Domenica Ecologica a Bologna il 24 marzo: blocco traffico ai diesel euro 3

Domenica Ecologica a Bologna il 24 marzo: blocco traffico ai diesel euro 3

Attualità Bologna Giovedì 21 marzo 2019

Bologna - Domenica 24 marzo torna l'appuntamento con l'ultima delle otto domeniche ecologiche in programma a Bologna, Imola e nei 10 comuni dell’agglomerato urbano di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa). 

Durante la domenica ecologica è previsto lo stop fino agli Euro 3 diesel e Euro 1 benzina dalle 8.30 alle 18.30, così come avviene dal lunedì al venerdì.

Libera circolazione, invece, per i veicoli a benzina omologati euro 2 o successive; quelli a diesel categorie M1, M2, M3, N1, N2, N3 omologati Euro 4 o successive; ciclomotori e motocicli omologati Euro 1 o successive. Possono sempre circolare, nonostante i divieti, gli autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologati a quatto o più posti, oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti. Possono circolare i veicoli elettrici o ibridi dotati di motore elettrico, quelli funzionanti a metano o GPL, quelli a servizio del trasporto pubblico e tutta una serie di veicoli di emergenza e soccorso indicata nel dettaglio nell'ordinanza, insieme alle altre fattispecie.

Le limitazioni alla circolazione nel periodo di validità dell’ordinanza non comprendono alcune delle principali vie di collegamento della città con l’area metropolitana, come ad esempio la tangenziale e il raccordo tangenziale/Borgo Panigale, le vie che dagli svincoli della tangenziale e dell’autostrada portano ai parcheggi scambiatori della città, all'ingresso "Kiss and Ride” delle Stazione Alta Velocità, all'Aeroporto Marconi, e altri elencati nel dettaglio nell'ordinanza.

Per ringraziare del successo ottenuto, per l'ultima domenica ecologica Mobike Italia regala ai suoi utenti due ore di pedalate gratuite. Gli utenti devono inserire nella pagina I miei coupon dell’app il codice GRAZIEBOLOGNA. Riceveranno così quattro corse gratuite della durata di 30 minuti: in totale quindi gli utenti potranno pedalare gratuitamente per 120 minuti.
Al Mobike Free Coupon Day possono partecipare tutti i cittadini e visitatori che si trovano in città durante le domeniche ecologiche. I nuovi utenti devono semplicemente scaricare l’app di Mobike e caricare il portafoglio con il minimo della ricarica. Superati i 30 minuti di utilizzo di ciascuna corsa, verranno applicate le tariffe in vigore. 
Mobike “crede fortemente nella necessità di ‘curare’ l’aria delle città, che sono un patrimonio inestimabile all’interno del quale occorre garantire la mobilità delle persone”.

Nelle domeniche ecologiche anche i taxi sono eco: viene riconosciuto infatti a tutti gli utenti, nelle domeniche e negli orari in cui è in vigore l’ordinanza (dalle 8.30 alle 18.30), uno sconto del 10%.

Potrebbe interessarti anche: , A Bologna riaprono le biblioteche: le modalità di accesso e prestito , Bologna Estate 2020: il programma. Dal cinema all'aperto ai concerti , Dove fioriscono i glicini? A Bologna la mappa con le foto dalle proprie finestre , La fabbrica di mascherine Ffp3 di Bologna assume e aumenta la produzione , Coronavirus: a Bologna arrivano i tamponi in macchina, 1 ogni 5 minuti

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.