Weekend Bologna Giovedì 21 marzo 2019

Giornate Fai, Cibò e Shawn Mendes: cosa fare nel weekend a Bologna

© Wikipedia/Vanni Lazzari

Bologna - A Bologna l'arrivo della Primavera porta con sè un ricco weekend di appuntamenti per tutti i gusti, nel vero senso della parola! Evento da non perdere è infatti Cibò So Good in programma a Palazzo Re Enzo dal 22 al 24 marzo, la rassegna enogastronomica che propone i migliori sapori d'Italia, tra degustazioni, story cooking, live show e mercati del gusto. Il cibo è anche protagonista in tutta la città con la Cibò Food Week, che prevede tante singole iniziative nei locali aderenti, tra menù ad hoc, laboratori e mostre a tema. 

Al piacere del palato si accosta il piacere della cultura: tornano infatti nel weekend le Giornate Fai di Primavera con un ricco programma di iniziative e aperture straordinarie, che coinvolgono Bologna e provincia. Tra i beni Fai da non perdere segnaliamo Villa Aldovrandi Mazzacorati ed il suo prezioso teatro settecentesco. Tra i beni visitabili anche la Rocca Sforzesca di Imola e la Torre Campanaria di Pieve di Cento. 

Nel weekend è imprescindibile la musica: tra i concerti da non perdere all'Unipol Arena sabato 23 c'è quello di Shawn Mendes. Il cantautore canadese porterà sul palco bolognese i brani del suo album omonimo, oltre che i suoi successi, tra cui In my blood. Sempre sabato 23, ma all'Estragon, segnaliamo l'appuntamento con I tre allegri ragazzi morti, con il nuovo disco, Sindacato dei sogni.

Si ride al Teatro Celebrazioni con Angelo Pintus e lo spettacolo Destinati all'estinzione (fino al 24 marzo), così come all'Europauditorium dove Enrico Montesano è Il conte Tacchia (fino al 23 marzo). Al Duse, invece, è di scena La cena delle belve, una piéce ambientata nell'Italia del '43, che mira dipinge con crudeltà e ironia il meglio e il peggio dell’animo umano sullo sfondo della Grande Storia.

Tra gli appuntamenti del weekend ricordiamo quello con Maurizio De Giovanni all'Oratorio San Filippo Neri, che racconterà i il suo percorso letterario attraverso i suoi sette Bur preferiti. Tante le mostre a Bologna visitabili nel weekend, tra cui la retrospettiva dedicata a Lee Miller e quella su Andy Warhol & Friends

Ricordiamo inoltre che domenica 24 è l'ultima delle otto Domeniche Ecologiche in programma a Bologna e nell'agglomerato, per cui è vietata la circolazione ai diesel Euro 3 e inferiori. Meglio pertanto inforcare la bicicletta o fare una bella passeggiata.

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.