Marconi Radio Days 2019 con Michelangelo Pistoletto. Il programma - Bologna

Marconi Radio Days 2019 con Michelangelo Pistoletto. Il programma

Cultura Bologna Mercoledì 3 aprile 2019

Michelangelo Pistoletto
Altre foto

Bologna - Da giovedì 11 a domenica 14 aprile si svolge la XIII edizione deiMarconi Radio Days, la rassegna incentrata sui nuovi linguaggi e le nuove tecnologie della comunicazione che sarà impreziosita dalla presenza di Michelangelo Pistoletto come ospite d’eccezione. L’obiettivo è quello di celebrare il genio creativo e imprenditoriale di Guglielmo Marconi, ponendo l’accento sull’importanza del suo lavoro e su quello che continua a rappresentare nella società odierna.

In prima linea, il sindaco della Città Metropolitana Virginio Merola e il sindaco Stefano Mazzetti del Comune di Sasso Marconi, organizzatore dell’evento che – grazie alla solida collaborazione con la Regione Emilia Romagna, la Fondazione Marconi e Cittàdellarte-Fondazione Pistoletto – hanno messo a punto un programma di eventi e iniziative distribuiti su quattro giornate.

Sono previsti 24 appuntamenti che coinvolgeranno 10 Comuni Metropolitani e toccheranno alcuni luoghi estremamente rappresentativi della città di Bologna: il MAMbo – Museo d’Arte Moderna e l’Accademia di Belle Arti dell’Alma Mater. Il risultato è un’edizione che segna la definitiva diffusione dei Marconi Radio Days fuori dai confini di Sasso Marconi, centro nevralgico dell’evento perché è proprio lì che Guglielmo Marconi, alla fine dell’800, ha cominciato a pensare e sperimentare la comunicazione senza fili.

I temi che saranno affrontati sono molteplici e diversificati, tutti adatti ad approfondire gli aspetti peculiari dello sfaccettato mondo della comunicazione e tutti potenzialmente inscrivibili in un discorso unico.
Si parlerà dell’importanza della radio e del ruolo che essa può ricoprire nei giorni nostri nel convegno La radio ai tempi della BUL, di IOT e delle emergenza, organizzato da Lepida Scpa per l’11 Aprile al DAMSLab, di Intelligenza Artificiale e Big Data a Zola Predosa, di Social Media e fake news a Molinella e sarà possibile assistere a Telemomò a CastelMaggiore, spettacolo teatrale tra il serio e il faceto sulle manipolazioni mediatiche. E ancora di innovazione e sostenibilità, di libertà e responsabilità e tanto altro nei numerosi incontri che ci attendono.

L’appuntamento chiave è quello dedicato al Terzo Paradiso della Comunicazione, previsto per sabato 13 aprile alle 17, presso il Cinema Teatro Comunale di Sasso Marconi, con ingresso libero (fino a esaurimento posti). Al centro della scena ci sarà il Tavolo del Mediterraneo, opera simbolo di Pistoletto risalente al 2002 e trasferita a Sasso Marconi per l’occasione. Attorno ad esso si siederanno Michelangelo Pistoletto, Milena Gabanelli, Walter Veltroni, Bice Biagi, Mons. Matteo Zuppi, Lorenzo Fazio, Bianca Berlinguer, Francesca Fialdini, Fio Zanotti e Manue Pianazzi. Oltre a introdurre la proiezione dell’ultimo film di Veltroni C’è Tempo in programma per le 21, si discuterà di futuro sostenibile della comunicazione e del concetto ideato dallo stesso Pistoletto di Terzo Paradiso. Si tratta di una nuova fase dell’umanità, generata dalla fusione tra il primo paradiso, di integrazione totale tra uomo e natura, e il secondo paradiso, quello artificiale sviluppato dall’intelligenza umana. Nella connessione tra natura e artificio si definiscono i contorni del Terzo Paradiso. Nella poetica di Pistoletto questo si traduce in un simbolo, che è una riconfigurazione del segno matematico dell’infinito: «c’è un terzo cerchio che va a inserirsi tra i primi due arcinoti e intrecciati tra loro. Uno spazio intermedio come quello che va a formarsi nelle dinamiche radiofoniche tra emittente e ricevente. Quello è lo spazio in cui si muove la nuova umanità, lo spazio del finito in cui avviene la creazione» ha dichiarato l'artista.

Una teoria, quella di Pistoletto, che merita di essere approfondita nel migliore dei modi, in quanto offre un nuovo punto di vista nell’interpretazione della realtà e fornisce una ragione in più per segnare sull’agenda gli appuntamenti degli imminenti Marconi Radio Days.

IL PROGRAMMA

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.