A Biella nasce l’Accademia di fotografia alpina

A Biella nasce l’Accademia di fotografia alpina

04/02/2020

Da venerdì 6 marzo a domenica 7 giugno 2020

Biella - Nasce a Biella l’Accademia di Fotografia alpina promossa da Fondazione Sella nell’ambito di un progetto di valorizzazione del proprio archivio storico finanziato da Compagnia di San Paolo e da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. 

Biella - La fotografia di montagna ai suoi albori è strettamente legata a tanti autori del territorio biellese, tanto da indurre autorevoli storici della fotografia a parlare di una “scuola biellese”. Vittorio Besso, Vittorio Sella, Guido Piacenza, Alberto Maria De Agostini e ad altri ancora, rappresentano un trentennio di reportage di grandi esplorazioni, viaggi e salite sulle montagne di tutto il mondo. La Fondazione Sella conserva nei propri archivi l’opera di Vittorio Sella e di molti altri protagonisti di quel periodo; con questo progetto intende collegarsi a quel percorso creativo e svilupparlo in un’attività formativa specialistica, strutturata e permanente, con il contributo di fotografi contemporanei.

Biella - Il percorso formativo per fotografi dell’Accademia si svolgerà da marzo a giugno 2020 e si pone l’obiettivo di approfondire la pratica del processo fotografico tradizionale, a partire dallo scatto su pellicola fino alla stampa analogica. I docenti, fotografi contemporanei di rilievo, guideranno i partecipanti nel perfezionamento della propria cifra stilistica. I corsi si terranno in aula, presso la sede della Fondazione, e sulle montagne biellesi con possibilità di organizzare anche escursioni in Valle d’Aosta o in Alto Piemonte.

Dal 6 all’8 marzo si terrà il primo corso La stampa fotografica fine-art su carte emulsionate ai sali d’argento, a cura di Piercarlo Gabriele.

Il secondo corso Sulle tracce dei ghiacciai. Fotografia di montagna e cambiamenti climatici, a cura di Fabiano Ventura, sarà dall’8 al 10 maggio.

Il terzo e ultimo corso Visione, ispirazione e interpretazione nella fotografia di montagna in bianco e nero, a cura di Alberto Bregani, si terrà dal 5 al 7 giugno.

Per costi e prenotazioni
Fondazione Sella Onlus
tel. 015.2522445
Da lunedì a venerdì, 9.00-13.00
web
mail

Potrebbe interessarti anche: Abbadream, 5 marzo 2020 , Andromaca, 4 aprile 2020 , Lou. Il lato selvaggio del rock, 13 giugno 2020 , Borsellino, 9 maggio 2020

Scopri cosa fare oggi a Biella consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Biella.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.