Festa regionale della polenta taragna 2022 a Stabello

DA Venerdì16Settembre2022
A Domenica25Settembre2022

Finita l'estate e pronti paioli di rame e mestoli, è di nuovo appuntamento con la festa regionale della Taragna. Due weekend, da venerdì 16 a domenica 18 e da venerdì 23 a domenica 25 settembre 2022, all'insegna della tradizione culinaria bergamasca a Stabello, frazione di Zogno (Bergamo).

L'appellativo di taragna deriva dal tarai (tarel), il lungo bastone utilizzato per mescolare la polenta all'interno del paiolo, rigorosamente di rame; in questa variante, oltre alla farina di mais si utilizza anche la farina di grano saraceno.

La festa regionale della Taragna - una delle sagre di settembre 2022 da non perdere in Lombardia - si svolge anche quest'anno presso il campo sportivo parrocchiale della frazione. La Parrocchia di Stabello mescola e cuoce polenta taragna per tutti, servita secondo la tradizione della Valle Brembana con carne di cinghiale e di capriolo o con formaggio.

La cassa di prenotazione per la festa regionale della polenta taragna apre tutte le sere alle ore 18.30. Ulteriori informazioni via email.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter