5 luoghi di Bologna da non perdere

5 luoghi di Bologna da non perdere

Cultura Bologna Lunedì 18 marzo 2019

© Luca Montanari

Bologna - Bologna è sicuramente una delle città più affascinanti in Italia e tutti quelli che ci vengono finiscono nel credere al colpo di fulmine. Sono qui oggi per suggerirvi i luoghi per farvi innamorare definitivamente del capoluogo emiliano-romagnolo.

Giardini Margherita

Bologna è piena di spazi verdi dove trascorrere il fine giornata o il weekend a rilassarsi. I Giardini Margherita possono essere considerati il polmone di Bologna così come lo è Central Park per New York. È la migliore alternativa in quanto spazio verde che si possa desiderare in termini di ampiezza e bellezza. Ai Giardini Margherita si possono praticare diverse attività, i laghetti centrali rendono l’atmosfera più magica e le serre presenti vengono usate come punto di ristoro, oltre che centro culturale per organizzare varie eventi. Pronti per un po’ aria fresca?

San Luca

Incredibilmente scontata come meta ma non trascurabile. Come non percorrere il portico più lungo al mondo? Il cammino di San Luca misura infatti 3796 metri e comprende ben 666 arcate. Sconsiglio infatti di prendere altri mezzi se non le proprie gambe per arrivare in cima e godersi lo spettacolo. Consiglio di effettuare la passeggiata in giorni sereni, per poter osservare chiaramente Bologna, e in modo che si arrivi in cima durante il tramonto: l’atmosfera diventa magica. Armatevi di acqua e polmoni.

Centro Storico

Non riesco a decidere quale luogo più meriti tra tutti quelli presenti nel centro storico. Perché non andare in piazza del Nettuno per osservare la fontana o visitare la mitica Sala Borsa? Oppure andare in piazza Maggiore a prendersi un caffè o semplicemente sedersi a terra per chiacchierare? Perché non gustarsi la scalinata per arrivare in cima alla torre degli Asinelli? Andare a vedere piazza Minghetti o piazza Santo Stefano? Confondersi con gli studenti universitari in piazza Verdi, visitare l’Archiginnasio o via D’Azeglio per la casa di Dalla? O anche scrutare i canali sotto Bologna tramite la famosa finestra sul canale? A voi la scelta.

Istituto Ortopedico Rizzoli

Mi prenderete di certo per pazzo per avervi segnalato l’Istituto Ortopedico Rizzoli. Beh, a parte la professionalità rinomata, da qui si gode di una delle più belle viste che si possa avere su Bologna dall’alto. Non è però per questi due motivi che ho inserito questo luogo. In un preciso corridoio dell’Istituto, accessibile senza problemi, ritroverete infatti un effetto ottico incredibile. Dall’inizio di questo corridoio potrete osservare attraverso una finestra la torre degli Asinelli incredibilmente ingrandita ma man mano che vi avvicinerete si rimpicciolirà per poi arrivare alla vista reale. Provare per credere.

Pratello

Ci sono tanti luoghi per passare le serate a Bologna come l’Estragon o il Locomotiv ma uno prettamente tipico della città è la zona del Pratello. Questa via particolarmente stretta e ricoperta di sanpietrini è costeggiata ai due lati da locali uno differente dall’altro per garantirvi una serata differente ogni giorno che vorrete per diversi giorni. Non vi annoierete mai.

Potrebbe interessarti anche: , Itinerari alla scoperta della Certosa di Bologna nella Settimana dei Cimiteri Europei

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Bologna consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bologna.