Supplici, regia di Serena Sinigaglia

Teatro Sociale Cerca sulla mappa
DA Giovedì26Gennaio2023
A Venerdì27Gennaio2023

Giovedì 26 e domenica 27 gennaio 2023, rispettivamente alle ore 21.00 e alle ore 10.30, il Teatro Sociale di Bergamo ospita lo spettacolo di Supplici di Euripide (traduzione di Maddalena Giovannelli e Nicola Fogazzi; drammaturgia a cura di Gabriele Scotti), con Francesca CiocchettiMatilde FacherisMaria Pilar Pérez AspaArianna ScommegnaGiorgia SenesiSandra Zoccolan e Debora Zuin; la regia è di Serena Sinigaglia.

Un gruppo di donne di Argo, madri dei guerrieri argivi morti nel fallito assalto a Tebe, si riunisce presso l'altare di Demetra ad Eleusi per supplicare gli ateniesi di aiutarle a dare degna sepoltura ai figli, poichè i tebani negano la restituzione dei cadaveri. Il re ateniese Teseo decide di aiutarle.

Quando un araldo tebano giunge per intimare a Teseo di non intromettersi negli affari di Tebe, invano Teseo tenta di indurre l’araldo all’osservanza della propria legge che impone di onorare i morti, ingaggiando con lui un dialogo nel quale il re difende i valori di democrazia, libertà, uguaglianza di Atene, contrapposti alla tirannide di Tebe

L’accordo non viene trovato e la guerra tra le due città è inevitabile, e viene vinta da Atene, con la conseguente restituzione dei cadaveri. Mentre i figli dei caduti sfilano con le ceneri dei propri cari, finalmente sepolti,ex machinacompare Atena, che fa impegnare con un giuramento solenne Teseo e Adrasto a un’eterna alleanza fra Atene e Argo.

Il crollo dei valori dell’umanesimo, il prevalere della forza, dell’ambiguità più feroce, il trionfo del narcisismo e della pochezza emergono da questo testo per ritrovarsi intatti tra le pieghe dei giorni stranianti che stiamo vivendo. Sette madri, sette attrici interpretano il coro delle supplici e compiono un difficile viaggio di ricostruzione e conoscenza.

Acquista biglietti per Supplici, regia di Serena Sinigaglia

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter