Weekend Bologna Giovedì 11 aprile 2019

Dalla Canapa alla Fiera del Disco, cosa fare a Bologna nel weekend

Bologna - Il weekend che va dal 12 al 14 aprile a Bologna offre tantissime opportunità per tutti i gusti, anche se con buona proabilità sarà caraterrizzato dalla pioggia. Non c'è però da preoccuparsi, perché sono numerosissimi gli appuntamenti anche al chiuso. Ma andiamo con ordine.

Ricca la programmazione musicale del fine settimana: si parte al Paladozza con gli Zen Circus che propongono un grande concerto per il ventennale di Andate tutti affan**lo (venerdì 12) e si prosegue all'Estragon con il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari (venerdì 12). Giovanni Truppi è al Locomotiv per presentare il nuovo album, Poesia e civiltà (sabato 13) mentre al Covo è la volta dei Giuda con Eva (sabato 13). All'Europauditorium, invece, appuntamento con Goran Bregovic che propone al pubblico i suoi brani accompagnato da un'orchestra di 18 elementi (domenica 14).

Il weekend a Bologna è anche tempo di Fiere, all'Unipol Arena l'appuntamento è con Indicasativa, la Fiera della Canapa, la manifestazione che giunge alla settima edizione per scoprire i molteplici usi della canapa in diversi settori. In programma incontri dedicati alla coltivazioni e alla legislazione in materia e poi proiezioni di film, laboratori e dj set (fino a domenica 14). È tutta dedicata alla flora, invece, la manifestazione Bologna in Fiore che si svolge in piazza Minghetti, trasformando il centro storico in un giardino, dove si potranno ammirare e trovare piante e fiori di ogni tipo (fino a domenica 14).  Al Palanord, invece, si svolge la Fiera del Disco e del Fumetto con anche la possibilità di partecipare al Figurine Day. Dischi e vinili, fumetti e strisce, tra rarità e collezionismo (fino a domenica 14).

A teatro segnaliamo lo spettacolo comico di Angelo Duro, Perché mi stai guardando, in scena al Celebrazioni (sabato 13 aprile), mentre al Teatro delle Moline l'appuntamento è con Life, uno spettacolo ispirato alla vita di Keith Richards a cura di Angela Malfitano (dal 12 al 14 aprile). 

Tra gli appuntamenti culturali ricordiamo a Sasso Marconi i Marconi Radio Days, festival dedicato ai nuovi linguaggi della comunicazione che sabato 13 aprile vedrà una tavola rotonda con Michelangelo Pistoletto, Milena Gabanelli, Walter Veltroni, Bice Biagi, Mons. Matteo Zuppi, Lorenzo Fazio, Bianca Berlinguer, Francesca Fialdini, Fio Zanotti e Manuel Pianazzi. 
A Bologna, invece, segnaliamo la presentazione del libro di Michele Serra all'Archiginnasio (sabato 13) e quella di Ascanio Celestini alla Coop Ambasciatori (domenica 14). Presso la Chiesa di Santa Maria della Vita, da sabato 13 sarà possibile ammirare la mostra del National Geographic Planet or plastic, che fa riflettere su uno dei temi più scottanti e attuali, la necessità di invertire la rotta per la salvaguardia del pianeta.

Infine tra gli eventi a tema gastronomico a Castel San Pietro Terme si svolge Very Slow e Very Wine (fino al 14 aprile), una mostra mercato con le prelibatezze gastronomiche italiane, mentre a San Lazzaro di Savena è tempo di Mercatino Francese (fino a domenica 14).

Per tutti gli altri appuntamenti del weekend si può dare un'occhiata alla nostra ricchissima agenda eventi, oppure scegliere un film al cinema o uno spettacolo a teatro.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.