Supplici, regia di Serena Sinigaglia - Bergamo

Supplici, regia di Serena Sinigaglia - Teatro Sociale - Bergamo

27/10/2022

Venerdì 27 gennaio 2023

Ore 20:30, 10:30

Bergamo - Giovedì 26 e domenica 27 gennaio 2023, rispettivamente alle ore 21.00 e alle ore 10.30, il Teatro Sociale di Bergamo ospita lo spettacolo di Supplici di Euripide (traduzione di Maddalena Giovannelli e Nicola Fogazzi; drammaturgia a cura di Gabriele Scotti), con Francesca CiocchettiMatilde FacherisMaria Pilar Pérez AspaArianna ScommegnaGiorgia SenesiSandra Zoccolan e Debora Zuin; la regia è di Serena Sinigaglia.

Bergamo - Un gruppo di donne di Argo, madri dei guerrieri argivi morti nel fallito assalto a Tebe, si riunisce presso l'altare di Demetra ad Eleusi per supplicare gli ateniesi di aiutarle a dare degna sepoltura ai figli, poichè i tebani negano la restituzione dei cadaveri. Il re ateniese Teseo decide di aiutarle.

Bergamo - Quando un araldo tebano giunge per intimare a Teseo di non intromettersi negli affari di Tebe, invano Teseo tenta di indurre l’araldo all’osservanza della propria legge che impone di onorare i morti, ingaggiando con lui un dialogo nel quale il re difende i valori di democrazia, libertà, uguaglianza di Atene, contrapposti alla tirannide di Tebe

L’accordo non viene trovato e la guerra tra le due città è inevitabile, e viene vinta da Atene, con la conseguente restituzione dei cadaveri. Mentre i figli dei caduti sfilano con le ceneri dei propri cari, finalmente sepolti,ex machinacompare Atena, che fa impegnare con un giuramento solenne Teseo e Adrasto a un’eterna alleanza fra Atene e Argo.

Il crollo dei valori dell’umanesimo, il prevalere della forza, dell’ambiguità più feroce, il trionfo del narcisismo e della pochezza emergono da questo testo per ritrovarsi intatti tra le pieghe dei giorni stranianti che stiamo vivendo. Sette madri, sette attrici interpretano il coro delle supplici e compiono un difficile viaggio di ricostruzione e conoscenza.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/02/2023 alle ore 00:43.

Potrebbe interessarti anche: Shen Yun, Bergamo, dal 5 aprile al 7 aprile 2023 , La Bottega Del Caffe', Bergamo, fino al 12 febbraio 2023 , Maria Stuarda, Bergamo, dal 21 febbraio al 26 febbraio 2023 , Pretty Woman: il Musical, Bergamo, dal 10 febbraio al 11 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Bergamo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bergamo.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"