Bologna capitale mondiale della fisica delle particelle

Bologna capitale mondiale della fisica delle particelle

Cultura Bologna Lunedì 11 marzo 2019

Bologna - Appuntamento a Bologna dal 6 al 13 luglio 2022 la 41ma edizione della ICHEP – International Conference on High Energy Physics, uno dei più prestigiosi appuntamenti scientifici al mondo: è la prima volta in 70 anni di storia che l’Italia ospita l’evento, a cadenza biennale.

La candidatura del capoluogo emiliano è stata messa a punto da Paolo Giacomelli e Lorenzo Bellagamba, ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Bologna. La loro proposta è prevalsa sulle altre avanzate da prestigiose sedi mondiali, come Montreal, Cracovia ed Edimburgo, a testimonianza della reputazione e della grande visibilità internazionale della comunità bolognese nel settore della fisica fondamentale, frutto di una proficua sinergia e collaborazione tra la sezione locale dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e il centro di calcolo CNAF con il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Bologna.

L' evento richiamerà a Bologna circa 1500 scienziati provenienti dalle Università e dai laboratori di tutto il mondo (in più di 1200 hanno partecipato all'ultima edizione di Seul nel luglio scorso) e sarà anche l'occasione per organizzare eventi divulgativi aperti alla cittadinanza per coinvolgere il grande pubblico sui temi della ricerca fondamentale e delle sue ricadute, spesso imprevedibili ma di enorme impatto sulla società: basti pensare che proprio in questi giorni al CERN di Ginevra, il più importante laboratorio al mondo per la fisica delle particelle, si festeggiano i 30 anni dalla nascita del World Wide Webinventato proprio al CERN da Tim Berners-Lee nel 1989. Un sistema che, nato per lo scambio di informazioni tra i fisici, è diventato la rete globale che ha rivoluzionato la nostra società.

Potrebbe interessarti anche: , Escursioni sull'Appennino bolognese: alla scoperta delle viottole. Il programma completo , Alta Val Taro: un itinerario nell'Emilia dell'Appennino Parmense tra borghi d'arte e antichi cammini , Itinerari in Emilia Romagna: Ferrara, il Delta del Po e Comacchio , Estate 2020 alla Certosa di Bologna: il programma completo , Labirinto Effimero e Labirinto Sospeso: perdersi tra i campi di mais in provincia di Ravenna. Info, orari e biglietti

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.