Incontro con Paolo Cognetti - Biella

Incontro con Paolo Cognetti - Corso del Piazzo 22-24 - Biella

12/06/2019

Venerdì 14 giugno 2019

Ore 21:00

TERMINATO

Biella - La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in occasione della mostra Padre e Figlio. Ettore Pistoletto Olivero e Michelangelo Pistoletto, promuove un calendario di incontri e iniziative di approfondimento sui temi proposti dall’esposizione che prevede interventi di personalità del mondo della cultura e dell'impresa, ma anche laboratori didattici per le scuole e una rassegna cinematografica in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

Biella - Il secondo dei quattro appuntamenti serali presso Palazzo Gromo Losa a Biella si intitola “La montagna dei padri, la montagna dei figli” e si terrà venerdì 14 giugno 2019 alle ore 21.00. Protagonista è lo scrittore Paolo Cognetti (Milano, 1978), vincitore del Premio Strega 2017 con il romanzo Le Otto Montagne. Con interventi da parte del curatore della mostra Alberto Fiz e Stefano Salis, giornalista del Sole 24 Ore, l’incontro riprende due temi portanti affrontati dalla mostra utilizzando le montagne come nuova chiave di lettura: uno è il rapporto padre e figlio; l’altro, la forte influenza che il territorio Biellese, i suoi monti e la sua natura hanno su coloro che lo visitano e lo abitano, tra cui Ettore Pistoletto Olivero, suo figlio Michelangelo, ma anche Ermenegildo Zegna, che questo territorio ha saputo leggere, interpretare e trasformare dando voce a tutto il suo potenziale.

Biella - L’incontro si inserisce nell’ambito dell’ampio calendario culturale che correda la mostra Padre e Figlio. Ettore Pistoletto Olivero e Michelangelo Pistoletto, curata da Alberto Fiz e realizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e Fondazione Zegna. Il percorso espositivo è articolato in tre sedi del territorio biellese - Palazzo Gromo Losa e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto a Biella e Casa Zegna a Trivero - pone in dialogo la produzione artistica di Michelangelo Pistoletto con quella del padre Ettore Pistoletto Olivero, alla riscoperta di un incontro tra generazioni in cui è possibile “lasciare un’eredità ai padri” (Michelangelo Pistoletto).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/11/2019 alle ore 00:47.

Potrebbe interessarti anche: Il mercatino degli angeli: villaggio di Natale a Sordevolo, Biella, fino al 15 dicembre 2019 , L’altra macchina: un industriale biellese e l’affermazione della fotografia in Italia, Biella, fino al 2 febbraio 2020 , Il lago dei cigni con il Ballet from Russia, Biella, 5 dicembre 2019 , Francesco Renga in concerto a Biella, Biella, 16 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Biella consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Biella.