Bergamo Animation Days 2022: festival italiano dei film d'animazione

Bergamo Animation Days 2022: festival italiano dei film d'animazione - - Bergamo

05/05/2022

Fino a domenica 22 maggio 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Bergamo - Per tre giorni, la città di Bergamo è la culla dell'animazione. Da venerdì 20 a domenica 22 maggio 2022 in occasione dei Bergamo Animation Days, infatti, il capoluogo orobico ospita panel e masterclass con ospiti internazionali e italiani che hanno lavorato a successi mondiali; maratone e proiezioni dedicate ai bambini e agli irriducibili nostalgici dei cartoon d’annata; eventi dedicati ai più piccoli, con attività ricreative, laboratori e incontri ravvicinati con alcuni dei personaggi più iconici della televisione per ragazzi. 

Bergamo - La manifestazione è gratuita e aperta a tutti: una tre giorni avvincente e ricca di appuntamenti esclusivi per il pubblico più variegato, tutti ad ingresso gratuito e prenotabili sul sito dei Bergamo Animation Days (dove è consultabile il programma dettagliato e aggiornato).

Bergamo - Il programma vede, come evento di apertura della manifestazione, il concerto della Florence Pop Orchestra, sulle colonne sonore di alcuni dei più grandi capolavori dell'animazione Disney e dello Studio Ghibli: nella cornice del Teatro Sociale di Città Alta, un concerto per far tornare bambini gli adulti e per far conoscere alle nuove generazioni musiche che hanno fatto e continuano a far sognare.

Tra gli ospiti più attesi, Kyle Balda regista di Cattivissimo Me 3, Minions e Minions 2, che tiene una lectio magistralis aperta a tutti in cui l'ospite racconta il processo di creazione dei Minions, in particolare dei più famosi Kevin, Stuart e Bob e presenta in anteprima il nuovissimo Minion, Otto.

Presso la Sala Conferenze della sede universitaria di Sant’Agostino, il pubblico ha invece la possibilità di conoscere Lindsey Olivares, vincitrice di un Annie Awards per il Character Design di The Mitchells vs the Machine, che conduce un panel dedicato allo sviluppo dei personaggi di un cartone animato raccontando la sua esperienza attraverso i capolavori Dreamworks ai quali ha lavorato. 

Numerose le attività divulgative e i momenti di formazione, curati dal comitato scientifico dei Bergamo Animation Days guidato dal rettore di Iulm Gianni Canova (critico cinematografico, autore televisivo, direttore artistico, scrittore e accademico italiano) e la prorettrice con delega alla Comunicazione e Immagine di Ateneo dell’Università degli studi di Bergamo Francesca Pasquali. Tra questi, masterclass dedicate alla sceneggiatura con Marino Guarnieri e Valentina Mazzola, al character design con la Olivares, allo storyboard con Andrea Bozzetto e Adriano Merigo e un laboratorio dimostrativo del software per l’animazione Toon Boom.

Ai professionisti, i Bergamo Animation Days dedicano una tavola rotonda sui contenuti televisivi, come sono cambiati e quale sarà il futuro della televisione, durante la quale i più grandi esperti del mondo Tv e Ott, - docenti e dirigenti televisivi - si confrontano in una tavola rotonda. Immancabile l'appuntamento con Emiliano Fasano e il suo Aperitoon con interviste ai protagonisti della kermsse.

Accanto ai momenti di formazione, famiglie con bambini e appassionati del cinema d'annata, hanno la possibilità di assistere a maratone e proiezioni di capolavori del cinema d'animazione per adulti e bambini

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/06/2022 alle ore 07:20.

Potrebbe interessarti anche: Castelli, palazzi e borghi medievali 2022: apertura straordinaria dei manieri della pianura lombarda, Bergamo, fino al 6 novembre 2022 , Domeniche per ville, palazzi e castelli 2022: visite guidate in 22 dimore storiche private bergamasche, Bergamo, fino al 25 settembre 2022 , Visita La Casa Natale Di Donizetti, Bergamo, fino al 31 luglio 2022 , Cocciante Canta Cocciante, Bergamo, 23 luglio 2022

Scopri cosa fare oggi a Bergamo consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Bergamo.