50 bancarelle e la tradizionale corsa dei somari. Piadina Frita in piazza anche a Dozza (lunedì 22), dove invece il 21 aprile è tempo di Banchi d'Assaggio Tematici con la degustazione del Famoso. Gastronomia e mercatino di Pasquetta a Porretta (lunedì 22), mentre a Sasso Marconi c'è Collezionando, Mercatino del Riuso, dove non manca un'area gastronomica con tigelle e crescentine (lunedì 22). 

Appuntamento tradizionale a Monghidoro con il Carnevale della Vecchia (lunedì 22), durante il quale a partire dalle 14 si svolge una sfilata di gruppi mascherati per le vie del paese, tra musica, divertimento e leccornie. Conclude la giornata il tipico rogo della Vecchia.

La Pasquetta bolognese non sarebbe tale senza la tradizionale Passeggiata ai Bregoli. Per lunedì 22 aprile è organizzato anche l'appuntamento  So e zò par i Bregual.

Con i giorni di festa per molti la domanda è una sola, dove porto i bambini a Pasqua e Pasquetta? Ecco che mentelocale viene in soccorso a tutti voi con una serie di iniziative tra laboratori e attività. All'interno di Fico sono diversi gli appuntamenti dedicati alla Pasqua, dal Tour nelle Fattorie alla Mungitura Spiegata ai più piccoli, passando per il laboratorio Dipingere la Pasqua con le Uova (domenica 20), la Caccia al Tesoro di Pasqua e lo spettacolo la Pasqua delle Principesse.  

All'Ippodromo di Arcoveggio Pasqua e Pasquetta si festeggia con animazioni e giochi con Pasqualand, la festa delle grandi sorprese, mentre per un po' di giostre bisogna spostarsi a Vergato con il tradizionaleLuna Park .

Tra gli appuntamenti per bambini nei musei segnaliamo il laboratorio Un giorno da antichi egizi (domenica 21) presso il Museo archeologico e La tombola dei dinosauri (lunedì 22) presso il Museo Giovanni Capellini.

Se il nostro vademecum per Pasqua e Pasquetta a Bologna non vi è bastato, potete dare un'occhiata alla nostra ricca agenda eventi e a quella dedicata ai film al cinema. Ricordatevi, inoltre, di iscrivervi alla nostra newsletter, in modo da ricevere direttamente nella vostra casella di posta tutto quello che c'è da fare a Bologna e dintorni in settimana e nel weekend.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.