Leonard Bernstein, zoom - Chiesa del Santo Sudario - Biella

26/06/2019

Sabato 29 giugno 2019

Ore 20:45

© Nicola Boschetti

TERMINATO

Biella - Nell’agosto del 2018 Leonard Bernstein avrebbe compiuto 100 anni. L’Accademia Perosi ne celebra la vita all’interno del prossimo ZOOM!, sabato 29 giugno alle ore 20.45 nella Chiesa del Santo Sudario. Il concerto-conferenza, curato da Diego Mingolla, propone un focus sulla produzione artistica di questo personaggio dalla stupefacente energia.

Biella - Direttore d’orchestra, pianista di talento, compositore e divulgatore musicale particolarmente attento al pubblico più giovane, Bernstein fu anche un uomo profondamente impegnato nelle battaglie politiche per le libertà civili, per la giustizia e l’eguaglianza sociale.

Biella - Un secolo dopo la sua nascita in Massachusetts, possiamo dire che le opere di Bernstein vengono eseguite in tutto il mondo. Allievo di Walter Piston per la composizione e di Fritz Reiner per la direzione d'orchestra, Bernstein fu forse la più influente figura di musicista della seconda metà del Novecento.

Il caso volle che il suo debutto alla direzione diventasse leggendario. Appena venticinquenne, Bernstein fu chiamato a sostituire il celebre Bruno Walter, di cui era assistente, sul podio della Carnegie Hall. La straordinaria esecuzione fu apprezzata da stampa e critica. Negli anni successivi ricoprì il ruolo di direttore stabile della Filarmonica di New York dove rimase fino al 1969. In seguito fu chiamato alla guida della Filarmonica di Berlino e negli ultimi anni collaborò con la Filarmonica di Vienna, cui era fortemente legato.

I sui lavori come compositore, in particolare le sue partiture per i musical prodotti da Broadway, sono entrati a far parte della storia. Saranno proprio alcuni frammenti delle sue opere più celebri, come “West Side Story”, “Candide”, “Mass” e “La bonne cuisine” al centro dello ZOOM! che segna la conclusione della 42^ma edizione de “i concerti dell’accademia”.

L’interpretazione dei brani di Bernstein sarà affidata a Francesca Faudella (soprano) - che presenterà Somewhere tratto da West Side Story e My house da Peter Pan - Francesca Boncompagni (soprano), Giovanni Tiralongo (baritono), Cesare Costamagna (basso), Federica Raucci (mezzosoprano), Danilo Pastore (controtenore).

Il programma completo è disponibile online.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/09/2019 alle ore 02:13.

Potrebbe interessarti anche: Il lago dei cigni con il Ballet from Russia, Biella, 5 dicembre 2019 , Padre e Figlio. Ettore Pistoletto Olivero e Michelangelo Pistoletto, Biella, fino al 13 ottobre 2019 , Quando Diventi Piccolo, Biella, 12 ottobre 2019 , Andromaca, Biella, 4 aprile 2020

Scopri cosa fare oggi a Biella consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Biella.