Sagre a Bologna di aprile 2019, street food, pizza e feste di primavera

Food Bologna Mercoledì 3 aprile 2019

Sagre a Bologna di aprile 2019, street food, pizza e feste di primavera

Bologna - Con la Primavera torna la stagione delle Sagre e degli appuntamenti gastronomici in città e in provincia. Sono tantissime le iniziative per le buone forchette, partendo da due eventi tutti bolognesi il Malto International Beer Expo in programma all'Unipol Arena (sabato 6 e domenica 7 aprile) e il Pizza Festival  ai Giardini Parco Lennon. Il Malto vedrà la partecipazione di 50 birrifici artigianali, con oltre 250 i tipi di birra da poter degustare, mentre al Pizza Festival si potranno assaggiare pizze e specialità simili. Restando in città, segnaliamo a fine mese anche il Finger Food Festival, all'insegna delle specialità locali e della birra artigianale (dal 26 al 29 aprile). 

Tra le vere e proprie sagre di aprile segnaliamo la Sagra della Piè Fritta di Fontanelice (il 22 aprile, giorno di Pasquetta) che giunge quest'anno alla sessantateesima edizione, la Piè fritta in piazza a Dozza, sempre il 22 aprile, la Sagra del Friggione al centro sociale Fabbrica di Imola e la Sagra del Pesce a Primavera a San Lazzearo di Savena (dal 26 al 28 aprile).

In calendario tantissime feste dei fiori e feste di primavera: si parte con la Fiera Primavera di Funo tra street food e mercato (dal 5 al 7 aprile) e si prosegue con la Festa dei Fiori a Casalecchio di Reno (dal 12 al 14 aprile). A Budrio c'è Primaveranda (dal 24 aprile al primo maggio), mentre a Bubano si festeggia la primavera con la Sagra degli Aquiloni (il 25 aprile). Fiori e colori sono anche al centro del tradizionale Carnevale notturno il 27 aprile a San Matteo della Decima (Persiceto).

In programma anche appuntamenti dedicati ai vini locali, tra degustazioni all'Enoteca Regionale di Dozza, Very Slow e Very Slow Wine a Castel San Pietro (13-14 aprile).

Non mancano gli appuntamenti per festeggiare il 25 aprile, tra passeggiate guidate e manifestazioni nei luoghi simbolo della Resistenza, tra cui segnaliamo i festeggiamenti per la Liberazione nel parco storico di Monte Sole e al Casone del Partigiano a San Pietro in Casale.

Tutti gli altri appuntamenti dedicati al cibo e gli aggiornamenti nella nostra ricca agenda eventi.

Potrebbe interessarti anche: , Cenone di Capodanno 2020 da Fico: tra specialità italiane e brindisi a bordo pista , Guida Michelin 2020: i ristoranti stellati a Bologna e in Emilia Romagna (tra novità e conferme) , 8 Ristoranti Vegetariani a Bologna da non perdere , 8 locali a Bologna dove mangiare bene e spendere poco , Fave dei Morti e Piada dei Morti: le ricette tradizionali dell'Emilia Romagna per la commemorazione dei defunti

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.