Ensemble di flauti al Santo Sudario - Corso del Piazzo n. 21 - Biella

12/06/2019

Domenica 16 giugno 2019

Ore 17:30

TERMINATO

Biella - Un ensemble di flauti composto tra tre giovani flautiste, Chiara Picchi, Madalina Smocov e Marialice Torriero, nella domenica pomeriggio con “i concerti dell’accademia” il prossimo 16 giugno nella Chiesa del Santo Sudario alle ore 17.30.

Biella - In programma alcuni brani composti per trio da compositori noti e meno noti.

Biella - Tra questi Friedrich Daniel Rudolph Kuhlau, compositore e pianista danese vissuto agli inizi del 1800. Perse accidentalmente l'occhio destro all'età di sette anni per un banale incidente, ma cominciò comunque a suonare il pianoforte, cui si dedicò come musicista e autore. 

I suoi lavori per flauto, tra cui il Trio op. 13 n.2 che verrà eseguito domenica, dimostrano un’alta qualità compositiva e una scrittura fine da cui appare la piena comprensione di tutta la gamma espressiva di questo strumento. 

In programma anche il Trio op. 24 di Caspar Kummer, flautista e compositore tedesco, e il Trio n. 2 di François Devienne. Le composizioni per flauto di Devienne, definito da alcuni il Mozart francese per grazia ed equilibrio, sono state riportate all’attenzione di musicisti e grande pubblico negli anni ’60 dal flautista Jean-Pierre Rampal.

La seconda parte del concerto spazia da una bellissima trascrizione per flauto del Tango di Isaac Albéniz, tratto dalla celebre Suite España op. 165 n.2, a un arrangiamento del Waltz op. 36 n. 3 della compositrice e pianista statunitense Amy March Beach

In conclusione l’Humoresque n. 7 di Antonín Dvořák, fra le più famose composizioni brevi di musica classica che siano mai state scritte. 
Tra il 1892 e il 1895, durante il suo soggiorno negli Stati Uniti, Dvořák compose e annotò molti temi e arie strumentali. Alcuni di questi andarono poi a costituire composizioni come la Sinfonia “Dal nuovo mondo”, altre invece divennero parte di un ciclo di composizioni brevi per pianoforte.
La popolarità della raccolta fu tale che alcuni brani vennero arrangiati per molti strumenti e ensemble.

Prenotazioni online
tel. 015 29040

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/09/2019 alle ore 06:10.

Potrebbe interessarti anche: Il lago dei cigni con il Ballet from Russia, Biella, 5 dicembre 2019 , Francesco Renga in concerto a Biella, Biella, 16 dicembre 2019 , Padre e Figlio. Ettore Pistoletto Olivero e Michelangelo Pistoletto, Biella, fino al 13 ottobre 2019 , Quando Diventi Piccolo, Biella, 12 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Biella consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Biella.